29/02/16

BEYOND THE WIZARD'S SLEEVE - DIAGRAM GIRL

- Frequenze news -
 

I Beyond The Wizard's Sleeve (Erol Alkan + Richard Norris) ci stanno nel cuoricino e soprattutto rendono un plumbeo lunedì di fine inverno un giorno colorato.

C'è una parola per definire questa musica e questa parola, è dreamy. Poi ci sono due aggettivi altrettanto calzanti, ovvero psichedelica e malinconica. Quindi, non resta che unire i puntini e schiacciare play per verificare se ciò che avete immaginato corrisponde al vero.

Tutte le notizie accessorie al brano le trovate sulla pagina soundcloud della band.
Ora lasciatemi sognare mi pace.

26/02/16

SOULWAX: BELGICA (ORIGINAL SOUNDTRACK)


“A great Soulwax soundtrack”The Guardian 




Oggi esce in tutto il mondo  la colonna sonora di “Belgica”, pellicola diretta da Felix Van Groeningen presentata esattamente un mese fa al Sundance Film Festival e candidato tra i migliori film stranieri ai prossimi Oscar.
Ogni brano è stato scritto da Stephen e David Dewaele. In totale fanno sedici tracce prodotte e registrate negli studi di Ghent per altrettante formazioni fittizie presenti nel film ed elaborate a ridosso di generi e di stili differenti (kraut rock, psychobilly, hardcore, neo soul…) – che, complessivamente, danno vita a un progetto omogeneo e ammaliante... 

 “Abbiamo composto e registrato dal vivo la musica originale suonata nei club, provando dal vivo i brani interpretati dalle varie band – che spaziano dai White Virgins, band kraut techno, al trio psychobilly They Live, all’hardcore dei Burning Phlegm (con Igor Cavalera dei Sepultura) mentre la chanteuse Charlotte, con il suo neo pop soul, rappresenta l’altra estremità dello spettro dei generi coinvolti nel progetto “.

 


Soulwax
Belgica Original Soundtrack
([PIAS], February 26th)

1. Charlotte – The Best Thing
2. The Shitz – How Long
3. Rubber Band – Caoutchouc
4. White Virgins – Turn Off The Lights
5. Light Bulb Matrix – Hot December
6. Kursat 9000 – Çölde Kutup Ayisi
7. Erasmus – Ti Ricordi Di Me
8. Burning Phlegm – Nothing
9. Aquazul – Slippy Fingers
10. Roland McBeth – Don’t wait Up For Me
11. Diploma – Got Any Chris Rea?
12. They Live – The Cookie Crumbles
13. Danyel Galaxy – Cybernetic Permutations In The Key Of A
14. The Shitz – Sell It With Your Face
15. Robert Vanderwiel – Nine Thousand Eyes
16. Noah’s Dark – Inward

25/02/16

GOLD PANDA - TIME EATER

- Frrequenze news -
 

Pioggia di beat per il nuovo singolo pubblicato da Gold Panda, introduzione al nuovo album in uscita il 27 Maggio tramite la City Slang. L'album è stato registrato nella sua casa di Chelmsford, mixato nello studio di Luca Abbott, ed in gran parte influenzato da un paio di viaggi in Giappone nel 2014.
Il titolo è ispirato da una corsa in taxi: "...As we got out, the Japanese taxi driver’s parting words to us as we left, were ‘good luck and do your best.’"

Il video, dell' artista visivo israeliano Ronni Shendar, è un patchtwork di filmati catturati appositamente tra New York, Berlino, Colonia, Hong Kong e Las Vegas.
Buona visione.
 

23/02/16

DEEP88 - HARMONY

- Support your local band -

   


Ormai è pacifico: non abbiamo una linea editoriale definita. 

Nel corso dell’ultima settimana siamo andati, come si suol dire, a sentimento, svariando tra roots rock, funk edits, cumbia, jazz, soul, indie rock. E per non farci mancare niente, oggi andiamo di house music.
Questo, a seconda dei punti di vista, puo essere un vantaggio o un limite.
Io, se devo scegliere, preferisco essere libero che stratega.

Tornando al motivo del post, cioè Deep88, eroe locale, al secolo Alessandro Pasini da Forli. Finalmente potrete ascoltarlo live. Venerdi prossimo a Rimini. Per l’occasione presenterà il nuovo "Black Album" in uscita ad Aprile, preceduto dal singolo "Harmony": ottimo esempio di ambient house stratosferica ricamata all'uncinetto. Così come tutto il disco. E nonostante si tratti di musica votata al ballo, nelle sue produzioni trovo sempre molto sentimento.

Vi consiglio - se potessi vi obbligherei - di guardare anche il video girato sotto quella cupola traslucida che svetta ancora maestosa tra i campi dell’entroterra tra Milano Marittima e Savio.
Avrete già capito immagino.
Per gli anni ’60 era una struttura all'avanguardia, ora dismessa e dimessa.
Ma qualcosa bolle in pentola.



Il clip è tratto dal film "Un bacio non può uccidere", dall'omonimo disco del 1991 Kiss me don't be afraid dei Love Quartet stampato su Heartbeat. Un tracciato lisergico, ma reale del periodo deep house dei primi anni '90. Film a basso budget, made in italy, censurato e mai uscito (molte parti del film non ci sono) e molti degli interpreti sono addetti ai lavori dei cosiddetti "anni d'oro" della riviera romagnola.

22/02/16

MOTOWN THE SOUND OF YOUNG AMERICA

- Frequenze Books -


Carissimi/e sta per uscire il libro DEFINITIVO sulla MOTOWN.

Quattrocento pagine a copertina rigida con foto ed interviste esclusive, tutta la serie di grafiche e loghi usati per le produzioni e tutta, ma dico proprio tutta, la storia della più storica etichetta di sempre.

L'uscita è prevista a marzo (circa la metà). Nutro seri dubbi sulla traduzione italiana quindi chi è interessato può andare su Amazon UK e prenotarne una copia subito, visto che proprio Amazon UK ne sta lanciando l'uscita con una offerta imperdibile: uno sconto di circa 14 pound (da 39 - prezzo di listino - a 25). Su Amazon.it costa 68 euro!

Ai non interessati dico......pensateci comunque.....questa è storia della musica in purezza.


19/02/16

GIOCARE COL FUOCO pt.102

- Frequenze edits -



Jim Sharp è un producer inglese con la fissa per il funk.
Niente di soprannaturale direte voi. E infatti.
Tranne per il gusto, che è soprannaturale.
E se vogliamo continuare con i complimenti, e vogliamo, dalla sua ha un senso perfetto della misura: sa scegliere il pezzo giusto, modificarlo il giusto, allungarlo il giusto.
E se vogliamo continuare ancora con i complimenti, e vogliamo, è un tipo molto generoso: tutti le edit sono in free download.

Io ho fatto una scorpacciata.

 

17/02/16

GUADALUPE PLATA - GUADALUPE PLATA

- Frequenze News & Reviews -


Potrei fare la recensione più veloce del mondo e tagliarla qua.

La continuazione ideale della colonna sonora di "Dal Tramonto all'Alba".

Approfondimento: stiamo parlando di un prodotto di qualità ECCELSA. Amanti del rock'n'roll/blues malfamato, sporco e sudato potete acquistare AD OCCHI CHIUSI. Godrete come dei matti.

Guadalupe Plata è un terzetto spagnolo che per essere apprezzato adhoc, deve essere visto dal vivo. Già nei dischi spacca il culo (soprattutto in questo), ma oggi è facile spaccare il culo nei dischi.
Live rischia seriamente di spaventarvi.
Non sono belli. Forse non sono neanche spettacolari.
Ma sono stramaledettamente EFFICACI.

No business. E' gente che suona, dadoni. E poche seghe.

Stiamo parlando di solide basi blues elevate a eclettismo supremo. Sono dei manici.

Sul web è pieno di live. Guardateli qualche minuto per farvi un'idea. Basta e avanza.



16/02/16

SIDESTEPPER - SUPERNATURAL LOVE

- Frequenze News & Reviews -


Ho perso una scommessa con Richard Blair, musicista e produttore britannico.
Lui mi ha guardato da dietro il suo progetto Sidestepper e mi ha invitato ad ascoltare la sua musica.

Richard, io la odio la cumbia e quei ritmi li. E' tempo perso, comunque ti accontento.

Pioveva forte.

Ad un certo punto, dopo il secondo pezzo, ho cominciato a sentire caldo. Sentivo il piede battere.
Poi mi sono accorto che stavo diventando una specie di pollo spennato ed infilzato dallo spiedo di Richard.

Rosolavo a fuoco lento. Completamente ipnotizzato.

Posso chiamarla euforia caraibica? Non lo so. Di certo sono stato manipolato.
Voglio denunciare il signor Blair.

Evidentemente è possibile scaldare i pensieri inglesi con la magia di certi riti di cui non so individuare la provenienza. Argentina? Colombia? Cuba? Africa? Cazzo è sta roba?

Chitarre sognanti, flauti spiritati, percussioni voodoo, un pizzico di elettronica, voci che paiono prese da una chiesa di credenti in trance, da campi di cotone o di ananas....Vi giuro che ad un certo punto non ci ho capito più una mazza.

Il terzultimo brano è Here the Rain Come.
Ho guardato i vetri bagnati della mia finestra e la pioggia che veniva giù di santa ragione. Ma ciò che sentivo era solo la certezza di essere di fronte ad un magnifico e momentaneo spettacolo naturale.
Il sole sarebbe arrivato a breve.
Dovevo uscire con le infradito, le cuffie nelle orecchie e il mio nuovo amico Richard a braccetto.

Lui e il suo psicogroove caraibico.
Disco-DROGA-estate 2016.

QUA la storia di Richard Blair e dei Sidestepper










15/02/16

MILES AHEAD

- Frequenze Movies -


Il 1979 di Miles Davis.
Anno duro, difficile.
Il talento girava a vuoto, e servì qualche aiuto per uscirne (un buon Ewan McGregor, in questo caso). 

Don Cheadle va a vincere con una interpretazione che in America descrivono come..."Credibile? Cheadle è Davis". Il primo di aprile devo segnarmelo non solo per fare un bel pescione al mio socio, ma anche per cominciare a cercare questa pellicola in lingua originale. Fatelo anche voi, oppure continuate a sperare nella Divina Provvidenza.
Giusto Lei potrà portarcelo nelle sale italiane.



11/02/16

PRIMAL SCREAM - WHERE THE LIGHT GETS IN

- Frequenze News -



I Primal Scream a Cesena non li avrei immaginati neanche sotto effetto di un allucinogeno.

E' stata una notizia bellissima, che dona la giusta importanza ad una meravigliosa cornice e ad un pubblico, quello romagnolo, che ha con il rock un rapporto intenso e autentico da tempi immemori.

Vedere la Rocca Malatestiana accendersi con gruppi importanti, dopo tanta miseria, è un pò come il coronamento di un amore.

Intanto Bobbie Gillespie, a 14 anni da Kate Moss (cover di "Some Velvet Morning"), per il lancio del nuovo Chaosmosis, si coccola un'altra biondina svampita (Sky Ferreira), stavolta più avviata alla musica pop, in quanto già lei star nascente.

Il risultato è un brano da sculettamento danzereccio sulla falsariga di Some Velvet Morning, meno cattivo e più aperto ai canoni pop della Ferreira.

Sky tirata da sera non è male, a parte l'occhio profondamente sballato.
Mi piacerebbe vederla la mattina senza trucco appena sveglia ("Some velvet morning when i'm straight....."). Sulla Moss non avevo dubbi del risultato, su di lei un pò di più.

Forse è meglio vivere di mistificazioni.

Pace e bene.

10/02/16

LA LISTA DEI CONCERTI RELOAD

- Frequenze gigs -



Aggiornamento concerti doveroso: 30 nuove date (▶) da oggi all'estate. E non mi stancherò mai di ripeterlo: qui siamo la California d'Italia.
O no!?

Venerdi 12 Febbraio – The View - Covo Club Bologna
Venerdi 12 Febbraio - Go Dugong + Goddblesscomputer - Arteria Bologna
Venerdi 12 Febbraio - DJ Skurge - Studio54 Bologna
Venerdi 12 Febbraio – Subsonica – Velvet Rimini
Sabato 13 Febbraio - Jeff Mills - Link Associated Bologna
Domenica 14 Febbraio - Mette Rasmussen & Virginia Genta – Paradoxes – Planetario di Ravenna
Lunedi 15 Febbraio – The Tallest Man On Earth- Bronson Ravenna
Giovedi 18 Febbraio – Blue Pills - Locomotiv Club Bologna
Venerdi 19 Febbraio – Youth Lagoon - Covo Club Bologna
Venerdi 19 Febbraio – anteprima C.A. Loose – Valtorto RA Ravenna
Venerdi 19 Febbraio – Daniel Norgren - Bronson Ravenna
Sabato 20 Febbraio - Teatro Degli Orrori - Bronson Ravenna
Sabato 20 Febbraio – Mono Junk – Habitat Bologna
Venerdi 19 Febbraio – Tortoise - Locomotiv Club Bologna
Sabato 20 Febbraio – Mulatu Astatke - Locomotiv Club Bologna
Sabato 20 Febbraio - Paolino Paperino Band - Clan Destino Faenza
Sabato 20 Febbraio – The Orb – Estragon Bologna
Giovedi 25 Febbraio - Brain Traps - Clan Destino Faenza
Sabato27 Febbraio - SQUADRA OMEGA - Clan Destino
Sabato 27 Febbraio - !!! (chk chk chk) - Covo Club Bologna
Sabato 27 Febbraio – Paul Kalkbrenner – Unipol Arena Bologna
Sabato 27 Febgraio - Perturbazione - Bronson Ravenna
Mercoledi 02 Marzo – Guido Catalano - Bronson Ravenna
Giovedi 03 Marzo – Franco Battiato & Alice – Teatro Carsiport Cesena
Venerdi 04 Marzo - Alan Mcgee djset - Covo Club Bologna
Venerdi 04 Marzo – IO e la TIGRE – Bronson Ravenna
Sabato 05 Marzo – Joe Jackson – Teatro Manzoni Bologna
Sabato 05 Marzo – Bilal – Bravo Cafè Bologna
Mercoledi 09 Marzo – Bob Moses – LOCOMOTIV CLUB Bologna
Giovedi 10 Marzo – The Jon Spencer Blues Explosion – Locomotiv Bologna
Venerdi 11 Marzo – Diamanda Galas – Auditorium Manzoni Bologna
Venerdi 11 Marzo – Boy & Bear - Bronson Ravenna
Domenica 13 Marzo – PUBLIC SERVICE BROADCASTING – Locomotiv Bologna
Mercoledi 16 Marzo – Dropp – Diagonal Forlì
Sabato 19 Marzo – The Puddle Of Mud – Zona Roveri Bologna
Sabato 19 Marzo – Nada Malanima – Bronson Ravenna
Mercoledi 23 Marzo – The Internet - Covo Club Bologna
Mercoledi 30 Marzo – Exchampion – Diagonal Forlì
Giovedi 31 Marzo – The Holydrug Couple - Bronson Ravenna
Venerdi 01 Aprile – Pere Ubu (Official) – Locomotiv Bologna
Sabato 02 Aprile – Max Gazzè – Velvet Rimini
Martedi 05 Aprile – Black Mountain - Locomotiv Club Bologna
Martedi 05 Aprile – Joey Capen – Freakout Club – Bologna
Giovedi 07 Aprile – Goblin - Claudio Simonetti's – Locomotiv Bologna
Venerdi 08 Aprile – Steve Wynn – SIDRO CLUB Savignano
Sabato 09 Aprile – 3 Allegri Ragazzi Morti – Estragon Bologna
Sabato 09 Aprile – The BellRays – SidroClub Savignano
Mercoledi 13 Aprile – Florence and the Machine – Unipol Arena Bologna
Venerdi 15 Aprile – The Protomartyr - Covo Club Bologna
Sabato 16 Aprile – Calcutta pagina di – Bronson Ravenna
Sabato 16 aprile - Daniele Silvestri - Nuovo Teatro Carisport - Cesena
Sabato 16 Aprile – Turin Brakes - Covo Club Bologna
Mercoledi 20 Aprile – Marlene Kuntz - Locomotiv ClubBologna
Sabato 23 Aprile – Salmo – Vidia Club Cesena
Mercoledi 27 Aprile – Nonkeen – Covo Bologna
Sabato 30 Aprile – Teleman –Covo Bologna
Giovedi 05 Maggio – Blixa Bargeld & Theo Teardo – Locomotiv Bologna
Sabato 07 Maggio – L'officina della camomilla – Covo Club Bologna
Mercoledi 11 Maggio – Motorpshyco – TPO Bologna
Venerdi 20 Maggio – Paolino Paperino Band – Sidro Club Savignano
Domenica 22 Maggio – Mark Lanegan – Antoniano CinemaTeatro Bologna
Sabato 28 Maggio – Elvis Costello – Teatro Manzoni Bologna
06-10 Giugno – Beaches Brew Festival – Hana-Bi Marina di Ravenna
Lunedi 04 Luglio – Kurt Vile + Wilco – Ferrara sotto le stelle
Martedi 05 Luglio – The Last Shadow Puppets – Ferrara Sotto Le Stelle
Martedi 19 Luglio – Primal Scream – acieloaperto – Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune
Sabato 29 Ottobre – The Cure – Unipol Arena Bologna


....continua

09/02/16

DIP IN THE POOL - OH RETINAE

- Frequenze old school -
 

Pop nella sua accezione più romantica, che unisce la grazia poetica del suono giapponese al dream-pop inglese. "On Retinae" è un brano stupendo pubblicato nell' omonimo album del 1989, anche se in realtà, la release in questione si basa su un 12” stampato ad Hong Kong in sole 50 copie.
Neanche la band ne era a conoscenza finche quei diggers seriali della Music From Memory  lo ritrovassero in qualche umido seminterrato. E,  fedele all’originale, la ristampa raccoglie sia la versione in giapponese ('East') che quella inglese ('west').
In entrambi i casi, sbaraglia la concorrenza come chiusura perfetta di ogni nottata possibile.

Altra grande riscoperta della Music From Memory.

08/02/16

BLUNDETTO - WORLD OF DUB

- Frequenze in dub -


Nella più classica tradizione giamaicana, Blundetto ha deciso di rivisitare i brani del suo ultimo album "World of" in chiave dub. Insieme al socio e produttore, Blackjoy, si sono chiusi in studio a scapitare col delay ed un buon numero di effetti e suoni assortiti, per estrarre la pura sostanza giamaicana.

Dubwise !!! 
Edizione limitata a 1000 copie.

06/02/16

MOHO 0 ◕1

- Support your local club -

 

Gente di Romagna: venerdì scorso ho portato una borsa di vinili in pieno centro a Rimini per una serata evento di musica, videoarte e teatro organizzata da Moho - club discontinuo, un collettivo di ragazzi che ha ben chiaro il concetto più autentico di club culture: quella fatta di proposte, idee ed energia creativa.
Si tratta per lo più serate itineranti a scadenza "discontinua" ospitate in spazi non sempre dedicati al clubbing che prevedono qualità e rischi piuttosto che quantità e monotonia.
Se vi interessa, tenete sotto controllo il prossimo evento (QUI).

Intanto godetevi un assaggio del mio djset.
Buon weekend.

05/02/16

DONNIE & JOE EMERSON - DREAMIN' WILD

- Frequenze old school -

“This is one of those LPs that helps one understand why people botherto even look for records
 to begin with… lovely, surprising mix of folk, soul, psych and funk.”
– Oliver Wang, Soul-Sides

 

Pubblicato nel 1979 e presto scomparso dai radar, il debutto dei fratelli Emerson è stato un importante esperimento post High-School.
Prima che Light In The Attic ne curasse la ristampa, il vinile originale era balzato a cifre considerevoli, andando a confortare quello stato di culto che da sempre ne ha accompagnato la (relativa) diffusione.
Un affare che ad oggi risulta imperdibile, moderno, originale nei suoi repentini cambi umorali e stilistici. Dal blue eyed soul al power pop, passando per il raw funk, non c'è genere il nostro abbia riposto nel dimenticatoio, dando prova di un estro compositivo invidiabile per degli esordienti.

Da Shuggie Otis agli Steely Dan, passando per gli Elo, troverete questo e molto di più. 

 ‘Baby’ has been a staple on just about every playlist/mixtap
 I’ve assembled in the past 3 years.
It is nothing short of sublime.”
– Ariel Pink

 

04/02/16

ANDREW WEATHERALL - CONVENANZA

- Frequenze news -
 

Convenanza è il sound che Andrew Weatherall ha trovato tornando indietro agli albori.
Sarebbe splendido poter tirare le somme dell’esplorazione dell’artista alla periferia della sua visione musicale o disegnare i confini tra l’elettronica e le basi melodiche.
Sarebbe bello anche solo scoprire una sorta di piano o obbiettivo musicale nascosto dietro il disco. 

Ma non è questo il caso. ‘Frankfurt Advice’ è intrisa di ritmiche post-funk-punk e l’attenzione viene destata e mantenuta dal suono di una tromba che accompagnerà l’ascolto dell’intero album.

‘The Confidence Man’ è in continuo collasso su ste stessa, sostenuta da una solida linea di basso che guida a un finale vocale inaspettato.
Il disco è un susseguirsi di suoni e atmosfere caotiche ma perfettamente equilibrate, un viaggio musicale rapsodico, testamento di una mente capace di disegnare istantanee nell’aria ma incapace di trovare il tasto di accensione/spegnimento del suo laptop.

“Convenanza” sarà disponibile su CD, doppio LP (con limite di 1000 copie) e download digitale dal 26 Febbraio sull'etichetta di casa, Rotters Golf Club.

03/02/16

KULA SHAKER - INFINITE SUN

- Frequenze News -

 

Nuovo singolo dei Kula Shaker che preannuncia K.20, nuovo album.
Considerando che sono 20 anni che è uscito K, loro primo lavoro, diciamo che non hanno avuto una gran fantasia. Anche il viaggio sembra sempre quello. L'india mistica, una regione che è entrata nell'anima di parecchi musicisti (a colpi di acidi, cannoni e narghilè), vedi Lennon e Harrison come esempi storici.
Il titolino è un pò troppo revival per i miei gusti. Però chissenefrega, speriamo che quello che non hanno speso li, lo abbiano messo in musica.
Cugini degli Oasis, fratelli minori di Weller, zii dei Temples. I Kula Shaker dicevo di averli persi definitivamente. E invece si vede che qualcosa di buono lo devono ancora dire.
Buon per tutti. Speriamo che qualche vecchio dj inglese esperto in materia lisergica (Weatherall, Amorphous Androgynous, Alkan & C.) si prenda la briga di portarli dove il digitale aiuta a scuotere le anche.......Sarebbe carino.

LA RISPOSTA

- Considerazioni -


Analizziamo la situazione.
Il futuro appare misero. Cosa c'è fuori per me? Niente.
A parte degli impieghi ignobili privi di tutela sindacale e prospettive.
A parte guerre ovunque, anche nelle città.
Le risposte che mi danno sono serie tv che mi glaciano in casa.
Talent show dove mi insegnano che ce la fa uno su 100.000. E dopo due settimane anche quello stronzissimo uno scompare nella nebbia.
Non c'è nulla per me.
La nuova droga è cercare di essere qualcuno sui social?
Allora sono drogato e depresso.
Se mi girano i coglioni compongo canzoni. Scrivo testi.
E formo un gruppo rock.
Dove urlo in faccia alla gente l'incolmabile divario fra speranze e realtà.

1970. 1992. 2016.

Tutto cambia ma nulla è cambiato.
La risposta è sempre la stessa.

Salto. Chiudo gli occhi. Andatevene affanculo.


02/02/16

FAT WHITE FAMILY

- Frequenze News -


Fat White Family. Inglesi. La critica colta inglese li pompa alla grande e ovviamente anche qualcuno dei nostri s'è innamorato. Io che non sono colto e neanche tanto critico dico che sembrano i Black Angels molto anemici.
E' la terza volta che a metà disco mi prende male....Però io sono vecchio e mi piace la musica soul. Quindi lancio l'ascolto da vigliacco e poi gestitela voi.

Ps: non fatevi ingannare dal singolo. Spotifytizzate l'album intero prima di farvi una impressione.

Dicono cose interessanti in inglese. Il che può colpire molto se comprendi la lingua.
Ma....tera terra.....se non capisci una mazza dell'idioma o semplicemente non hai voglia di sbatterti a capire i testi, cioè se fai parte del 98% della popolazione....beh.....allora ciò che ti rimane è la musica. E quella secondo me è moooolto meno affascinante. O quanto meno, c'è anche altro da spararsi in vena.



01/02/16

ROYAL HEADACHE - HIGH

- Frequenze News & Reviews -


Uno degli investimenti migliori di questi tempi.
Un disco che chiede poco tempo, è suonato bene, ha melodie convincenti, gira senza indugi fra territori garage, post punk, rock'n'roll, soul, donando pezzi tirati e momenti più docili in un'equilibrio straordinario.

I Royal Headache sono di Sidney e qualche anno fa li ho odiati pesantemente.

Mi è scattato il nervoso dopo aver ascoltato l'album omonimo, primo della serie (questo High è il secondo), perchè se c'è una cosa che non sopporto sono gli stronzi che suonano e cantano bene e registrano di merda.
Falle sentire bene quelle note, accidenti a te!!!

Fatto sta che devono essersene accorti anche loro, perchè stavolta il suono c'è. La voce si sente bene e le chitarre gracchianti e puzzone sono un ricordo. Forse hanno semplicemente cambiato tecnico o produttore, ma a me poco importa.

Meglio così, perchè il loro è un sound dannatamente centrato, che merita concretezza sonora e che ha nell'ugola di Shogun, il cantante, un soul-power della madonna.

Ascoltate Wouldn't You Know, un singolone d'altri tempi, di una bellezza cosmica.......o la piaciona Carolina...o le Iggypoppiane High e Garbage.....e poi comunque tutto il disco stra-merita.
Il repeat viene in automatico. Garantisco.

Siamo ai livelli dei Reigning Sound e dei migliori Dirtbombs...e ve lo dice uno che ha le gigantografie di Mick Collins direttamente sul ventricolo sinistro.

Il disco è un treno. Viaggia a palla da subito, alza la soglia, chiede attenzione.
.....E si conclude in men che non si dica.
E' un orgasmo rapido, senza tanti preamboli, da tenere impresso nella memoria e da tirar fuori nei momenti difficili come panacea.

Avete la mia fiducia amici australi, sono in attesa di vostre nuove.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...