27/02/15

GIOCARE COL FUOCO pt.83

- Frequenze edits -




PATRICE BAUMEL - SECRET EDITS

Attenzione, attenzione. Drizzare le antenne.
Come da titolo, non è il genere di cose che si trova tutti i giorni in rete. Almeno cosi non facilmente.
Soprattutto perchè gli embed code di soundcloud sono disattivati.

Non essendo scolpite su pietra tantomeno pubblicate in digitale spesso chi conosce queste edit se le tiene strette strette. Per vs fortuna siamo djs altruisti e caritatevoli.
Ciliegina finale, sono scaricabili aggratis.

FLORENCE & THE MACHINE - WHAT KIND OF MAN (Nicolas Jaar Remix)

- Frequenze Remix -



Vi dico la verità: a parte i quaranta secondi finali mi ricorda tanto un remix di scuola DFA.


26/02/15

LUZMILA CARPIO REMIXED

- Sottotitolo:  musica tradizionale latinoamericana remixata -
- Sottosottotitolo: il genere di post pubblicato solo per farmi odiare dal mio socio -




"Un popolo che non danza e non canta più è un popolo che muore"

Nato a Qala-Qala, Potosí, Bolivia, Luzmila è una leggenda.
Dalla metà 1960 ha cantato della sua terra, della Pachamama, della natura e della sua gente in quechua. La forza delle sue storie trascende i confini del linguaggio; anche senza capire le parole, l'ascoltatore può coglierne la sua bellezza.
Sedetevi a fare un viaggio con Luzmila, remixata da alcuni produttori poco noti ma molto creativi che sperimentano tra la tradizione e il moderno, il folclore e il progresso.

Un tuffo nel passato o un viaggio nel futuro?
A voi la scelta.

25/02/15

SITTING IN LIMBO

- Frequenze news -




La missione del giorno sta nel recuperare una manciata di nuove uscite senza perdersi in tanti discorsi, tanto questi signori già li conoscete meglio di noi.
L'importante è farsi trovare pronti.
E allora, largo agli ascolti.


CHROMATICS - JUST LIKE YOU


JOSE' GONZALES - LEAF OFF / THE CAVE


UNKNOW MORTAL ORCHESTRA - MULTI LOVE


PORTICO - 101


HOT CHIP - HUARACHE LIGHTS

M + A - DO THE SHOUT

- Frequenze News -



Suonare a Londra o New York per una platea di emigrati o italiani in vacanza non significa essere famosi all'estero, cosi come spesso voglio farci credere dei vari Vasco, Lorenzo, Ligabue ecc. ecc. Cosi come bearsi di fama internazionale per passaggi in mercati piu depressi del nostro (Europa dell'est, Russia, America latina) lascia il tempo che trova.
La vera sfida da vincere è conquistarsi il mercato anglofono a prescindere da quello italiano.
E bypassare il mercato e la critica nostrana, per poi rientrare da trionfatori grazie ad una credibilità internazionale conquistata per un lavoro a 360° fatto di stile, immagine, videoclip azzeccati e melodie contagiose è ciò che sta succedendo agli M+A da Forlì.
Ripeto, da Forlì.

Buttarsi, rischiare.
Scelte radicali che per ora stanno pagando.

Cosi, il trionfo al Glastombury nella sezione "nuove proposte", unito all'uscita del nuovo album Anyway Milkyway non faranno che accrescere i consensi.
Intanto ascoltatevi il singolo Do The Shout che, ispirato dalle estati interminabili della riviera adriatica, fonde una melodia orecchiabile ma mai scontata, su un tappeto disco dance con qualcosa di piu tropicana ye.
Ed è subito estate.


24/02/15

ROMARE - PROJECTIONS

- Frequenze review -

The Guardian 4/5
Uncut Magazine 8/10
Dj Mag 9/10
Future Music Magazine 9/10



Il recente vociare sull'uscita del primo album di Romare è diventata quasi una questione di cuore per me. Dopo una serie di singoli ed EP (Meditation Of Afrocentrism e Love Songs Part.1) editi dalla Black Acre, finalmente la grande madre (così mi piace chiamare la Ninja Tune), licenzia l’opera “Projections”.

Facciamo un po’ di chiarezza storico-stilistica su questo musicista: Archie Fairhurst aka Romare prende il nome dall’artista Afro-Americano Romare Bearden: uno scrittore e pittore rivoluzionario che nel 1964, inaugurando una mostra proprio dal titolo “Projections”, diede vita ad un movimento artistico basato sul COLLAGE MURARIO.
Assemblò una crew di sconosciuti e tappezzò New York di opere raffiguranti le origini dell’uomo e la lotta per la difesa dei diritti civili. In sostanza il Romare di oggi non fa altro che tradurre in musica l’opera che interruppe Bearden. “Projections” è dunque un album di collage e poesie sonore, un intricato beat-making di campioni che attinge dalle radici dell’Africa all’America urbana.

Seppur complesse, le composizioni di Romare risultano morbide e accattivanti, il suo modo di campionare e manipolare suoni è diventato un marchio riconoscibile e personalissimo, ciò gli rende onore in questa era dove buona parte dei producers verte all’omogeneità stilistica.
Romare è anche un ladro di classe, un esperto di musica e di storia, i suoi samples saccheggiano antiche tribù e perle blues, jazz e funk.
Nella traccia d’apertura “Nina’s Charm” troviamo il primo tributo al passato con la voce gospel di una giovanissima Nina Simone che si insinua tra i rumori di una metropoli confusa e moderna, la stessa metropoli che si anima di jazz e swing in “Work song”.
Navigando un po’ nel dub-mood, approdiamo al dance-floor di “Roots” tra i samples offuscati di Malcom-X; ci reimpossessiamo del blues, fino alla sensualità di “Lover man” in cui riecheggia la voce di James Brown strappata all'originale “I got the Feeling”.




“Projections” prosegue dignitosamente di traccia in traccia e ci riporta sulle vie del Funk fino al Jazz-club del singolo “Prison blues”, un brano che ricorda tanto la classe di St. Germain di “Tourist” aggredito dalle voci di qualche fantasma imprecisato. L’opera giunge al termine, rallentando i ritmi, corteggiando il Blaxploitation-sound e abbandonandosi al jazz-love di “La Petite Mort”.

Tutto d’un fiato Romare come era prevedibile mi ha rapito nuovamente e credo che il suo suggestivo collage di suoni non passerà affatto inosservato.

Toffolomuzik





23/02/15

ALGIERS - BUT SHE WAS NOT FLYING

- Frequenze News -



algierstheband.com

"Algiers fuses the rapturous call and response of millenarian gospel, the bellowing urgency of 60s protest soul and the unhinged ferocity of no wave into a visceral music. With an aesthetic informed by sonic revolutionaries from Nina Simone to Suicide, The Minutemen to PJ Harvey, these three émigrés of the American Deep South conjure dead sounds to life in frightening new directions".

L'album omonimo verrà pubblicato su Matador Records nei prossimi mesi.
Direi che ci sono tutti gli ingredienti per aspettarlo con ansia.

TURTLE - WHO KNOWS EP (OVVERO STORIA DI UNA IMPERDONABILE DIMENTICANZA)

- Frequenze News -

Questo Ep è rimasto fra le bozze dei post da pubblicare per un anno e mezzo.

E' assolutamente colpa mia, che per un periodo ho usato le bozze del blog come segna-appunti. Il problema è che molto spesso le bozze rimanevano li, a marcire.

Oggi, mentre controllavo cosa stava ammuffendo nei nostri spazi web ho ritrovato questo splendore, giacente immobile.

Che dire. Ascoltatelo*, merita.

* possibilmente a volume atomico. Grazie.



Per completezza di info Turtle (aka Jon Cooper, producer di Glasgow) è uscito a gennaio con un nuovo brano che allego qui di seguito.

21/02/15

RIFLESSI DI GROOVE

- Frequenze Remix & Re-edits -


I migliori dj al mondo sono suoi fans.

Nicolas Laugier non fa dei remix, costruisce capolavori in serie da anni: i brani che sceglie di "revisionare" acquistano valore, arrangiamenti, suoni, groove, riff fino ad allora solo sottintesi, si sciacquano delle ragnatele accumulate sotto la sua grande doccia di genialità.

Ho già parlato di lui diverse volte in questo blog ma ogni tanto mi va di sottolineare la sua produzione, perchè perdere un pezzo rivisto da The Reflex è un grosso peccato.

Ascoltate la classe.




LA KENT RECORDS E IL MODERNISMO AMERICANO

- Frequenze old school compilation -


Orecchie tese verso il modernismo americano da parte della casa del disco sita in Los Angeles dai favolosi anni '50.
Se avete a cuore la cultura e il buon gusto, i dischi della Kent Records sicuramente spuntano come funghi sui vostri scaffali.

L'operazione è quella di lanciare una nuova collezione di uscite dal titolo "Modernists – A Decade Of Rhythm & Soul Dedication" dove vengono raccolti tutti i brani a tema Soul & R'n'b a stelle e strisce meno conosciuti, ma, a sentire i compilers della Kent, Ady Croasdell e Dean Rudland, potenzialmente in grado di far saltare in aria le piste da ballo di mezzo mondo.

Su questo tipo di uscite (ormai ne ho viste a quintali) nutro sempre un certo tipo di diffidenza, tuttavia se lo sponsor è Kent, quanto meno ascolto il risultato.

Il primo volume della Mod Music dello zio Sam è già ordinabile sui principali web stores, date un'occhiata anche alla playlist dei brani, QUI.

Una manciata di euro e tanta fiducia.


ROISIN

- Frequenze News -


Dopo la mezza roba chiamata "Mi Senti Ep" di qualche tempo fa, in cui recuperava alcuni titoli cult della musica italiana con risultati alterni, Madame Murphy è scomparsa.

In effetti, un album vero, Roisin (per chi non lo sapesse ex super voce dei Moloko) non lo pubblica dal 2007....alla faccia della calma.

Quindi era ora...

Hairless Toys sarà mitragliato nei negozi da Play it Again Sam a maggio, sperando che le 8 canzoni che lo compongono (pochine però) tendano a rinfrescare l'aria pre-estiva.
Con la prima, più o meno, ci siamo.
Ma Roisin sa fare molto di meglio.

19/02/15

COSA COMPREREI SE AVESSI MOLTI SOLDI (MA MOLTI MOLTI...)

- Frequenze Old School Rarities -


THE RISE AND FALL OF
PARAMOUNT RECORDS
Vol. 1 & 2
2015 - Third Man Records

Potessi farlo andrei a comprare questi cofanetti direttamente alla Third Man a Nashville.
Se entro in quel posto è finita.

Vi rendete conto dello splendore di queste uscite?!
Problema: 400 dollari ogni volume.
Di sti tempi manco a rapinare una banca...

 

18/02/15

THE MAN FROM U.N.C.L.E.

- Frequenze old school movie -



Quando avevo 6/7 anni, come praticamente quasi tutta la popolazione mondiale dalla rivoluzione industriale in poi, ero spesso a casa dei miei nonni come ospite fisso.

I nonni fanno quello che possono, si sa. Cercano di riempire i vuoti di bambini in cerca dei genitori, e lo fanno con quello che hanno a disposizione: cibo, pallone, aria fresca (quelli più sportivi) e, dall'invenzione del tubo catodico in poi, TV.
Tanta TV, pure troppa.

I quintali di onde elettromagnetiche che ho preso in quegli anni prima o poi mi torneranno indietro, non so sotto forma di cosa, momentaneamente spero solo in termini di cultura pop.

Conosco vecchie serie Tv e sceneggiati che pochi esseri umani conoscono. Cartoni animati rari, che hanno visto la luce in italia su televisioni assurde (Antenna 3 Veneto, Telebarbara, Telestense...).

Mia nonna era appassionata di film e telefilm polizieschi.
"Il Santo" e "Attenti a quei due" erano all'ordine del giorno. Seguiti da "Agente Speciale" (The Avengers) e altri titoli misti tra i quali "Missione Impossibile", "Agenzia Uncle" e "Organizzazione Uncle"...
Queste erano le serie più "antiche", tanto che parecchie erano in bianco e nero.

Da lì a poco l'evoluzione: Colombo, Baretta, Cannon, Quincy, Kojak, i Chips, T.J.Hooker, Starsky ed Hutch, l'Agente Pepper, Sulle strade di San Francisco, Miami Vice...

Li ho visti tutti cacchio..........E tutti o quasi si sono trasformati in film da botteghino. D'altronde la teoria del riciclo è da tempo la più usata al cinema.

All'appello fra le più antiche mancava giusto la saga UNCLE che Guy Ritchie ha deciso di portare sul grande schermo questa estate.
La storia è il classico "bene contro male" e ve la risparmio, wikipedia è li per questo.

A parte l'operazione cinematografica, che comunque si preannuncia la solita scoppiettante americanata, segnalo una colonna sonora che probabilmente pagherà il biglietto.
Almeno spero.

QUA trovate un trailer della serie originale.

Ecco invece la vigliaccata cinematografica:



14/02/15

SHURA

- Frequenze News -


Questa tipa (vedi foto sotto) l'ho vista a Bruxelles un pò di tempo fa in un mini show all'interno di un grande magazzino di dischi.
Rimasi rapito dalla musica ma soprattutto dal suo viso: stra-mega-super-inglese, alla Tracey Thorn, con gli occhi tristi e una gran terza classe (definizione odontoiatrica che indica la sporgenza dell'arcata dentaria inferiore rispetto a quella superiore - in poche parole, il mento un pò avanti).

Assomigliava talmente tanto a Tracey che, ad una prima occhiata, con il ciuffo che le oscurava metà viso, pareva lei.

Rimasi lì fermo per poco perchè dopo 2 pezzi ringraziò e fece spazio ad un djset.

Aveva un 7" in vendita probabilmente col singolo che aveva appena fatto. Non lo comprai, ma mi ripromisi di ritrovarla sul web perchè i pezzi ascoltati erano più  che validi.
Era novembre.

Oggi credo sia giunto il tempo di proporla visto che un pò di carne al fuoco adesso ce l'ha.

Shura. Di Manchester. Tintarella bionda. Suona con viso semiserio, una tastiera e una drum machine davanti: semplice e seducente.

A occhio e croce il gusto non mi ha tradito: gli Hot Chip l'hanno scelta come spalla (Vedi QUI). I Jungle l'hanno remixata (vedi sotto). La BBC l'ha recentemente inserita fra le bombe del 2015. La Polydor le sta producendo il primo disco e la Universal l'ha appena blindata con un contratto.

Quando il suo pop sintetico scalderà le vostre orecchie, se ne sarete piacevolmente presi, rivolgeteci un pensiero buono.

Pace e bene.









11/02/15

RODRIGUEZ IN ITALIA

- Frequenze Live -


Si, proprio LUI.






HARRY BROWNE - THE FRONTMAN

- Frequenze Books -


THE FRONTMAN
Harry Browne
2014 - Edizioni Alegre

The Frontman ovvero l'altra faccia di Bono Vox.

E' arrivato finalmente qualcuno che mette qualche dubbio (in verità ben più di qualche dubbio…) sulla figura da supereroe umanitario che ha il leader degli U2.

Dico finalmente perché in fondo è bene conoscere ogni risvolto di un personaggio prima di classificarlo. Questo non significa che poi uno debba per forza credere a ciò che legge, semplicemente ampia la propria informazione, si fa un'idea più precisa. E questo non è mai male.

Il libro mi è arrivato veramente da poco (ignoravo fosse uscito un libro simile fino ad un paio di settimane fa). Perciò non ne ho letto che una trentina di pagine. 
Fin qui sembra un sputtanamento bello polposo, più o meno su tutti i fronti.

Se vi interessa, date una letta a QUESTO ARTICOLO che ho rintracciato sul web e che, a occhio , descrive bene ciò che ci si può aspettare dal libro.

Ne recupero qui sotto la parte conclusiva, se vogliamo, quella meno seria:

"Uno degli aneddoti curiosi, narrati nel libro-inchiesta, merita sicuramente di essere ricordato. Ad un concerto a Glasgow la band ad un certo punto impone il silenzio e Bono Vox comincia a battere le mani in modo solenne, scandendo con lentezza il ritmo per richiamare l’attenzione. A questo punto dovrebbe partire uno dei suoi soliti discorsi sensibilizzanti sull’Africa e infatti lui attacca: “Ogni volta che batto le mani in Africa muore un bambino”. Sembra che qualcuno dal pubblico, in un impeto di ribellione, gli abbia risposto: “Be’ allora smetti di farlo”. Storiella forse apocrifa, avverte l’autore, ma arcinota tra il pubblico dei club irlandesi e inglesi che della pseudo filantropia di Bono non ne vuole più sapere".

10/02/15

IO E GAZ

- Frequenze News -


C'è stato un periodo della mia vita in cui i Supergrass erano come Guerre Stellari per me. Una gioia infinita ad ogni incontro.
Me li mangiavo dalla mattina alla sera. E tiravo giù accordi su accordi. E godevo di brutto.

Fu subito dopo I Should Coco. E Poco prima di In It For The Money.

Che gruppo. Raccoglievano i Cream, gli Experience, i Beatles, gli Who, eccheccazzo......spaccavano.

Forse hanno cannato un paio di album in tutto (Life on the other planets e Diamond Hoo Ha) ma sinceramente non lo penso fino in fondo. E poi, volendo anche considerare dei fisiologici bassi, gli alti rimangono maestosi.
Si sono sciolti nel 2010 e hanno lasciato il testimone di miglior terzetto rock ai White Denim, dei signori musicisti, americani in tutto.

Poi il progetto "a due terzi" Hot Rats e gli album solisti della mente del gruppo: Gaz. E siamo ad oggi, una mattina come tante altre.

Oggi Gaz mi ha sorpreso. Perchè uno non si aspetta un album così dopo la ciofeca Here comes the bombs. Peccato per la copertina inguardabile, ma non si può avere tutto subito.

Il singolo 20/20 è un McCartney in purezza. E il resto dell'album (Matador) risveglia antichi fasti. Gaz sta riprendendo il suo posto in terra d'Albione, là dove è giusto che sia, fra i mostri sacri.

Bello il mio dadone.

09/02/15

IL BUON GIORNO SI VEDE DAL REMIX.

- Frequenze news -

 


Noel Gallagher si è fatto proprio un bel ragazzo.
E non c'è che dire,  la pubblicazione del suo secondo album solista sta procedendo spedita. Azzeccata la scelta del fotografo, azzeccata la scelta dello stylist. Azzeccati i brani pubblicati e perfetta quella dei remixer. Prima è toccato ad Andrew Weatherall aggiungere il suo tocco ipnotico a In the Heat of the Moment, ora è The Ballad of the Mighty a risplendere di psichedelica grazie al trattamento profondo operato dei Beyond Of Wizard's Sleeve. Un side project che ci è sempre piaciuto perché  molto incentrato sulla passione e pochissimo sul business o sul suono del momento.

06/02/15

GIOCARE COL FUOCO pt.82

- Cover & Edits -



PHANTOM & HOLD - GLASS HEART
originally 
BLONDIE - HEART OF GLASS


CELEBRATING THE 25 YEARS OF Mr. BONGO

- Frequenze compilation -




La Rough Trade sta all'indie rock come la Mr.Bongo sta alla bossa, all'hip hop e al reggae dal gusto tipicamente inglese e metropolitano. E' facile, basta ribaltare il concetto sul lato groovido (ricco di groove, ndr.) della musica: in principio fu il negozio, che poi diventa etichetta, che finisce per pubblicare nuova musica e ristampe per 25 gloriosi anni.
Per l'occasione due i cd assortiti di esotiche good vibes.
Il primo racchiude i brani storici dell'etichetta.
Il secondo il meglio del presente.
 

04/02/15

TUTTO QUELLO CHE IL MIO SOCIO NON POSTA PERCHE' E' POP (E QUINDI POSTO IO)

- Frequenze on the Radio -


Ecco un pò di cibo della nostra radio...scherzi a parte, è tutta roba che risponde al primo intento della musica pop, essere piacevole per le orecchie di chi ascolta. Nessuna time-line, solo una playlist di brani su cui cliccare play.















03/02/15

THE SUPREME JUBILEES - IT'S ALL BE OVER

- Frequenze old school -

La Light In The Attic è l'etichetta che ha ristampato gli album di Rodriguez.
Potrei fermarmi qui. Vado avanti.

Se negli anni '80 Dio avesse gestito una discoteca, il suo dj avrebbe suonato idealmente il gospel-soul di questo misconosciuto gruppo californiano. Ma all' oggi i Supreme Jubilees potrebbero aver perso quel posto in cielo.
Grazie al lavoro della  Light in the Attic la risalita sarà imminente.
Cosi con trent'anni di ritardo preparatevi a danzare e a contemplare al tempo stesso la morte come si conveniva a tutte le più autentiche celebrazioni soul.



02/02/15

TREVOR JACKSON - F O R M A T

- Frequenze news -



Il 25 febbraio 2015, Trevor Jackson presenterà il nuovo album FORMAT e la pubblicazione sarà tutt'altro che ordinaria. Inizialmente infatti verrà venduto solo in edizione limitata.
Ognuno dei 12 brani verrà presentato in un formato diverso disegnato da Jackson e prodotto da The Vinyl Factory. In successione avremmo: un vinile, un CD, un mini CD, una cassetta, una chiavetta USB, una videocassetta, un MiniDisc, un Digital Audio Tape (DAT), un 8-track e una bobina. 

Nell'intenzione dell'artista - ed è proprio il caso di definirlo tale - si tratta di una celebrazione dell' “artigianato, del design e dell'esperienza individuale di ascoltare la musica con supporti tradizionali.” 

Perché: “ogni copia di una registrazione fisica è diversa, l'oggetto ha di per sé una sua piccola storia, e un'altra creata da ognuno, formata dallo sforzo che tu metti nell'aver comprato l'oggetto, nel toccarlo, nel rito unico che esegui ogni volta che lo fai partire. Voglio che le persone comprino questi oggetti per sentirsi speciali: saranno gli unici che possiederanno questi pezzi in ogni formato. il fatto che ogni prodotto culturale sia diventato facilmente accessibile e totalmente rimpiazzabile è un concetto importante di cui volevo parlare con questo progetto.”

Per quanto riguarda la musica - Jackson, nel corso degli anni, ha realizzato un archivio di circa 150 brani inediti. Per FORMAT ha accuratamente selezionato, rimontata e rimasterizzata una selezione di queste tracce per crearne un nuovo corpo di lavoro. Traendo spunto ed ispirazione da elementi presenti in ogni fase della sua carriera, dal synth e beatbox, alla proto-house, new wave, italo, techno, ambient e psichedelia.
La prima occasione per ascoltare l'album sarà in una mostra a Soho in concomitanza con l'uscita, dove potrete anche provare il nuovo artwork audiovisive realizzato da Jackson e comprare il disco nei suoi vari formati. Un'edizione in vinile e le versioni digitali seguiranno poco dopo.



Tracklist and formats

01. LUMILINE – 12” vinyl – Edition of 500

02. RTFX – 10” vinyl – Edition of 300

03. THEY CAME FROM NY – 7” vinyl – Edition of 200

04. SCUZ – CD – Edition of 150

05. BELIAL – Mini CD – Edition of 100

06. LETHAL – Cassette – Edition of 75

07. ICARO – USB – Edition of 50

08. IN YOUR HANDS (EDIT) – VHS Videotape- Edition of 30

09. OCP – Mini Disc – Edition of 25

10. VOODOO RACIST – DAT – Edition of 20

11. I WANT U – 8-track Cartridge – Edition of 15

12. NOWHERE – 1/4” Reel to Reel Tape – Edition of 10 (Available with the entire Set)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...