30/01/15

RACHELE BASTREGHI - MARIE

- Frequenze News & Reviews -



Rachele Bastreghi mi è sempre piaciuta. La trovo di una delicatezza complicata. Una donna che non oso immaginare perchè non voglio aver a che fare coi sentimenti che mi provoca. Mi porta su terreni difficili. Quindi lasciamo perdere questa parte e parliamo di musica.

Vidi i Baustelle all'Io Club di Rimini, in un glorioso giorno prima della sua chiusura.

Sinceramente non riuscii a capire dove finisse Bianconi e cominciasse lei. Musicalmente parlando intendo.
Sul palco mi arrivò la fusione. E questo mi piacque parecchio. Perchè non è facile armonizzare caratteri che tendono alla preponderanza. Serve equilibrio.
E il gruppo toscano è uno spartito di orchestra sotto tutti i punti di vista. Mi parvero dei metronomi, super organizzati.

Dei Baustelle preferisco i brani in cui Bianconi si limita ai cori. Non amo molto il suo tono da menestrello grave. Al contrario la voce della Bastreghi rimane molto più melodiosa e calda. Fosse per me farei cantare solo lei.

L'altro giorno, camminando per un Media World qualsiasi, mi sono trovato davanti la sua foto stampata sopra una pila di cd: non ero a conoscenza del suo progetto solista, è stata una piacevole sorpresa.

Trovo l'intero progetto denso di una grande raffinatezza: un pò perchè lei, raffinata, lo è per genetica, un pò perchè l'impostazione rispetta dei canoni pop per nulla scontati (a parte i brani propri, cover di Patti Pravo e Equipe '84 fuori dalle solite righe), che si specchiano in un gusto per le grandi signore del passato (Mina, Vanoni, Patti Pravo stessa, etc) portato su binari sonori più moderni (ottima da questo punto di vista la produzione di Ferrario/Rondanini/Carnevale).

Dolce decadenza: meno pesante rispetto ai Baustelle, più femminile, aggraziata, garbata. Splendida la versione strumentale di "Folle Tempesta", dove l'amore per la produzione di Morricone è palese e lautamente rappresentata.

27/01/15

BEAT SPACEK

- Frequenze News -




Battito notturno, emozionale e ricco di materia inquieta dalla sottigliezza tale che il risultato è allo stesso tempo dolorosamente triste e stranamente edificante. Il fantasma di quello che potevano essere i Tv On The Radio facendo altre scelte ti danza inequivocabilmente davanti.
Steve White non ha mai concesso un centimetro alla notorietà, se hai scoperto e apprezzato la sua musica il merito è solo tuo. E di quella insana curiosità che ti spinge tutti i giorni sempre piu lontano da scelte prese da altri.

Dopo due album con gli Spacek, uno solista, uno come Africa-Hitech con Mark Pritchard e collaborazioni con J Dilla, D-Bridge e Katalyst, ora Steve White ritorna con Modern Streets, un nuovo album a nome Beat Spacek.
Sempre in silenzio, mettendo davanti la musica e confidando nella vostra fame.

26/01/15

LA SOTTILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE

- Frequenze News -


La sottile magia della musica pop si esprime quando non ti accorgi di lei. Quando rimane in sottofondo e un nulla piacevole avvolge la stanza o l'auto o il locale dove ti trovi.
E' la gravità zero di ciò che permea l'aria che permette a chi ci naviga di svolgere meglio le proprie imprese: lavorare, studiare, guidare, conversare, fare l'amore, etc.

Oggi la proposta a gravità zero arriva dall'Australia: un gruppo (The Preatures) che assomiglia ad un altro gruppo (le Haim) che assomiglia ad un altro gruppo (Fleetwood Mac) che ha la responsabilità di aver forgiato il pop di anni importanti come i '70 e gli '80.
Per la proprietà transitiva ciò che "sollevava" una generazione, oggi, in modo consapevole ed ispirato, ne solleva un'altra.
Cliccate play e continuate a fare ciò che stavate facendo...

(P.s.: i Preatures nel tardo 2014 hanno fatto uscire un album dal titolo "Blue Planet Eyes" che in Italia non è ancora uscito. Ma non crediamo sia esattamente un problema...). 



22/01/15

LA RICETTA PER UN BUON MINESTRONE

- Frequenze news -



Ancora non ho finito di piluccare l'album pubblicato come Les Sins che Chaz Bundick se ne esce con il suo personaggio piu famoso, Toro Y Moi
Empty Nesters infatti è il primo brano estratto da What For? il  nuovo disco che uscirà il prossimo 7 aprile per Carpark Records.
E il ragazzo gioca da subito a carte scoperte. Perchè se con Les Sins il tentativo di riproporre certe sonorità dance old school è stato piu che apprezzabile, qui si fa uno stage diving sul mainstream pasticciando con i generi.


GIOCARE COL FUOCO pt.81

- Frequenze cover -




Finalmente si sta avverando quello che per molti appassionati di film come 1997 Fuga da New York, Halloween, Grosso Guaio a Chinatown ecc. era solo una flebile speranza.
Ovvero, tanto lo saprete già tutti, il debutto discografico del maestro John Carpenter è questione di giorni. L'album di inediti è pronto ed aspetta solo il 3 febbrario per svelarsi al mondo.

Intanto, sulla scia dell'evento i Crimea X (Jukka Reverberi & DJ Rocca)  pubblicano un tributo al maestro con una personale lettura di quattro tracce registrate live.
Tu chiamale se vuoi coincidenze.



20/01/15

ACROSS THE MOVIES #7

- Support your local festival -




ACROSS THE MOVIES #7
29 Gennaio / 05 / 12 / 19 / 26 Febbraio
Cinema Eliseo - Cesena ore 21:00 
INGRESSO 6 EURO - PROIEZIONE UNICA


Storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e djset: un interessante approfondimento per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema.
Tutto questo è Across The Movies, una rassegna ormai matura e collaudata che rappresenta un eccellenza del nostro territorio con pochi uguali a livello nazionale.

Più che confermate le novità introdotte la scorsa edizione.
Dunque, durante tutte le serate della rassegna il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la trasmissione radiofonica condotta in diretta dai ragazzi di Uniradio Cesena. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale.
E siccome la musica è anche una festa, ogni serata verrà conclusa con un AfterMovie Party che si terrà a La Vigna Di Porta Santi dove dopo ogni proiezione ci ritroveremo tutti ad assistere alle accurate selezioni musicali di dj competenti ed esperti che ci dedicheranno una serie di dj set tematici accompagnati da videoproiezioni come ulteriore colonna sonora alle storie raccontate.

Ed ora il programma:

Giovedì 29 gennaio ore 21:00
Jimi Hendrix: All is by my side
Regia di John Ridley.
Con André Benjamin, Hayley Atwell, Imogen Poots
USA 2014 – 118 min
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale di ADRIANO VITERBINI (Bud Spencer Blues Explosion)
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Vigna di Porta Santi: dj set Lu Silver: “Black Sugar”



Giovedì 5 febbraio ore 21:00
Nick Cave – 20.000 Days On Earth
Regia di Ian Forsyth e Jane Pollard.
Con Nick Cave, Warren Ellis
- UK 2014 – 97min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di FRANCESCO MOTTA (Criminal Jokers/Nada)
- Al termine della proiezione Afterparty a La Vigna di Porta Santi: dj set ToffoloMuzik: " From him to Eternity"



Giovedì 12 Febbraio ore 21:00
The T.A.M.I. Show
Regia di Steve Binder.
Con Chuck Berry, Marvin Gaye
- USA 1964 - 123 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di THEE HATCHETS
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Vigna di Porta Santi: dj set Marco Turci: “t.a.m.i. non t.a.m.i.”



Giovedì 19 febbraio ore 21:00
Bjork - Biophilia
Regia di Nick Fenton & Peter Strickland.
- UK 2014 - 97 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di BEATRICE ANTOLINI
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Vigna di Porta Santi: dj set ToffoloMuzik "Violent Ballads”



Giovedì 26 febbraio ore 21:00
Get on up – La storia di James Brown
Regia di Tate Taylor.
Con Chadwick Boseman, Viola Davis, Octavia Spencer
- USA 2014 - 139 min.
- Dalle ore 19:30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”
- Introduzione di Luigi Bertaccini
- intervento musicale dal vivo di GIANLUCA BARTOLO(Pan Del Diavolo)
- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Vigna di Porta Santi: dj set Antonio Fabbri: "The Get Down"

16/01/15

POTEVA ESSERE BELLO

- Frequenze podcast -


FORT ROMEAU - INSIDES

- Frequenze electronic -




C'è un eclettismo stilistico profondo nella musica di Mike Greene, aka Fort Romeau, fatto di vecchio kosmiche, disco, house e techno mischiato con equilibrio e senza remore. Il suo sembra quasi un modus operandi sviluppato da profano, per l'abilità del giovane londinese nel condensare in forma canzone le dinamiche della techno e della deep house rendendole pratiche e perfette per un ascolto non finalizzato al dancefloor. Il nuovo album è previsto per marzo via Ghostly International.
Intanto il singolo "Insides" riluce con classe.

15/01/15

MILLE DI QUESTI DAN

- Frequneze mixtape -




Caribou ha scelto i 1000 brani piu importanti della sua vita.
Li ha raccolti tutti in una playlist ascoltabile attraverso Youtube e ha scritto una nota in merito:

"Gli ultimi anni della mia vita sono stati incredibili, in gran parte grazie a tutti voi - così ho pensato ad un modo carino per ringrziarvi. Come potete ben immaginare, la musica è stato un amore centrale della mia vita sin dall' adolescenza. Ho raccolto la maggior parte di quella musica qui per renderla disponibile a voi. Sono sicuro che alcune categorie sono sotto-rappresentate, altre sovrarappresentate, ma grosso modo questa è una storia musicale della mia vita. Naturalmente molti di questi brani mi sono stati consigiati da amici - grazie a Koushik, Kieran, Jeremy, Gary, Brandon, Jason, Sam, Ketan, Ryan, Toby e molti altri ... Inoltre, vi prego di condividere con me quello che pensate mi possa piacere, che non è incluso qui, con la speranza questo diventa un dialogo piuttosto che un monologo. Vi suggerisco di ascoltarlo in shuffle peche non c'è sequenzialità tra le tracce.
Anzi se trovate collegamenti guasti o doppioni per favore fatemi un tweet."

Dan

14/01/15

SKATE, BEACH, PUNK.

- Frequenze Book -





SOUND OF TWO EYES OPENING
SOUTHERN CALIFORNIA LIFE: SKATE/BEACH/PUNK 1969-1982

Mentre l'Italia attraversava la fase piu nera nella storia della Rapubblica, negli anni 70' dalle parti di Hermosa Beach, California, se la spassavano alla grande.
Cosi come negli anni 80', 90', 100, 110'.........
Must have.







MOON DUO - ANIMAL

- Frequenze news -



I Moon Duo sono ormai una band di casa in Romagna per il sodalizio stretto con Bronson Produzioni. A Ravenna hanno pure registrato un live e, così come tante altre band, un giretto estivo all'Hana-Bi lo fanno sempre volentieri.
Detto questo il nuovo singolo Animal non toglie e non aggiunge nulla di nuovo al suono animalesco della band, senonché scorrendo la rassegna stampa del nuovo album, accanto ai consueti garage, rock e psychedelic, leggo un inedito space disco.
Ok, staremo a sentire. Al riguardo la copertina promette bene!

13/01/15

LATE NIGHT TALES: JON HOPKINS

- Frequenze news -





"Preparare questa compilation è stata un'occasione unica per presentare la musica che ho ascoltato per anni, libero dai vincoli del ballo o dall'obbligo di attenermi a un genere preciso.
Ho scelto i brani, sia in ordine di importanza, sia per come si sposano insieme, prestando grande attenzione alle transizioni e al flusso globale della narrazione e registrando anche nuove parti di synth o di piano per collegare le tracce insieme in modo che il tutto scorresse nel modo più naturale possibile."

Jon Hopkins.


>TRACKLIST


DJANGO DJANGO - FLASH LIGHT

- Frequenze news -





Beach Boys 2.0 è la definizione più azzeccata per descrivere i Django Django.
Il quartetto di Edimburgo, dopo un esordio che mattoncino dopo mattoncino diede una bella scossa di colore al grigiore indie dei primi anni 10,  ci riprova con un nuovo singolo intitolato "First Light".
Ed io sono molto curioso di capire come sapranno gestire l'effetto attesa ora che partono non più da outsider ma con i favori del pronostico.

THE GO! TEAM - THE SCENE BETWEEN

- Frequenze news -




Chi ricorda i The Go! Team stia tranquillo, da anziano non avrà di certo problemi di memoria.
Per  i piu giovani e gli smemorati precoci furono una band anomala. Tra le poche durante l'indie-gestione degli anni zero, in grado di distinguersi con quel mix di negritudine, bassa fedeltà ed indiepop. Dopo anni di silenzio tornano sul mercato parecchio rinnovati. Anzi della band originale è rimasto solo il leader Ian Parton che ha scritto e prodotto tutto da solo.
E ad ascoltare il singolo si riaffacciano con meno negritudine ed una vena melodica preponderante.


12/01/15

FATEVI UN (BEL) REGALO

- Frequenze Compilations -


The Jazz Side Of Mod
&
The Mod Side Of Jazz
2014 - Not Now Music

Avete pochi soldi e vorreste acquistare un paio di dischi che vi diano una certa soddisfazione (storicamente/culturalmente parlando)?

Piazzate il colpo su queste due compilation, che porterete a casa con una manciata di euro, a budget (quasi) zero (se siete svelti dai 10 ai 12 euro in totale!).

Altissima qualità musicale. Diversi brani piuttosto rari, rintracciabili in precedenti compila e/o edizioni di dischi decisamente meno economiche. CD doppio in entrambi i casi. Packaging onesto.

Noi segnaliamo...sta a chi legge cogliere l'attimo!

LINK ACQUISTO "MOD SIDE OF..." (Amazon.it) - LINK PLAYLIST
LINK ACQUISTO "JAZZ SIDE OF..." (Amazon. uk) - LINK PLAYLIST





06/01/15

LAST DANCE AT PLASTIC PEOPLE

- Frequenze podcast -


 

SONO A CORTO DI AGGETTIVI.
E NON E' RETORICA. E' LA PURA VERITA'

"Durante gli ultimi 8 anni abbiamo avuto l'onore, insieme a Theo Parrish, di suonare mensilmente in un piccolo club di Shoreditch (Londra) ricavato in un seminterrato e dotato di un sistema audio impeccabile. Oggi, dopo 20 anni di attività, è arrivato il momento di voltare pagina e chiudere le porte di un luogo che ha avuto un ruolo fondamentale nel plasmare la moderna club culture."

"Sarebbe un eufemismo affermare quanto questo spazio insieme alla singolare visione del proprietario Ade sia stato altrettanto fondamentale per la nostra personale formazione musicale."

"Il giorno della chiusura, la direttrice Charlotte ci ha chiesto di mettere mano un 'ultima volta all'impianto. Nel corso del djset abbiamo incluso tracce nostre e di amici. Dischi come Ye Ye (Daphni), Pinnacles (Four Tet) o Vacuum Boogie (Floating Points) sono stati fatti girare per la prima dentro queste mura."

"Abbiamo acceso il registratore poco prima dell'inizio della serata, purtroppo distorce in alcuni punti, La speranza è che ciò sia sufficiente a cogliere e tramandare anche solo una frazione dello spirito che si respirava al Plastic People."

"Un enorme grazie a chi nel corso degli anni ha sostenuto la nostra musica. Infine un ringraziamento sincero ai capi, Charlotte Kepel e Ade Fakile per averci invitato al club ed per la fiducia riposta in noi durante questi anni imdimenticabili."

FOUR TET & FLOATING POINTS 

Tracklist almost complete: HERE

05/01/15

GIOCARE COL FUOCO pt.80

- Frequenze Edit -



Per la nostra rubrica piu famosa abbiamo succose novità in serbo per le prossime puntate. Intanto iniziamo l'anno con un decano dell'editing attivo sin dal 1993: Ramsey Hercules.
Sono talmente tante le tracce sul suo soundcloud che diventa difficile scegliere le migliori da pubblicare. Comunque quelle che trovate di seguito sono solo una piccola punta dell'iceberg.
E che il groove sia con voi!




04/01/15

THE BEST OF 2014 - PART THREE

- Frequenze Chart -


Deni
15 album in ordine sparso.
Più uno, in una lingua che conosco meglio.


JUNGLE - JUNGLE




JACK WHITE - LAZZARETTO




ALT-J - THIS IS ALL YOURS




SHARON VAN ETTEN - ARE WE THERE




BEN HOWARD - I FORGET WHERE WE WERE




NICK WATERHOUSE - HOLLY




TEMPLES - SUN STRUCTURES




CURTIS HARDING - SOUL POWER




TY SEGALL - MANIPULATOR




KATE TEMPEST - EVERYBODY DOWN




LACK OF AFRO - MUSIC FOR ADVERTS




THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE - REVELATION




FUTURE ISLANDS - SINGLES




DARK SKY - IMAGIN




THE WAR ON DRUGS - LOST IN THE DREAM




RICCARDO SINIGALLIA - PER TUTTI



Siccome non mi va di lasciare nulla di intentato (perchè ciò che merita merita e basta), a parte il materiale pubblicato qui sopra, consiglio un ascolto anche di:
Robert Plant, Ryan Adams, Aphex Twin, Metronomy, Sun Kill Moon, Reigning Sound, Cloud Nothings, che hanno prodotto comunque album egregi.

Pace e bene.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...