27/11/14

LET THERE BE HOUSE (MUSIC)

- Frequenze news -



La cassa in 4 che piace a noi.
Perché dici house e, a meno di non esserci molto dentro, non fai di certo peccato a pensar male. Invece esiste ancora chi fa dischi con un attitudine così calibrata parimenti corroborante e profonda al tempo stesso.
Ecco allora 7 (il mio numero fortunato) novità sospese tra inni sognanti, accenti soulful, voci spettrali ed un tessuto elettronico che omaggia solo a tratti la tradizione.
Ricordate bene, da blogger meno ma da DJ costa un rene condividere cotanta ricerca.

Oggi fate finta che il weekend cominci di giovedì.














26/11/14

THE MILK

- Frequenze News -
 


Gruppo ancora sconosciuto ai più ma che personalmente ho già avuto il piacere di apprezzare da qualche tempo grazie ad una (malsana) passione per un certo tipo di "ancient music" in tempi scanditi dai chip.

Quattro ragazzi della Sassonia dell'est (meglio conosciuta come Essex), amici da sempre, uniti da una grande passione per il soul.
Dopo anni di concerti in piccoli club (con le cover di vecchi successi al centro del loro progetto), trovano finalmente le orecchie giuste: quelle di Paul Butler, producer di Michael Kiwanuka e dei The Bees, uno insomma che il soul lo condisce e lo serve per lavoro.

Il risultato sarà l'album in uscita in primavera, di cui ancora ignoro il titolo e che comunque immagino non si discosterà da un grande gesto di amore verso il variopinto mondo black di fine anni '60 e primi '70 rivisto in salsa british.

Lancio un tag per farvi capire cosa mi aspetto: i primissimi Simply Red versione 2.0, un pò meno disciplinati.

Ogni evasione da questo mio incasellamento sarà avviamente preso come piacevole sorpresa.

Nel frattempo, oltre al singolo qui sopra, godetevi qualche altra chicchina, cover comprese.

Ah, un'ultima cosa: alzate il volume quando cliccate play su "Do Your Thing".
Così saprete per cosa mi gaso.

Buon ascolto.







25/11/14

OCEANS APART

- Frequenze Documentary -




Per accompagnare l'uscita di Oceans Apart, una compilation ideata per celebrare la scena musicale di Melbourne, i Cut Copy hanno prodotto questo breve documentario che esplora la vita di alcuni degli artisti coinvolti nel progetto "con la speranza di scattare un istantanea più chiara possibile sulla scena attuale di Melbourne" come ci spiega il frontman della band Dan Whitford.

Diretto da Thomas Pollard
Produzione Cutters Records, Running Man Australia & Exit Films.
www.cuttersrecords.com
www.runningman.com.au
www.exitfilms.com

20/11/14

GIOCARE COL FUOCO pt.75

- Frequenze remix -



ADANA TWINS - STRANGE
(Acid Pauli & NU Remix) 
originally: the doors - people are strange


19/11/14

DARK SKY - IMAGIN

- Frequenze review -


E' l' astinenza dal quel dream-pop onirico, tipo Apparat, a tormentarvi ?
O è la nostalgia dei bassoni dei Modeselektor a preoccuparvi?
O meglio, è quella la voglia di coattaggine e pacionismo emotivo, che richiama lo splendore dei Moderat, a farvi tribolare?

Fermi tutti, la soluzione temporanea viene da Londra e si chiama Dark Sky.
Abbastanza difficile scegliere un brano dell'album, io continuo a tornare sempre su due, 'Manuka' e 'Silent Fall', diversi ma per certi versi simili. Funk e influenze orientali dosati in egual misura, il tutto affogato in un bordo grasso di galline Uk.




18/11/14

GALA DROP - II

- Frequenze review -



Anche se l'influenza musicale di Detroit risuona ancora in tutto il mondo, Lisbona non è certo in cima alla lista dei luoghi gemellati con l'ex potenza industriale americana, casa della Motown e culla del punk e della techno. Ma ascoltando II, il nuovo album del collettivo portoghese Gala Drop, viene alla luce un legame spirituale attraverso l'Atlantico fino ad ora sconosciuto, frutto della collaborazione con Jerry The Cat. Un uomo che è ha silenziosamente lavorato dietro le quinte con alcuni dei musicisti e produttori più importanti della storia. Dalle percussioni con il Parliament e Funkadelic, ai live con John Lee Hooker, il suo coinvolgimento nella grande ascesa della musica nera dalla seconda metà del 20 ° secolo non può essere sottovalutato.
Senza dimenticare il suo contributo all'interno della club culture cittadina, testimoniato dalle collaborazioni con Derrick May, Theo Parrish e Moodymann, per citarne solo alcuni.
Fino all'ultimo capitolo, dicevamo, la militanza per una band come i Drop maestri nel mescolare psichedelia col dub dagli accesi accenti tribali in un melting pot seducente, inventivo e stravagante quanto serve.
La loro musica prende fuoco per le strade di Lisbona, ma, come la città stessa, affacciata sul mare aperto, guarda oltre aprendo scenari panoramici mozzafiato. Brani come come 'Sun Gun' e 'You And I' sono un esempio perfetto: costruiti intorno a linee di basso e percussioni inquiete, si estendono in lontananza, come allo stesso tempo ogni piccola inflessione ed eco riporta a luoghi e culture lontane.





VIETATO AI MINORI

- Frequenze cult movie -



MALICE IN WONDERLAND (1982)
di Vince Collins

Un coniglio bianco a propulsione entra in un buco del terreno che si trasformerà nel corpo di una donna è solo l'inizio di un remake depravato di “Alice nel Paese delle Meraviglie” fatto di metamorfosi e grottesche distorsioni della forma corporea, che se coadiuvato da sostanze stupefacenti, alimenta il vostro disagio.
Ventidue anni di inquietudine portati benissimo.

14/11/14

UNTITLED

- Frequenze Mix -


MATO - HOMEWORK DUB

- Frequenze review -


Alle porte del weekend solo leggerezza ed intrattenimento.
E la storia di Thomas Blanchot si presta bene alla causa: 40enne, percussionista, compositore, editore musicale, produttore per cinema, tv e pubblicità, dal 2006 si è dato corpo ed anima al reggae come MATO.
Da allora ha accumulato fama e sviluppato un vero e proprio marchio fabbrica: rivedere in chiave reggae classici hip hop e pop francesi. Niente di nuovo, ma oltralpe il giochino paga. Ad esempio basti pensare ai Nouvelle Vague.
PoipPer trovare la consacrazione anche al di fuori dei confini nazionali, il buon MATO, armato e carico di ambizione, ha puntato la preda grossa, uno dei più famosi album di musica elettronica della storia, il famigerato primogenito (Homework) dei Daft Punk. E con coraggio lo ha condito con la sua speciale salsa reaggae-dubcome come se fosse uscito dagli studi giamaicani di King Tubby o Mad Professor.

13/11/14

CARIBOU - ROUGH TRADE MIXTAPE 2014

- Frequenze mix -



L' anno trionfale di Caribou continua con questo variopinto mixtape creato in esclusiva per promuovere la pubblicazione di Our Love negli storse della Rough Trade.
Inizialmente disponibile solo con l'acquisto dell' album in un negozio della catena, ora è stato caricato su SoundCloud per la gioia delle masse.
Nei 47 minuti a disposizione, tra ricerca, storia ed attualità, il mix, tra gli altri, dispone di un inedito ed un nuovo remix firmato Daphni.

Tracklist: Aphrodite’s Child – The System Lata Ramasar – The Greatest Name that Lives DJ Nori – Happy Sunday (Maurice Fulton Mix) Black Truth Rhythm Band – Ifetayo (part 2) Danny Hunt – What’s Happening to our Love Affair Christian S. – Jagos (Original Mix) Andres Lewin – Spectrum Bernard Parmegiani – Ondes Croisées Jerry Green – I Finally Found the Love I Need Todd Edwards – Winter Behaviour Cricco Castelli – Life Has Changed Tyree – Video Crash (Crash Mix) Lil Wayne – I’m Single (Instrumental) Robert Armani – Ambulance Jean-Luc Ponty – Computer Incantations for World Peace Jessie G – It’s Hot Pépé Bradock – Démarre le Chauve Daphni – Ramblin On ??? – ??? (Daphni Edit) TCB Band – Children of the Future Aphrodite’s Child – Break

LES SINS - WHY

- Frequenze news -


File under: Phoenix. Bastano queste tre parole per distillare il succo del nuovo singolo di Les Sins, nome sotto il quale si nasconde Toro y Moi da qualche tempo.
Il riferimento alla band francese, o a chi per loro, è palpabile e immediato quel il groove patinato ad altissima carica virale che confeziona il pezzo.
Fidatevi, il potenziale di successo è altissimo, e non solo perché è stato scelto da Itunes per la rubrica “Single of the Week”: un’offerta esclusiva che si rinnova ogni sette giorni e permette di scaricare gratuitamente un brano fino a quel momento era disponibile solo a pagamento.

10/11/14

C'MON TIGRE - C'MON TIGRE

- Frequenze news -


Giravano voci su qualcosa di memorabile che stava per accadere.
Voci a cui si ha voglia di credere, anche se a metterle in giro è il figlio della sorella dell’idiota del villaggio, giusto per poter sperare che qualcosa succederà davvero. Quelle voci riguardavano la partita che ci sarebbe stata di lì a poco e dicevano che, ad un certo punto tra il primo e il secondo tempo, bisognava guardare i piedi dei calciatori, e che se anche avevi una gran voglia di andare a prendere qualcosa da bere al bar, dovevi startene lì ben concentrato a fissare i piedi dei calciatori, perché di lì a poco sarebbe successo qualcosa di assolutamente incredibile.
Era domenica, e il Sole era allo zenith nel cielo, allo stadio c'erano tutti, pronti a verificare quelle voci. Mi ci vollero 20 minuti per riuscire a trovare un buco nella folla e poter vedere qualcosa, mi sono subito concentrato sui piedi dei calciatori, non volevo proprio perdermi niente di quello che poteva succedere. Ho fissato molto attentamente quei piedi, mentre la partita continuava e la squadra avversaria ci faceva il culo, un gol dopo l’altro.
Soltanto dopo che Malik è caduto a terra urlando per via di un brutto fallo mi sono accorto di quello che stava succedendo: era una carneficina. Non mi riferisco soltanto al risultato della partita, di solito non mi importa mai niente di chi vince o di chi perde, a stento mi frega qualcosa del calcio in generale, ma quello non era definibile in alcun modo se non come un massacro: i nostri giocatori volavano da una parte all’altra, sballottati con la stessa facilità con cui si spazzano via delle goccioline. E mi sono accorto che intorno a me nessuno stava più guardando i piedi dei calciatori.
Ci sentivamo tutti un po’ storditi.
Non era mai successa una cosa del genere.
Quando ho visto un paio di avvoltoi appollaiati sulla traversa ho iniziato davvero a spaventarmi.
Gli avvoltoi volano dove ci sono carcasse da mangiare, quindi… Mi sono ricordato di quello che sarebbe dovuto succedere secondo la teoria del figlio della sorella dello scemo del villaggio, e ho pensato che Dio doveva essere veramente uno stronzo se con quella scusa ci aveva convinti ad assistere a questo genocidio sportivo.
Poi mi sono girato, e ho visto un branco di giraffe che marciavano verso lo stadio, e con loro c’erano anche un centinaio di elefanti, vestiti come se fossero in tenuta anti-sommossa, e poi dei cammelli e un esercito di animali di tutte le specie.
Poi è successo, quel miracolo di cui parlavano tutti.

- C'mon Tigre


09/11/14

CANTAUTORI CHE PARLAVANO DI LIBERTA', COL CUORE IN GABBIA

- Frequenze Old School -



I GATTI DI VICOLO MIRACOLI
VERONA BEAT
(1979)

Uno dei più bei testi mai scritti.
Ascoltatelo con il sorriso storto che merita.
I Gatti di Vicolo Miracoli: solo il nome basta. Masterpiece.

07/11/14

THE BUDOS BAND - BURNT OFFERING

- Frequenze review -


Sto ascoltando del doom metal?
O meglio, correggo il tiro, sto forse ascoltando i Sabbath?
Sono forse scivolato mio malgrado nel lato oscuro senza accorgermene ed sono seduto a casa Satana per una tazza di caffè?
No amico, i responsabili di questa improvvisa perdita di coscienza sono loro, i magnifici 10 di Staten Island, la piccola orchestra urbana conosciuta come Budos Band.
Veri maestri d'ascia di funk e afrobeat.
Con il nuovo album scendono da un sentiero più psichedelico comunque diverso rispetto al passato prossimo. Non una svolta radicale, Burnt Offering è infatti costruito sullo stesso canovaccio dei predecessori, ma ha una resa più torbida per quei riff nebulosi che in qualche modo radicalizzano gli amori occulti della band. 

Me ne serviva giusto uno per completare i 10 dell'anno, eccolo trovato.
.

06/11/14

NINA KRAVIZ DJ KICKS

- Frequenze djkicks -


E' la dj e produttrice siberiana la prescelta per inaugurare il 2015 in casa !K7. E, indipendentemente dai gusti personali, la trovo una scelta condivisibile in quanto il suo è uno dei nomi più richiesti, da cinque anni a questa parte, nel mondo della musica dance. Cresciuta ascoltando dischi jazz e di rock psichedelico, Nina ha condotto negli anni ’90 il suo primo programma radiofonico su una stazione locale, focalizzandosi principalmente su suoni techno, house e IDM.
E ciò che troveremo nel nuovo capitolo della serie è una rude e pungente miscela di house e techno, ipnotica, intima e onesta che, se da una parte affonda le sue radici nel passato, dall’altra si presenta unica e creativa. La messa a fuoco è profonda e avvolgente, il tiro variabile, il tutto curato con passione e classe dalla Kraviz. 

"People probably know me for my Dance Mania-inspired, stripped down jacking groove style of DJing but the idea behind this particular mix was to create more of a trippy underwater vibe. A mysterious, sonic journey, inspired by the times I used to listen to late night radio growing up and imagine that all the sounds brought to me via the radio waves came directly from space. At the very end of the mix you can hear my spoken words in Russian that take me back to the time when I had my own night radio show. From time to time I will pop up in the middle of the track to announce the artist or just share what's on my mind. 'Have you ever been to Reykjavik? I haven't. But I would like to go there one day.'"

Ah giusto, la tracklist.


DIEDRO A/W 14

- Frequenze live mixtape -


SPIRITUALS, RAGTIME & CASSA DRITTA.

- Frequenze news -


Romare lo abbiamo allevato in fasce (rileggetevi le puntate precedenti - 1 - 2 - 3 ) e il piacere di ritrovarlo è doppio. Oggi non ci sono piu dubbi all'orizzonte, ormai siamo prossimi alla pubblicazione del primo album. Una data certa ancora non c'è ma state all'erta per febbraio 2015. E la ciliegina sulla torta si chiama Ninja Tune.
Un primo assaggio invece c'è e come da titolo non tradisce le attese di chi, come noi, vive felicemente il presente con un grande rispetto per il passato, ma senza nostalgie.
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...