31/07/14

ALLAH-LAS - NO WEREWOLF

- Frequenze news -


Una sensibilità pop anni sessanta mischiata a un sound surf e garage quanto basta ha fatto la fortuna degli Allah-Las, capofila indiscussi della cosiddetta nu beat generation, in procinto di uscire con un nuovo album via Innovative Leisure.
Da qualche settimana la band ha pubblicato "501-415", un primo singolo estratto dal disco che sposta di poco la mia considerazione su di loro: magnifici nel loro revival, eccellenti miscelatori di psichedelica sixties, piatti e noiosetti sul palco.
Di tutt'altra sostanza e degno di nota la b-side strumentale No Werewolf, dove possiamo prendere in prestito le parole di Stefano Rosso quando cantava ".......che bello, due amici una chitarra e uno spinello.......".

30/07/14

GOAT - COMMON

- Frequenze super news -


Forse non sapremo mai chi si cela dietro ai Goat. Se si tratti davvero di una superband, se sia vero che esistono da più di 40 anni ("da prima degli ABBA" dicono) ed la lineup precedente fosse formata dai genitori degli attuali membri, tutti, ieri come oggi, simpatici "inquilini" di una bizzarra comune in quel di Korpirombolo.
L'unica certezza, che spazza via in un baleno tutta questa aura etno ancestrale di mistero, è che il nuovo album, in uscita a Settembre, così come il precedente, sarà destinato a scompaginare parecchie top 10 annuali.

P.S. concedetemi un ulterione certezza: forse mai li vedremo in Italia. Felicissimo di essere smentito.

29/07/14

C2C REMIXES

- Frequenze News -


Per tutti gli appassionati del breakbeat e dello scratch, l'ensamble C2C ha piazzato online diversi loro remix in download gratuito. Regalate un "Like" QUI e potrete accedere.
In allegato la rivoluzione sincopata della "Superstition" di Stevie Wonder.

THE GRACE OF JEFF BUCKLEY (Radio-documentario BBC)

- Frequenze radio -



Qui sopra trovate lo streaming del bellissimo radio-documentario su Jeff Buckley (in lingua inglese) trasmesso da BBC Radio 4 lo scorso 5 luglio. All'interno, interviste a parte, interessante materiale inedito dell'artista. Se avete una mezzoretta, perdetela, merita.


25/07/14

JUNGLE - JUNGLE

- Frequenze Reviews -

Il problema di chi ha alle spalle parecchi chilometri di musica è, molto spesso, quello di non riuscire ad apprezzare veramente le novità che gli si palesano davanti.

Arrivano i confronti, i paragoni, le paranoie, i viaggi.

Ci si dimentica che la musica è musica. Che la musica attinge da sè stessa dall'alba dei tempi. "Assomiglia a" lo dicevano già negli anni '50.

Cosa diversa invece è mantenere le orecchie fresche, giovani. E' un esercizio che bisognerebbe fare sempre.

Distrarre i pensieri, entrare nell'ascolto dalla porta che apre l'artista, lasciarsi guidare dall'istinto.....come diceva Seymandi nella sigla del Superclassifica Show: "sono il gatto sul tetto che ascolta...tutto come fosse la prima volta".

Questa intro per dirvi cosa è successo ieri sera quando ho ascoltato finalmente per intero il disco dei Jungle, due paraculissimi produttori inglesi che sanno bene come arruffianarsi il popolino del web, lasciando chicchi gustosi alla portata di tutti, nascondendosi subito dopo.

'Sti due mi hanno fatto gasare di brutto. E' decollato subito il teorema del confronto. Io poi nasco dal soul e dal funk, m'è partito il cervello come uno Shuttle a Cape Canaveral.

Dopo il primo giro ho azzerato. Alt.
Proviamo a mente libera.

Mi hanno distrutto.
Non puoi non farti coinvolgere da un disco simile.
Ha tutte le caratteristiche del disco pop istruito e di successo: le melodie ti fregano, sono accattivanti, è lì che chi ha già ascoltato qualche disco deve rimanere più positivo, senza tanti confronti per la testa (ascoltare tutto come fosse la prima volta, Seymandi signori. Lo diceva più di 30 anni fa. Che boss...).

Il disco è figo, non c'è che dire.
Illuminato da una penombra soffice, fatta di bassi rotondi e synth dolci come il cioccolato.

Ecco: cioccolato al latte. Due inglesi bianchi come il latte che giocano con una musica nera come il cioccolato.
Gli inglesi sono artisti in questo. Cazzo, dagli anni '60: Beatles, Cream, Rolling Stones, Yardbyrds, Led Zeppelin, prendevano la musica nera e la frullavano col pallore d'Albione.

Questi fanno uguale: c'è una sorta di revisionismo funk che permea tutto il lavoro, il tuo culo si muove, il piede batte. Senti l'odore della pista da ballo, della tipa che ti struscia il fianco, senti il sudore coperto dal profumo, l'ormone che esce dalla scollatura...

E' un disco da far scorrere, da godere. I due stronzi ci sanno fare. E' inutile star li a guardare a chi strizzano l'occhietto, non ha senso. Hanno ragione loro: "Feel the Heat", fatti scaldare, fine.

E' un disco che fa ballare le donne (e gli uomini di conseguenza), ecco il segreto.

Dopotutto questi 2 non vogliono fare altro che farvi muovere. Date un'occhiata ai video: bimbi, vecchi, giovani, bianchi, neri.....che ballano. Non c'è altro (se non qualcosa di molto simile a TV on the Radio - lasciatemi questa come coordinata velocissima - nei momenti più emotivi, ma come colto "lato B" passa sereno).

E dopo XX e Disclosure, anche i 2 Jungle, nascosti dalla loro nebbia mediatica (volete saperlo? non si fanno vedere perchè sono bruttini.....e quando non hai il fisico ti tocca usare il cervello per colpire le masse) si apprestano ad attivare l'audience mondiale fuori dalla finzione web, con una band di tutto rispetto alle spalle: percussioni, chitarre, coristi, coriste e ballerini.
The Jungle Show (visto Glastonbury?).

In un mondo ormai orfano di LCD Soundsystem (quel giorno Murphy ha ucciso milioni di persone, accidenti a lui......), ogni condimento alla pappa da ballo è benvenuto. La gente ha bisogno di contorno.

Sinceramente credo non sbaglieranno un colpo.
Anzi mi prenoto per la prima data utile in Italia.
Sono certo che verranno presto. Glielo si legge in faccia (e altrove) che la tagliatella fa parte del loro Dna.......forse più di George Clinton.








In allegato anche il remix di Time affidato all'amico producer Lxury (altro inglesino on hype):

23/07/14

DRESS CODE: CANOTTA, PELATA & PIZZETTO

- Frequenze video -



Un breve saggio di 5 inuti su come in materia di club culture gli inglesi le cantino e le suonino agli americano anche sul fronte disco music. 

Ispirato dalla musica e dal carisma della scena Newyorchese degli anni '70 e '80, il collettivo Horse Meat Disco, formato da 4 dj (James Hillard, Jim Stanton, Filthy Luka e Severino) ha raccolto un'ottima reputazione grazie party pazzeschi e set ineguagliabili, mixando la loro personalissima miscela fatta di "succo" di disco doc.

Per la quarta edizione della compilation Horse Meat Disco IV curata con rinnovata sapienza, i ragazzi scavano in profondità ancora una volta per realizzare un potente mix di originali di difficile reperibilità e gemme deep disco contemporanee.
Nella selezione sono incluse molte tracce ristampate qui per la prima volta.

More from Horse Meat Disco:
http://www.horsemeatdisco-thealbum.com/
https://www.facebook.com/pages/Horse-...

More from Strut:
https://www.facebook.comStrutRecords 

15/07/14

ERLEND OYE - GAROTA (teaser)

- Frequenze news -
 

Superato l'empasse iniziale per una copertina dalla bruttezza indicibile, nei 31 secondi che anticipano il nuovo lavoro solista di Erlend Oye la musica prende la giusta direzione, proiettandosi in paesi tropicali e flirtando con i suoni del Brasile. Speriamo, sia la volta buona e questa benedetta estate si decida a sbocciare. Aspettiamo venerdi!



14/07/14

SPOON - DO YOU

- Frequenze single -


E' rassicurante ascoltare gli Spoon. Passano i giorni, le stagioni, gli anni e i texani rimangono una delle poche certezze dell'indie autentico a cui aggrapparsi.
Ogni volta cambiano il giusto per farti sentire sempre a casa senza annoiarti mai. Così come nel primo singolo ufficiale del prossimo album They Want My Soul (5 Agosto).
La canzone, Do You,  di per se è un power pop sghembo a tratti malinconico costellato di "do dos" e "ah ahhs "che danza intorno a una chitarra acustica descrivendo un paesaggio arioso, romantico e soleggiato.
Davvero piacevole, senza pretese rivoluzionarie, ma godibile e ben rifinito.

13/07/14

RAGGI DI SOLE ON DEMAND

- Frequenze single -


Tradizione ed innovazione unite ad un briciolo di sana incoscienza e tanta efficienza sono i cardini che disciplinano la società britannica ponendola spesso come l'esempio da seguire. Paradossalmente non avrebbero costruito una giostra proprio di fianco a Buckingham Palace o espresso per anni le nuove tendenze giovanili, anche quando queste si esprimono violentemente proprio contro l’establishment della tradizione.
Da questo dogma non è esente neppure la musica, anzi. Prendete l'ultimo di Shy Fx, produttore inglese con una lunga milizia nella scena jungle/DnB. Soon Come è un brano roots prodotto alla vecchia ma con quel sochè di pop in grado di renderlo appetibile anche alle chart più fruibili.
Io in realtà non riesco a smettere di ascoltarlo, è pura perfezione: un inno estivo di armonie, melodie e ritmi reggae. E fa niente se il brano è dell'anno scorso, tanto in Italia arriviamo sempre minimo un anno dopo.

10/07/14

SINKANE - HOLD TIGHT

- frequenze news -


.
Sinkane incarna alla perfezione la figura del musicista eclettico, quello bravo nel maneggiare il bianco e il nero della musica, più tutte le sfumature intermedie, andando alla ricerca di un sound veramente universale: un orgasmo multiplo di jazz cosmico, kraut-rock, afro-funk e indie-pop elettronico.
Ora non stiamo a rifarne la biografia - già ne abbiamo scritto in abbondanza - qui sintetizziamo dicendo che Ahmed Gallab è stato in un sacco di posti meravigliosi e interagito con un sacco di grandi musicisti (Caribou, Yesayer, ecc.). Da allora, il suo stile è oggetto di costante morphing sonoro. Seguendo tale logica è quasi scontato dire che l'ultima traccia pubblicata, la prima del nuovo album Mean Love in uscita il 2 settembre via DFA, suoni come niente Sinkane abbia mai rilasciato prima. Non una bomba dal ritmo aggressivo come i precedenti singoli Runnin' e Jeeper Creeper, bensì aspettatevi un morbido e sensuale "omaggio" a Sade.

09/07/14

MOTOWN ENCYCLOPEDIA (AL MOMENTO UNA VIGLIACCATA DIGITALE)

- Frequenze Old School -


Motown Encyclopedia. Ovvero tutti tecnicismi da sapere sul colosso soul della musica americana. Ma tutto tutto, dal 1959 al 1988, cioè dall'anno della fondazione all'anno in cui fu venduta).
Ecco cosa aspettarsi: 684 biografie degli artisti che hanno lavorato per Motown e per le sue etichette satelliti, compresi 16 musicisti, 23 produttori, 19 scrittori di testi, 13 esecutivi.
Inoltre: tutti i dettagli sulle circa 50 etichette di cui Motown era proprietaria, tutti i singoli, album ed EP prodotti nella onorata carriera e una miriade di altre notizie e curiosità (tipo i brani più suonati in radio o quelli arrivati al numero uno delle chart).

Dove sta la fregatura?

Molto semplice: non esiste un supporto cartaceo. Ciò che vedete non è un libro, ma un e-book da leggere su kindle.
Ma come...E tutte le migliaia di appassionati che non hanno un tablet o che gradiscono il digitale come una martellata su un dito? Che dire: speriamo che questa vigliaccata digitale sia solo momentanea.


RADICI ANALOGICHE vs ORIZZONTI DIGITALI

- Frequenze News -



Qualche giorno fa fra le mail ho trovato il nuovo singolo di alt-J (secondo estratto dall'album che sarà).
Ho cestinato la mail. Questo per far capire la priorità.
Stamattina cazzeggiando sul web me lo sono trovato di fronte e ho cliccato play.
Incredibile. Non c'entra una mazza con il sound del disco precedente. Fondamentalmente sembra un pezzo preso da una compilation roots-rock, di quelle che saccheggiano i Black Keys, per intenderci.
Il che, oltre a mostrare il lato insolito di ciò che pensi essere solito, apre uno spiraglio importante su alt-j come band.
L'orizzonte si allarga parecchio. Comincio a pensare che dal vivo possano diventare interessanti, soprattutto per la varietà di suoni che possono offrire (ammesso che abbiano le palle per rendere l'omogeneizzato gustoso).
A questo punto, anche considerato il primo estratto Hunger Of the Pine, lontano qualche annetto luce dal sopracitato Left Hand Free, sono proprio curioso di sentire il resto dell'album.

04/07/14

ZOOT WOMAN - DON'T TEAR YOURSELF APART

- Frequenze news -



L'annoso concetto del fuori tempo massimo di cui si legge troppo spesso in giro non è applicabile agli Zoot Woman. La loro musica era fuori moda nel 2001 all'uscita del primo album (poi sappiamo tutti come è andata a finire…) e lo è orgogliosamente adesso.
Per gli amanti dei dettagli Stuart Price insieme ai fratelli Johnny e Adam Blake, daranno alle stampe il loro quarto album "Star Climbing" il 29 agosto per Embassy One Recordings, il primo dal 2009.
Apre le danze il singolo Don't Tear Yourself Apart.

GIOCARE COL FUOCO pt.66

- Frequenze edit -
 

MARVIN GAYE
INNER CITY BLUES
(Ben Gomori's Edit)
free download

03/07/14

ERLEND OYE - ESTATE

- Frequenze cover -
 
ERLEND OYE | ESTATE TEASER from BLOCK10 on Vimeo.

Noi che ci occupiamo di musica partiamo da questo, la cover di un brano a noi carissimo di Bruno Martino, qui ripreso in versione balneare dal caro Erlend Oye per altro non nuovo a cimentarsi col belcanto italiano.
Il brano fa parte della colonna sonora di nuovo documentario dedicato alla storia del surf italiano diretto da Luca Merli, per il progetto Onde Nostre.
Ma siccome non son cose che ci conpetono, per approfondire con precisione di particolari vi rimando QUI.

01/07/14

TRE RIGORI SBAGLIATI NON SONO UNA GRAN CONSOLAZIONE

- Frequenze Remix -



Nicolas Jaar pubblica l'edit che doveva accompagnare il passaggio del suo Cile ai quarti e invece...

BASEMENT JAXX - NEVER SAY NEVER

- Frequenze News -


Felix Buxton e Simon Ratcliffe sono due ragazzi con cui uscirei volentieri a bere una birra. Rappresentano per me da sempre la radiofonia di classe. Per questo ogni cosa faranno qua avranno sempre un posticino speciale. Il loro nuovo album "Junto" uscirà a fine estate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...