27/03/14

DAFT PUNK OFFICIAL MERCHANDISE

- Frequenze curiosity -



Il nuovo merchandise ufficiale dei Daft Punk è on line solo da qualche ora, e vista la mole di commenti e di "mi piace" su facebook, se volete accaparrarvelo, vi consiglio di fare molto presto! 

MAREGGIATE D'AMORE

- Frequenze news -



Già se intitoli un brano Heavy Seas Of Love (Mareggiate D'amore) sai dal principio che non ti puoi permettere di sbagliare. Allora, per stare sul sicuro, chiami Brian Eno.
E infatti il primo estratto dal prossimo album di Damon Albarn lo potresti ascoltare fino a farti sanguinare le orecchie.

26/03/14

GET ON THE RIGHT TRACK - MOD, R&B, JAZZ AND SKA

- Frequenze Old School Reviews -


GET ON THE RIGHT TRACK
MOD, R&B, JAZZ AND SKA 
BOX SET and LIMITED EDITION VINYL
2014 - Fantastic Voyage

Cari ragazzi, ecco dove investire il vostro denaro.
Il club-sound dei 60s: le migliori perle Rhythm'n'Blues arricchite qualitativamente con brani Jazz e Ska che farebbero la gioia di un qualsiasi VERO appassionato di musica. Ogni tanto sento il bisogno di scrivere a proposito di queste genuinità. E' un questione di fisiologia.

A casa mia ne avrò una cinquantina di queste raccolte a tema, eppure ogni volta trovo nelle nuove uscite un motivo per sputtanarmi altri benedetti euro. Questo perchè adoro questo genere di cose e mi ritengo uno stronzissimo "digger" musicale: infilatemi in un magazzino di dischi oggi e ne uscirò con la barba bianca e un camion pieno di vinile probabilmente fra una ventina d'anni.

Questa compila, cari signori, è curata da Miss Lois Wilson, una giornalista (per molti LA giornalista) di Mojo Magazine e Record Collector, con una competenza e un gusto veramente sopraffini. Da Dj e appassionato posso assicurare che le 90 tracce proposte sono un ottimo concentrato di un dancefloor a cultura mod, con qualche chicchina da leccarsi le dita.

I primi 2 dischi sono fondamentalmente un riassunto dei brani che hanno fatto grandi parecchi mod club londinesi, mentre il terzo è quello che racchiude gemme meno conosciute ed altrettanto ballabili.

La versione consigliata è quella in doppio vinile ad edizione limitata (QUESTA)......ma anche il cofanetto da 3 cd va più che bene (eccolo QUA). Il bello? Prezzi on line più che accettabili! Prenotate la vostra copia...

Trattasi di felicità musicale, consumatene senza alcun ritegno.





25/03/14

BLACK KEYS - FEVER

- Frequenze News -



Nuovo singolo per i Black Keys in vista dell'album TURN BLUE in uscita i primi di maggio su Nonesuch con produzione di Danger Mouse.
Non so come sarà l'album, il singolo non è niente di che: detta come va detta se lo avesse fatto un qualsiasi altro gruppo psych-rock, sarebbe passato liscio senza lasciare alcuna traccia.
Questo invece venderà discretamente (in quanto dei Black Keys) ma, non ci vuole certo un genio per affermarlo, ampiamente al di sotto di Lonely Boy e altri singoloni del disco precedente, l'apice pop (il disco perfetto per quanto mi riguarda) sinora toccato dalla band dell'Ohio.
Speriamo in tutto il resto……..l'inizio, certo, non è dei migliori, ma mi sarei più stupito del contrario. Dopotutto non è tanto difficile toccare la vetta. Il difficile è rimanerci.

JUST FRIENDS - DON'T TELL ME

- Frequenze news -



Riassunto delle puntate precedenti.
Nicolas Jaar ha fondato la Other People.
La Other People è un etichetta diciamo seriale. Come un magazine, ogni settimana pubblica nuova musica che regolarmente la domenica i soci ricevono nella cartella di posta. Partecipare al progetto è facile, è sufficiente sganciare  5 dollari al mese. Ed una delle prossime sarà un nuovo brano dei Just Friends: gli amici in questione sono proprio Nicolas Jaar e Sasha Spielberg (indovinate un po chi è il padre!). Il singolo verrà reso disponibile per il  Record Store Day anche  in formato 45 giri.

GIOCARE COL FUOCO pt.59

- Frequenze cover -




TODD TERJE feat. BRIAN FERRY
JOHNNY AND MARY
Robert Palmer cover

Il buon Todd siede al tavolo da gioco con una maraffa di mano di fronte al miglior compagno di gioco disponibile per affrontare la collaudata coppia Johnny e Mary. 
E dal sodalizio ne nasce una versione slow-mo autorale dai luccicanti riflessi balearici. 
Ah giusto, la mano termina 8 a 3 per loro.

24/03/14

MICAH P. HINSON - MICAH P. HINSON AND THE NOTHING

- Frequenze Reviews -



Fa già pensare il fatto che il titolo sia "Micah P. Hinson e il Niente".
Perchè al niente c'è andato parecchio vicino Micah.
Se non sapete quella dell'incidente stradale, informatevi, è scritto un pò ovunque.
In questi anni, sul signor Hinson, se ne sono sentite un pò di tutti i colori: si sa che NON è uno con un IO molto stabile.
Devo dire la verità: non ascolto volentieri i suoi dischi perchè questa instabilità mi arriva dritta nei denti e non amo certe sensazioni.
Gli Lp sono li nella mia bacheca, fermi immobili, ascoltati un paio di volte si e no, alcuni anche distrattamente. Li compro perchè la sua voce è un dono di Dio. Se lui si rendesse conto della voce che ha, forse si proteggerebbe maggiormente da sè stesso.
'Sto toccato sembra uno di quegli sconosciuti che bevono caffè nel bar di Jim Jarmusch (remember Coffee and Sigarettes?), che non dicono un cazzo per tutta la scena, e poi se ne escono con la verità in tasca.
Questo album farà la gioia di quelli che cercano la grandezza nel basso profilo.
E' un grande set stile "Americana", con qualche luce soffusa, fumo, echi di Cash e Bill Callahan e puro eclettismo: si passa dal trash rock (How are You Just a Dream) allo stomp country a sottofondo theremin (The Same Old Shit) senza accorgersene. Fino a scontrarsi con "chitarra acustica e voce, con sottofondo alieno" di Sons of USSR, un brano che ho skippato per principio durante i primi 2 ascolti completi e che, solo in seguito, ho compreso essere fondamentale per comprendere l'equilibrio sghembo dell'album (e un sincero 10% della fusione mentale di questo essere umano).
Non so se si droga ancora Micah, però a occhio si.
Qualcuno cerca di capire anche di cosa parla nelle sue canzoni. Io no. Voglio godermi la sua voce senza capire nulla, trovarmi nel suo film senza sottotitoli e skippare da una scena all'altra completamente ignorante.
Perchè l'equilibrio che mi lega ad Hinson è già traballante da sè.
Trattasi infatti di una rispettosa storia di non-amore a incontri saltuari e fugaci, lunga otto anni, un rapporto consolidato.
E così sia per sempre. Basta che ogni tanto mi canti una canzone.



21/03/14

TIMBER TIMBRE - HOT DREAMS

- Frequenze review -



I canadesi Timber Timbre stanno per tornare con un disco – Hot Dreams – in uscita il primo di aprile (Arts & Crafts per America e Canada e Full Time Hobby per l’Europa) che si presenta come il più suggestivo e mirato fino ad oggi.
Nonostante qualche ritocchino sia evidente, la sostanza non cambia: il singolare timbro di Taylor Kirk, tremolante e registrato sulle basse frequenze è sempre amalgamato alla perfezione con gli arrangiamenti malinconici del collaboratore/compagno Simon Trottier. La differenza la fanno gli ospiti, Colin Stetson su tutti. Grazie a loro il panorama sonoro si amplia e si arrichisce di strumentazione. Così il folk minimale degli esordi si copre di velluti, il singolo Hot Dreams di quel tocco noir che rimanda dritto a Richard Hawley e Tindersticks, per concludere con il secondo estratto Curtains?! che alza il tiro del ritmo ingranando marce alte.
Il messaggio che deve passare è uno: basta preview, compratevi pure l'album a scatola sigillata.



18/03/14

ALL KINDS OF YES!

- Frequenze news -

BOOZOO BAJOU
4
Apollo Records

I Boozoo Bajou pubblicheranno il loro quarto album, 4, il prossimo 31 marzo. Lo scorso anno Florian Seyberth e Peter Heider hanno firmato per l'Apollo, una controllata dalla R & S per l'EP  Jan Mayen come antipasto del prossimo full-length (il primo dal 2009). Ricca come sempre la lista degli ospiti. Questa volta abbiamo il chitarrista Frank Zeidler, il violinista Stefan Pötzsch, e il mago dei synth Max Loderbauer. Di seguito i primi due estratti: Der Kran e Hirta.





FUJIYA & MIYAGI
ARTIFICIAL SWEETENERS
Yec Roc

Il trio di Brighton annuncia l’uscita il prossimo 5 maggio dell’ultimo lavoro, “Artificial Sweeteners” su Yep Roc. Un lavoro, come ci spiegaBest (voce e chitarra) che parla di ciò che la speranza, più dei fatti, è in grado di esprimere. Credere in qualcosa che ci permette di affrontare ciò che la vita ci riserva. La musica mira ad essere una nota positiva nella vita, offrendosi come fuga dalla realtà. Penso che trarre divertimento dai piacevoli aspetti della vita che contrastano tutto lo stress e l’ansia, sia il miglior modo per vivere”.
Musicalmente è un disco pesantemente dance, con ogni brano che emana una sorta di euforia e capacità congregativa. Dopo il quarto LP “Ventriloquizzing” (2011), più orientato verso suoni da live band, "Artificial Sweeteners" può essere definito il loro disco più ballabile di sempre.







ENO & HYDE
SOMEDAY WORLD
Warp Rec.

Continua la collaborazione tra due capisaldi della musica contemporanea: Brian Eno e Karl Hyde.

"Molte delle città più belle che conosco sono state costruite sulle colline e queste città sono splendide perché gli edifici hanno dovuto accogliere la sfida di adattarsi a loro. Hanno dovuto modellarsi sulla geologia. Questo li ha resi edifici interessanti, perché non possono essere semplici isolati, ma devono in qualche modo prendere una forma dell'ambiente che li circonda. Molte delle costruzioni nell'album sono deliberatamente irregolari. Avevo una lunga serie di 'inizi' che aspettavano solamente che qualcuno li galvanizzasse e desse loro vita, per renderli qualcosa di più che esperimenti. Ho scoperto che quel qualcuno era Karl Hyde", ha dichiarato il musicista, compositore, produttore e cantante di Woodbridge.

"E’ un po’ come avere di nuovo nove anni. Non hai idea di cosa ti abbiano appena dato in mano, il pulsante Record è già stato premuto e tu devi fare qualcosa. A un certo punto cominciano ad aprirsi davanti a te tutti queste traiettorie improbabili. La sorpresa più grossa è stata scoprire che entrambi amiamo l’Afrobeat, musica dalla struttura ciclica che si basa sull’esecuzione dal vivo. Quando Brian mi ha fatto sentire le prime bozze ho esclamato 'Oh mio dio! Sono a casa! Chi mi presta una chitarra?'”, ha commentato Hyde.

13/03/14

GIOCARE COL FUOCO pt.58

- Frequenze cover -


TAME IMPALA
STRANGER IN MOSCOW
Michael Jackson cover

1/2 DI CLASH + 4/4 DI OCEAN + 4/4 DI DIPLO

- Frequenze news -

Tre artisti importanti (Frank Ocean, Paul Simonon, Mick Jones), che in verità sono quattro (produce Diplo), per un brano piacevole ma dalla dinamica piuttosto confusa.
Parte super vintage, si incazza, poi si fa corale, e prima di terminare prematuramente ricombina tutti gli elementi in una volta.
Ragazzi, con un curriculum come il vostro si può dare di più.

11/03/14

LI DAVAMO PER DISPERSI...

- Frequenze News -


...E invece rieccoli.
I fratelli Dewaele (soulwax/2manydjs) ci sono. Questo remix del miglior gruppo electro pop del momento (Metronomy) lo sta a dimostrare. Sarei però curioso di ascoltare qualcosa di veramente loro e non più sempre remix: le idee le hanno sempre avute buone, vederli lasciare, anche solo momentaneamente, le gesta da superstar Djs e tornare dietro agli strumenti veri sarebbe rincuorante (soprattutto per un vecchio fan dei Soulwax 90's come me).

ELITA DESIGN WEEK FESTIVAL #09

- Frequenze documentary -



Resident Advisor l'ha inserito nella lista dei 10 festival primaverili da non perdere.
E' Elita Desingweek Festival, da otto edizioni l'anima musicale della settimana del design milanese, chiamato a tradurre in musica lo spirito de fuorisalone con una serie ampia e organica di eventi musicali e culturali che caratterizzano una forte tendenza verso l'intrattenimento.
In 25 minuti Sky Arte vi racconta cos'è successo l'anno scorso. File under: John Grant, Mos Def, John Talabot, Esperanza, Woodkid, Loco Dice ecc. ecc.



10/03/14

DAFT PUNK (feat JAY Z) - COMPUTERIZED

- Frequenze News -



La voce vuole che a produrre questo brano di colossi musicali sia un altro pezzo da novanta, Kanye West. Vero? Non vero?
Per il momento ci limitiamo alla semplice pubblicazione. Una visione della storia è ben illustrata qui...Bufala??? Tutto può essere. Si attendono conferme o smentite...

ROMARE ATTO TERZO

- Frequenze news -



Quello di Romare è un nome che sta man mano lievitando, come testimoniano le 33.000 riproduzioni in sei giorni di un nuovo brano messo in rete gratuitamente per festeggiare la firma del contratto con la NinjaTune che prevede un album in uscita a breve.

Sempre a cavallo tra passato remoto e futuro prossimo, l'approccio del produttore britannico, ricalcando l'idea alla base dei collage dell'artista figurativo Romare Bearden, evidenzia come una nuova idea di musica possa emergere indagando il rapporto tra le diverse culture musicali.
Ritmi dall'Africa occidentale ed elettronica di qualità sono integrati con le voci di Harlem e con conversazioni su razza e identità. Discorsi tra scrittori ed etnomusicologi, tra schiavi ed attivisti appartenenti a differenti epoche e culture sono il carburante che spinge  a un processo di ri-contestualizzazione in grado di muovere i piedi tanto quanto la mente, svolazzando tra techno avant, field recordings e afro-futurismo.

07/03/14

A PSYCH TRIBUTE TO THE DOORS

- Frequenze compilation -


Ci vuole coraggio a mettersi in gioco con i Doors. Molto coraggio, unito ad una buona dose di incoscienza. E diversamente da altre compilation-tributo uscite in passato zeppe di band minori in cerca di visibilià a prescindere, qui, a rendere omaggio al carisma di Morrison & soci, troviamo nomi di spicco del panorama psych rock attuale come Clinic, Black Angels, Raveonettes, Dead Meadow, Camera, Sons of Hippies e Dead Skeletons.
Dico la verità: quel poco ho ascoltato mi è parso tutto apprezzabile, sia da chi ha cercato di portare la musica dei Doors su nuovi livelli di suggestione psichedelica, Clinic e Black Angels, sia da chi, cercando nuove strade, ha saputo cogliere lo steso l'anima immortale dei brani affrontati.

“Un tributo dei nomi più in vista del nuovo panorama psych rock ai cavalieri della prima tempesta psichedelica”: queste le parole utilizzate dai vertici della Cleopatra Records per descrivere l’album. “Fin dall’inizio, quando ci siamo rintanati in una delle sale dei Sunset Sound Studios, dove i Doors hanno registrato tutti i loro album più famosi, quasi per magia siamo riusciti ad avvertire il loro sound mistico”, spiegano i Dead Meadow, ricordando le session realizzate per fornire la loro versione di “The Crystal ship”, e ancora: “Loro per noi sono stati un’influenza fondamentale: per noi è stato un onore poterli reinterpretare”. “Quando ci hanno chiesto di prendere parte a questo progetto sapevamo che non ci sarebbe bastato imparare a suonare una canzone dei Doors”, affermano convinti gli Elephant Stone, la cui versione del super-classico “L.A. woman” apre l’album: “Avevamo bisogno di reinventare la loro opera. Così abbiamo ricostruito ‘L.A. woman’ sulla base di un’atmosfera tra drone e psych che mantiene tutto il fascino delle sonorità West Coast aggiungendo, allo stesso tempo un tocco di madchester, un pizzico di ‘Live at Pompeii’ (il celebre disco dal vivo dei Pink Floyd) con in aggiunta dei sitar di sottofondo”. 
.
. .

04/03/14

03/03/14

AUTOPLAGIATI ANCHE TU (ovvero RICICLARE PROPRI BRANI DI SUCCESSO PRODUCE NUOVI BRANI DI SUCCESSO ovvero BASTA CAMBIARE UMORE AD UNA CANZONE PER AVERNE UN'ALTRA CON LE STESSE CAPACITA' CONTRIBUTIVE NEI CONFRONTI DEL TUO CONTO IN BANCA)

- Frequenze News -



Probabilmente è la settimana della polemica su Pharrell. Chissenefrega, domani cercheremo di alimentarla nuovamente, vai con la benzina sul fuoco.
Avete presente SHE WANTS TO MOVE dei N.e.r.d. ?
Ecco, sostituite il latrato dei cani all'inizio con due cicabum e aggiungete una trombetta felice (e la voce di Timberlake), avrete la prossima hit planetaria.
Almeno saprete perchè vi piace: si chiama autoplagio (vedi titolo per specifiche).

Ps: sono curioso di vedere quanto tempo questa versione (quella originale del disco) rimarrà reperibile su soundcloud...

GIOCARE COL FUOCO pt.57

- Frequenze remix -



MARVIN GAYE
WHAT'S GOING ON
(Acid Pauli remix)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...