28/02/14

CAMBIANDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA

- Frequenze News -


Pharrell Williams ha reso pubblico il nuovo singolo Gust Of Wind dove i Daft Punk restituiscono il favore al genietto di Virginia Beach vocoderizzandone inconfondibilmente il ritornello.
Niente di che: praticamente una bonus track dell'album dei Daft Punk.
Questa associazione a delinquere sta cercando di monetizzare a pieno il trend positivo e per questo non possiamo certo biasimarli. Una cosa spiacevole è invece la volontà di avere il completo controllo anche delle preview e degli ascolti al di là dei canali ufficiali (Itunes - come poi è stato con l'album dei Daft Punk).
Vi faccio un esempio: su soundcloud al momento non è possibile reperire il singolo ufficiale ma solo versioni ri-editate, remixate e/o semi/taroccate (le "original version" presenti hanno bpm diversi e/o caratteristiche diverse dalla versione ufficiale).
Nella mia ignoranza allora mi chiedo che vantaggio dia questa politica quando sul web si trova l'intero album versione flac (quindi in qualità ultra definita) da quasi un mese......Colpa dei geni al comando delle major? Colpa diretta degli artisti? Beh, che facciano un pò come credono. Noi, a parte dormire lo stesso, pubblichiamo tutti gli sputtanamenti più o meno decenti del brano (alcuni anche in download gratuito), questo sì, ci è concesso.






27/02/14

MUSICA MECCANICA

- Frequenze News & Local Heroes -




Cargored - Hobo Box
Featuring: Roger Aixut, Laia Torrents, Alessandro "Asso" Stefana

Mechanical Noise Boxes.....ovvero sei scatole costruite da oggetti che vengono interpretati a livello sonoro. I Cargored, capitanati dal bresciano Asso Stefana, già chitarrista di Capossela, Mike Patton e Guano Padano, hanno nel mirino di focalizzare questo progetto su un album che presto vedrà la stampa.
Provate ad ascoltare la bozza di brano in allegato.....Surf desertico su base di noise.....Una figata, veramente interessante. Bravo Asso.

THE MOST SAMPLED SONG EVER

- Frequenze curiosity -



Non lo dico io, lo dice la BBC.
Change the Beat di Fab 5 Freddy del 1982, è il brano più campionato di sempre con più di 1300 "presenze" all'interno di canzoni altrui.
E, pensate, il primo a campionarla fu Herbie Hancock nel caposaldo Rock It esattamente 31 anni fa.
Non è il caso di Fab 5 (guru del movimento hip hop e creatore della trasmissione Yo!MTV Rap) ma un'altro al suo posto, visto l'andazzo, poteva pure smettere di preoccuparsi di "lavorare".....

26/02/14

78 - 87 LONDON YOUTH

- Frequenze photobook -


78 - 87 LONDON YOUH
DEREK RIDGERS
(edizioni Damiani)

Si tratta di un volume fotografico realizzato da Derek Ridgers selezionando una serie di scatti realizzati tra il 1978 e il 1987 nelle strade, nei club, negli scantinati e nei bar di Londra. Al centro dell’obiettivo i soggetti più amati dal fotografo: i giovani della scena punk, fetish, skinhead, new romantic, biker goth, ormai tribù metropolitane in via d'estinzione. Dopo oltre 20 anni i migliori ritratti vengono finalmente pubblicati in una raccolta che equivale ad uno spaccato d'epoca dalla straordinaria forza evocativa.

25/02/14

WHAT DIFFERENCE DOES IT MAKE? A FILM ABOUT MAKING MUSIC

- Frequenze documentary  -


Regia: Ralf Schmerberg
Interpreti: Brian Eno, Philip Glass, Giorgio Moroder, Erykah Badu, Nile Rodgers, Lee “Scratch” Perry, Egyptian Lover, Thunder Cat, Ken Scott.
Origine: Usa 2014 
Durata: 95'

Con il contributo di musicisti del calibro di Brian Eno, Philip Glass, Giorgio Moroder, Erykah Badu, What Difference Does It Make? A Film About Making Music celebra il quindicesimo anniversario della Red Bull Music Academy e cattura in immagini l'energia dell'edizione 2013 di New York e le atmosfere del più longevo progetto culturale di Red Bull, indagando quali sfide conduce una vita votata alla musica. Ma il lungometraggio in questione, non è solo un film sul creare musica, pone invece domande fondamentali sulla vita stessa. In una società giusta verrebbe senza dubbio proiettato nelle scuole.

Ricordiamo che per una visione piu fluida è possibile attivare i sottotitoli in italiano semplicemente cliccando sull'icona situata nella parte inferiore del video.

VISIONE SUPER CONSIGLIATA !

24/02/14

TYCHO

- Frequenze News -


A livello di elettronica in questa prima parte di 2014 ho ascoltato davvero poco. L'unica uscita che sto attendendo ad oggi è quella di Scott Hansen, alias ISO50, alias Tycho, un signore che apprezzo innanzitutto per il suo talento di grafico e fotografo (ISO50 appunto) e, solo secondariamente, per quello di musicista.
Tuttavia ciò che anticipa il suo nuovo album non solo mi fa ben sperare ma anche desiderare di ascoltare qualcosa in più. Provare con il singolo in allegato, per credere.
   

GIOCARE COL FUOCO pt.56

- Frequenze edit -



VASCO ROSSI
Splendida Giornata 
(Rayko Dragon Soul edit)


21/02/14

BO & NICK IN THE LAND OF WHITE SOUL

- Frequenze old school & news -



I bianchi che giocano a fare i neri si contano a migliaia nella storia della musica.
All'alba del rock'n'roll, Ray Charles, Little Richard, Bobby Bland, Muddy Waters, Chuck Berry e compagnia, col loro blues ritmato, facevano ballare alla grande anche la ragazzine pallide, e la società benpensante questo non lo poteva sopportare. La verità era che quella musica era troppo selvaggia ed affascinante per appartenere ad una sola cultura. Fu così che fu scippata, imitata (con testi meno osceni), imbastardita e resa di un colore molto più temperato e scialbo.
Ma ciò che appartiene ad un popolo per etnìa rimane suo comunque...
I bianchi seppero ricalcare bene, e, in alcuni casi, regalare al black music power (passatemi il significato generico) un tono più denso e interessante, ma sto parlando di pochi artisti, più unici che rari.
Il resto rimase a cavallo della copia carbone per anni ed anni, sino a che quei generi non mutarono e, nella loro forma più classica, si spensero.
Oggi, come sappiamo, il revival di certe sonorità è di gran moda. Personalmente ritengo gli interpreti un pò tutti uguali, bianchi o neri che siano.......tuttavia, se guardiamo al genere in purezza, i secondi rimangono uno scalino sopra, vuoi anche per questioni genetiche, per intenzioni, voci ed interpretazione.
Il movimento white soul per me è sempre stato un pò come la Pepsi: simile all'originale (la Coca), ma meno buono.
L'ultima generazione di emuli bianchi può contare su diverse interpretazioni del genere: sopra e sotto queste righe, per esempio, Nick Waterhouse e Bo Saris ci danno un'anticipazione di quello che potranno offrire i loro nuovi album, in uscita a Marzo. Nick veleggia su un r'n'b spinto da vele quasi rock'n'roll, mentre Bo gioca a fare Marvin Gaye in free download. Rude e forse più vero il primo, più patinato e prodotto il secondo.

19/02/14

INDIGESTIONE

- Frequenze mix -
 

Cinque ore di soul registrate dal vivo al Plastic People di Londra il 25 gennaio 2014. 
Dietro ai piatti c'era un istituzione del genere, Dj Love on the run in trasferta da New York.
Dietro alla serata Mr. FLoating Points e la sua incredibile Eglo Records.

Thanks to the party people who make all this happen.

THIEVERY CORPORATION - SAUDADE

- Frequenze news -

Dopo le varie ibridazioni e contaminazioni di generi, “Saudade" è il settimo album dei Thievery Corporation

Il nuovo disco segna il definitivo ritorno alle origini, ovvero alle fascinazioni per l'esotico che li ha distinti sin dagli esordi, in particolare per la tradizione carioca piu confidenziale ed elegante.
E traendo ispirazione  da artisti come Antonio Carlos Jobim, Gal Costa, Luis Bonfà – nonché da autori come Serge Gainsbourg e Ennio Morricone – il suono delicato ed avvolgente di “Saudade” nasce grazie alla collaborazione di dodici musicisti tra cantanti, batteristi e percussionisti.

Nonostante la fedeltà al genere e l’elegante fusione tra samba e jazz, “Saudade” è ricco di strani e affascinanti espedienti che rivelano la tendenza ipercreativa del duo di Washington D.C.


“Stiamo ancora sezionando i ritmi, ma come sempre abbiamo cercato di rendere il nostro sound avvolgente e dal sapore vintage – tutto ciò che la musica elettronica non ha” dice Hilton. 
“Quello che stiamo facendo qui è piuttosto tradizionale ma allo stesso tempo senza tempo, il che è di per sé un controsenso”.

17/02/14

JAMIE ISAAC

- Frequenze news -



Non è figlio di Chris Isaac, nemmeno di qualche reality. Tutt'altro, l''apparenza inganna. 
La musica di Jamie Isaac trae influenza dai ritmi laid-back del Mount Kimble e dai beat di Dilla. Utilizza lo spazio e il silenzio come strumenti. In una manciata di accordi riesce ad evocare un paesaggio urbano cupo e depresso intriso di delicate trame elettroniche e partiture jazzy.
Il confronto ovvio è quello con James Blake anche se questo ragazzo probabilmente ha un potenziale commerciale in grado di sdoganare il post duptep su un piano di visibilità maggiore.  

12/02/14

NENEH CHERRY - OUT OF THE BLACK (E' PROPRIO IL CASO DI DIRLO!)

- Frequenze news -



Dopo quasi 20 anni di silenzio, anche se il suo ricordo ha mantenuto una certa credibilità, torna Neneh Cherry con un nuovo album in uscita a fine febbraio registrato in soli 5 giorni: quando c'è di mezzo Four Tet (produttore esecutivo) non ci sono mai le mezze misure.
Stando alle dichiarazioni più o meno ufficiose il lavoro vuol essere un percorso di crescita musicale e personale attraverso le proprie 'tragedie intime' costellato da i "beat poetry, avant-electronica e intrecci melodici vocali".
Intanto è uscito il primo singolo che vede la partecipazione di Robyn.

11/02/14

IO BALLO COI LUPI

- Frequenze News -



Scusate ma dopo un post come il precedente ho fisicamente bisogno di pareggiare i conti.
E' anche una questione di par condicio: non posso dire che uscirà il nuovo album di un produttore che suona un computer (e qualche synth in verità) e poi non segnalare che una delle più grandi rock band di questi tempi, nonchè preferiti di questo blog, sta per fare uscire, tramite il prezioso aiuto di Burger Records, l'album numero 4 (anche se il primo è autoprodotto e decisamente introvabile) della carriera, Dancin' With Wolves.

Ok, non conoscete i Natural Child. E' normale, perchè in Italia non arriva una mazza di questi ragazzi americani (un trio che, seppur con caratteristiche diverse, considero alla stregua di Black Keys e White Denim, intanto per intenderci) o quello che arriva passa attraverso un contagocce.
Signori, informatevi. Perchè con questi non ce n'è per nessuno.

Partiamo da questo blog, in quanto primi e finora unici sponsor della band da circa tre anni.
Eccovi dei link.
L'album precedente a questo: QUI. Una grandiosa cover dei Velvet Underground: QUI.
Una partecipazione ad una compilazione psichedelica che non può mancare sulle scansìe degli amanti del genere: QUI.
Poi
La loro pagina facebook: QUI
La pagina di Burger Records dove acquistare direttamente i vinili: QUI
La pagina Bandcamp dove acquistare le release digitali: QUI

Ok, adesso sono in pace con me stesso. Buon ascolto.


DISCO NORVEGESE DA GENITORI CERTI

- Frequenze News -

 
Todd piazza un nuovo singolo in etere e anche se questo sound tende a rompermi i maroni, non posso che apprezzarne la cattiveria alla Moroder.
Ecco, forse ricorda un pò troppo Moroder, però i figli dovranno pur avere qualcosa dei genitori.
In Aprile il nuovo lavoro del biondo dirà se riuscirò ancora ad ascoltare un album intero di disco music norvegese. Non dormirò fino ad allora.

06/02/14

UNDER THE RADAR

- Frequenze news -

ANDREW ASHONG
SPECIAL EP
Which Way

Andrew Ashong è cresciuto a Forest Hill da genitori angloganesi, ha ascoltato disco, funk e soul, accumulato una notevole collezione di vinili e integrato tra i suoi fratelli maggiori Roy Ayers, Herbie Hancock e Marvin Gaye.
La svolta è arrivata nel 2012 con il singolo Flowers (una bomba), registrato con Theo Parrish e che successivamente votato dal pubblico singolo dell'anno nello show di Gilles Peterson sulla BBC. Tanto è bastato per scatenare un esercito di fan e tenerli col fiato sospeso fino ad ora.
L'Ep include tre nuovi brani di cui il nostro preferito è Special.






OPTIMO (ESPACIO)
AA.VV
DARK WAS THE NIGHT
Mule

JD Twitch e JG Wilkes (aka Optimo (Espacio) fanno quello che sanno fare meglio in questa selezione di 21 tracce, aprendo le "danse macabre" con 'Vanishing Point' di Gouper e chiudendo con una cover straordinaria di 'Dream Baby-Dream'
In mezzo lo stile unico del duo scozzese un percorso buio attraverso un collage di technoritmi ricchi di sfumature industrial/ ambient, e continui cambi d'umore.
Dark Was The Night è un mix molto più grande della somma delle sue parti, ma in definitiva ogni traccia è asservita al carattere notturno ed drammatico dell'opera. Pochi DJ avrebbero messo tutti questi brani insieme in un unico piatto. Nessuno li potrebbe servire in modo più convincente. Presto dalle nostre parti........

>TRACKLIST




DANIEL AVERY
DRONE LOGIC
Because

 Innovativo e lungimirante come pochi Drone Logic riesce a trarre influenze dal dancefloor imbastardendo il risultato via My Bloody Valentine, Neu! e Chris Carter pur mantenendo una pulsione techno che gli permette di scalare le mura di qualsiasi club. Si tratta di un giochetto difficile da padroneggiare ma come ‘More Songs About Food And Revolutionary Art' di Carl Craig, ‘Consumed’ di Plastikman o più recentemente i lavori di Four Tet, l’album funziona come un tutt’uno coeso più che come una raccolta di singole tracce. 12 in totale, scritte e prodotte all’inizio del 2013 e poi mixate insieme ad Erol Alkan nello studio londinese di proprietà della Because.

05/02/14

LA LOGICA DELLA SATURAZIONE

- Frequenze News -


Saturazióne s. f. [dal lat. tardo saturatio -onis «saziamento», der. di saturare: v. saturare]
"Processo attraverso cui una determinata proprietà di un corpo, un sistema, una sostanza, espressa in genere da una grandezza misurabile, tende ad assumere un valore sempre più vicino a un valore estremo che è il più alto valore compatibile con le condizioni esterne".

Condizioni esterne. Quando un artista si fa condizionare un pò troppo dall'esterno rischia di "saturare" molto presto il proprio mood.
Tradotto: se svendo un pò troppo il mio culo, avrò presto bisogno di dimostrare (se non altro a me stesso) che è stato solo uno svarione momentaneo o comunque che posso essere anche diverso, più interessante, completo.
Personaggi come Goldfrapp o Kelis sono così. Vivono di intense colorazioni, di saturazioni pop estreme, di contatti coi primi posti della classifca dance, in mezzo a maranza tutti occhialoni e catenelle ma anche di momenti di distacco dal mondo esterno, in cui spremere la propria essenza, sfanculando le major e il pubblico più superficiale.
Ecco la logica che, per esempio, ha portato Kelis dalla collaborazione con la Universal e David Guetta dell'album Flesh Tone del 2010 (ricordate Acappella?), all'album Food (uscita aprile 2014): un miscuglio funk sperimentale arrangiato in compagnia di Dave Sitek e sponsorizzato niente meno che da Ninja Tune.
Donne camaleonte che personalmente ammiro moltissimo. Saper interpretare bene tanti "ruoli" significa saper dare spessore, credibilità e profondità al proprio talento.
In allegato le anteprime del nuovo singolo della musicista di Harlem, Jerk Ribs, e del remix che Mount Kimbie ha rilasciato per l'occasione.



04/02/14

GIOCARE COL FUOCO pt.55

- Frequenze old school remix -


A conti fatti quando il sample è preponderante, strutturale e cosi tanto riconoscibile credo sia piu lecito parlare di remix piuttosto che di semplice campionamento.  Il brano in questione è un caposaldo del surf datato 1961 reso "famoso" dai - ma non dei - Cramps, intitolato The Boss. Il risultato finale è qualcosa di molto vicino a Trentemoller. E oltre alla versione a quattro mani, ognuno ci offre due varianti personalizzate. 
Rebolledo cavalca un onda lunga di 11 minuti tra acid techno e dub.
Piu classico e ruffiano in senso buono Munk.
.
. .

03/02/14

MODCAST 173: DARKSIDE

- Frequenze Mix -
 

Sarò insistente a costo di diventare noioso, di Jaar credo di aver ascoltato tipo tutto e ancora devo trovare qualcosa di suo che veramente non mi piaccia. Questo ragazzo è così bravo nel destreggiarsi tra psichedelica, club culture, contaminazioni techno-soul, sempre con un bellissimo lato jazzy ed organico, che ha tracciato una sua via ricca di pathos espressivo e ricerca sonora. Ma la cosa veramente sconcertante è il suo rendimento globale: un approccio profondo verso la musica sempre presente sul lungo, sul breve, nei side-project, live, nel mettere i dischi, come remixer e podcaster.
Ascoltate ad esempio quest'ultimo realizzato per Modular: molto solido, ogni traccia godibile, nessuna caduta. Ti ci puoi perdere dentro correndo il rischio di non uscirne a breve.

MP3: Darkside - Modcast 173 (131mb)

“The first track is a cover of a Nick Drake songs that I made with Tamara – a vocalist who also sang on a remix I did of one of Nico’s songs. Also the last track is a kind of a cover I did of this John Scofield song Holidays from a live album called Out Like A Light. That’s one of my favorite songs of all time and one of the simplest most beautiful chord progressions ever.” 

Nick Drake – Things Behind the Sun (Tamara cover)
The Range – Everything But
Terje Rypdal – Silver Bird is Heading for the Sun (DH remix)
Metrika – Jeel K’eex (DH instrumental edit)
Laurie Anderson – Commencement Address (DH cut-up)
Empress Of – Realize You (DH edit)
Gang Gang Dance – House Jam (Benoit & Sergio remix)
Sun Glitters – Mouth (Shigeto remix)
Braids – Amends (DH remix)
The Knife – Without You My Life Would Be Boring (DH instrumental edit)
Sex Mob – Quiet (DH edit)
Ricard Villalobos – Ichso
Frankie Rose – Pair Of Wings
David Lynch – In Heaven Everything is Fine
DH – Holidays
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...