24/12/13

GIOCARE COL FUOCO pt.54 - CHRISTMAS EDITION

- Frequenze cover -

-


Merry Xmas


ANDREAS TRENTEMOELLER - MERRY XMAS (TRADITIONAL)

 .
CHARLES BRADLEY feat. BUDOS BAND - CHANGES (BLACK SABBATH COVER)

.
MATTHEW DEAR feat.TEGAN AND SARA - PALE SHELTER (TEARS FOR FEARS COVER)

23/12/13

TIRAR SOMME

- Considerazioni -


Il mondo dei blog musicali sta cambiando.

I grandi "vecchi" (dei quali per anagrafe facciamo parte) cominciano a sentire qualche fisiologico affanno. I social martellano ai reni, sgretolano il pubblico. La voglia di leggere un post è diminuita. Oggi si twitta, si telegrafano 2 cazzate su facebook, veloce ragazzi, ho fretta.
Per i brani ci si mette in fila alle casse di itunes o, ancora meglio, si scarica l'app di spotify e chissenefrega.
Si è anche persa la voglia di "piratare", non c'è più gusto cazzo.

E noi 40enni blogmaniaci? Chessifà ragazzi?
Figli, mogli, vita difficile, analisi sballate, problemi sul lavoro, cazzi e mazzi. Quando si scappa sul proprio blog si scopre che la frammentazione generale dei contatti è proporzionale solo all'aumento degli artisti in giro, che sembrerebbero milioni, miliardi, tutti a giocar con le stesse identiche cose, trite e ritrite, a cui si cerca di dare significati nuovi ogni volta, arrampicandosi su specchi abnormi.

Miliardi di canzoni. Fantastiliardi di remix. Quintali di mail che chiedono recensioni, spazio, visibilità, a te come a milioni di altri.

In tutto questo baillame è chiaro che viene voglia di mollare, di mandare tutti a quel paese.
Basta.
Il treno è super affollato, tempo fa si stava troppo più comodi.
Andatevene tutti affanculo.

Scelta più che comprensibile. Chromewaves, uno dei più anziani, lo ha fatto.

Che la vita sia con lui. Grazie per l'enorme punto di riferimento.

L'amico Enzo (Baruffaldi di Polaroid) pochi giorni fa, in questo articolo, ha fatto notare anche una curiosa coincidenza: lo stesso giorno della chiusura definitiva di Chromewaves, Jason Kottke pubblicava l'articolo dall'eloquente titolo "The blog is dead, long live the blog".
Coscienza collettiva? Probabile.

Insomma moltissimi bloggers oggi sono lì che si chiedono se ne vale ancora la pena e perchè. Ovvio che ognuno saprà trovare le proprie personali risposte.

Per quanto ci riguarda la musica è parte di noi. Comprarla, suonarla, viverla, e perchè no, scriverne, è sempre stato parte di noi. E' così da anni e così sarà, ci auguriamo, ancora per molto tempo.
Se il problema è veramente l'incessabile scorrere delle lancette, cercheremo di adeguarci quel tanto che ci permetta comunque di restare noi stessi.

Quando ci accorgeremo di parlare solo fra noi, forse, smetteremo di rompere le scatole.
Ma non ci giurerei.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti di passare un felice Natale.
State in forma e godetevela. Noi cercheremo di fare lo stesso.
Peace.

22/12/13

BEST OF 2013 (Marco)

- Frequenze 2013's Best Albums - Marco Rota


Top 6 (perché la top 5 son capaci tutti).



David Bowie - The Next Day
(Columbia)
“Papà” David si fa attendere ma quando se ne esce allo scoperto è una roba di quelle che rimangono.


Bonus:




Arctic Monkeys “AM”
(Domino)
Temevo mi avrebbero deluso, ed invece non ce l’anno fatta, anzi. Forse il mio preferito delle scimmie. Senza forse.






Movie Star Junkies - Still Singles
(Wild Honey)
Vabbè, io provo proprio dell’affetto verso ‘sti ragazzi, perché sono dei fighi senza precedenti. Questa è una raccolta di singoli vecchi e meno vecchi, ma comunque è uscita nel 2013 quindi vale.






INVSN - INVSN
(Razor & Tie)
Svedesi (alcuni membri dei The International Noise Conspiracy), anche nel suono. Toni dark, atmosfere 80’s. L’inverno è appena iniziato.








King Krule - 6 Feet Beneath The Moon
(XL Recordings)
Questo ragazzino mi piaceva già quando firmava qualche singolo con lo pseudonimo di Zoo Kid. Un crooner moderno.






Decades - Decades
(White Girl Records)
Che folgorazione ascoltare questi canadesi. Per gli amanti di post-punk e shoegaze.


Ristampe dell’anno:


The Cure - Kiss Me Kiss Me Kiss Me
(Fiction)
Perché quando sento i Cure sto bene (e male). E poi il vinile è doppio, è in tiratura limitata ed è rosso come un bacio consegnato con il rossetto.




The Clash - Sound System Boxset
Pazzesco il cofanetto a forma di ghettoblaster che contiene un sacco di cd extra, cartoline, gadgets vari e chi più ne ha più ne metta. Non ce l’ho perché non ho soldi, ma lo vorrei (se qualcuno volesse farmi una gradita strenna natalizia dell’ultimo momento…).

20/12/13

BEST OF 2013 (toffolomuzik)

- Frequenze 2013's Best Albums - Toffolomuzik


Considerando il fatto che dai tempi delle scuole medie spero nell'uscita di un nuovo album dei Clash, non posso definire il seguente elenco come una vera e propria classifica. Ma devo ammetterlo, otto dischi che mi hanno intrigato e regalato momenti intensi in questo 2013 ci sono:


DARKSIDE – Psychic

A seconda dei punti di vista potrei riporlo sugli scaffali dei balsamici del karma o nella credenza delle droghe pesanti: elettronica + blues = poesia.





MACHINEDRUM – Vaporcity

Ordinare il caos tra passato e futuro, adoro gli ibridi di classe.



Bonus:




PRIMAL SCREAM – More light

Per quanto io mi possa interrogare la risposta è la stessa: in ogni disco dei Primal Scream ci vedo sempre e solo una fumosa camera d'albergo, un poster degli Stones e un amplesso dolcemente violento... mi piace! “It's alright, it's OK” !!!







NINE INCH NAILS – Hesitation marks

Agonia, alienazione industriale e graffi in abito nero. Non sarà il miglior disco della carriera dei NIN ma, melodie repressive a parte, il concetto di apocalisse di Trent Reznor ha fatto da soundtrack a buona parte delle mie guide notturne in questo 2013. Gli sono devoto nonché grato.





DJ KOZE – Amygdala

Come ogni anno necessito di un disco frullatore, questa volta a dirigire lo show tocca a Mr. KOZE. Sul dancefloor con lui gli ospiti: Caribou, Matthew Dear, Apparat, Milosh e tanti altri. Accattivante come sempre e per una volta col sorriso in cravatta.





MOP MOP – Isle of magic

Groove analogico ad alto tasso di assuefazione: vivo la mia estate per lo più in mezzo al mare e questa ISOLA DI MAGIA l'ho vissuta e consumata senza ritegno.





QUASIMOTO – Yessir whatever

Il peso massimo della black music: Mr. Madlib si pitcha la voce e indossa la maschera da Quasimoto. In realtà questo lavoro è un maga-shake di b-sides & unrealased ma poco importa. Essenziale, geometrico, fottutamente West-Coast, e al microfono sempre buona la prima. Mi mancavano queste prodezze.





BONOBO – The North borders

Posso metterla come mi pare, devo ammetterlo: Bonobo non inventa niente ma il suo guardaroba è rigorosamente impeccabile, tanto da far sfigurare i giovani belli e impossibili della new-electronic music. Chapeau.



19/12/13

FLYING LOTUS - IDEAS+DRAFTS+LOOPS

- Frequenze news -


Avete gradito l'assaggino di Flyng Lotus nel post precedente?
Ora vi si è aperta la voragine?
Ne volete ancora?
E così sia.

Perché, in attesa di pubblicare il nuovo album, il caro Flying ci fa un regalo di Natale davvero speciale, come solo quelli inaspettati sanno essere.
Si tratta un file zip di 133 megabyte farcito con 24 bozzetti carichi di beats, loops, idee, canovacci e collaborazioni extra che vedono protagonista ovviamente il producer di Los Angeles insieme con altri artisti tipo Shabazz Palaces, Thundercat, DJ Mehdi, Andreya Triana, Viktor Vaughn, Earl Felpa, Mapei, Underachievers ecc.
C'è un sacco di roba in questa cartella e se anche una piccola parte fossero scarti del nuovo album, allora è difficile non emozionarsi.


Download: Flying Lotus – Ideas+drafts+loops [Mediafire]

Alternate Link: Flying Lotus - Ideas+drafts+loops [Sendspace]

18/12/13

IO ABITO NELLA CITTA' PIU' ROCK D'ITALIA...

- Considerazioni -


...E non me lo sarei mai aspettato.
Secondo le stime di Amazon, Cesena è la città con più vendite musicali Rock-oriented in tutta Italia.


Bene. Considerando che a Cesena, e comunque in Romagna tutta, non esistono network radiofonici che propongono questo genere musicale perchè sembra che la gente voglia ascoltare tutt'altro, io adesso me la godo.

Noi è dal 2007 che portiamo avanti una crociata solitaria in radio con mezzi nostri. Solo per promuovere un certo tipo di musica.
Alternative Music for the Masses, eccheccazzo.

Due ore al giorno, tutti i giorni da sei anni. Siamo gli unici in Romagna e lo possiamo urlare.

Lo facciamo perchè siamo i figli diretti di una cultura passata (Radio Melody & C.) che ha forgiato noi e la romagna a colpi di musica alternativa. Una cultura che dopo la fine degli anni '90 non ha più trovato una casa, purtroppo.
Lo facciamo perchè crediamo nell'intelligenza della gente. Perchè non tutti vogliono ascoltare solo Vasco o la Pausini, come invece sembra...visto l'andazzo dell'FM locale.

E oggi Amazon, uno dei più grossi colossi mondiali di vendite di dischi on line, ci da ragione.

Cesena, Rimini, Ravenna, sono tutte nella top ten alternativa.

Frequenze Indipendenti in questo fine 2013 festeggia. Perchè è parte di questo inaspettato risultato.

Noi come tutti quei personaggi locali che, attraverso l'organizzazione di eventi, serate e concerti, quotidianamente portano avanti un fine musicale che da anni sembrava perduto, ma che nell'animo della gente è rimasto, eccome se è rimasto. Anzi, visti i risultati, è cresciuto.

In Romagna il fuoco è acceso. Venite a scaldarvi.



Ps: A proposito di radio, dovevo fare un altro post con alcune news fresche fresche.
Intanto che ci sono le allego qui, che faccio prima.


Questa è da riproporre a vita solo per la carica che trasmette. Ogni remix che non perde di vista il tema principale è sempre il benvenuto. Qui ne approfitta Flying Lotus.




Buon umore Motown style. In Cattivissimo Me 2 poi rende di brutto.




Hit.
Di quelle grosse. Sam Smith ha firmato un contratto col successo. Aspettare per credere.




Se vi chiedete cosa sia il funk oggi, ascoltate i Jungle.
La butto su come anticipazione del mio "Best Of"...
Il loro EP spacca i culi. Ocio.

17/12/13

BEST OF 2013 (ale)

- Frequenze 2013's Best Albums - Ale Franch*n*


Non vuole essere una classifica ma solo una selezione.



Mount Kimbie - Cold Spring Fault Less Youth 

Perché se a un primo approccio rimane indigesto e macchinoso, pian pianino svela il suo lato malinconico e sognatore. E avanti negli ascolti diventa profondamente accogliente e disponibile, fino a catturarti col suo incedere narcotico ed implacabile.





James Blake - Overgrown

Per la scelta di accelerare i tempi e colmare i lunghi vuoti. Per la maturità di scrittura. Per la sua crescita e la sua evoluzione musicale. Perché ha raggiunto livelli cantautorali moderni oltre il moderno. Non so ancora dire se capolavoro, ma sicuramente un disco che resterà.




Bonobo - The North Borders

Perché ormai approdati nell'era dell'abuso elettronico, quella dei generi incatalogabili e dell'esasperazione, c'è ancora qualcuno che veste canzoni d'eleganza classica e mai demodè.





Mop Mop - Isle Of Magic

Perché a dischi così l'importante non è arrivarci prima o dopo, l'importante è arrivarci. Punto. Perchè sappiate che di vicoli ciechi, recensioni infondate, critici disattenti e pavidi redattori è disseminato il vostro cammino.




Sinkane - Mars

Perché Sinkane è il progetto di un uomo dalla mente aperta, che non ha paura di esplorare e assimilare tutto ciò che cattura il suo orecchio. E Mars, uno spazio musicale di multi coesistenza che suona straordinariamente cosmopolita, eclettico ed irregolare.





Darkside - Psychic

Un po' perché soffro di astinenza da Jaar, un po perché la chitarra di Dave Harrington mi fa entrare in quel trip giusto, ma soprattuto perché dentro c'è tutto quello che cerco da una band: il rispetto del passato unito alla ricerca di chi sa vivere il suo tempo.





Space Dimension Controller - Welcome To Mikrosector-50

Perché mentre i Daft Punk erano impegnati a leccare il culo al mercato americano, conservatore e tradizionalista come Random Access Memories, zitto zitto Space Dimension Controller ha pubblicato l'album che mi sarei aspettato da loro.
Are you ready for a new experience in galactic funk?





!!! - Thri!!!er

Perché è un album dance abbastanza pulito da piacere alle radio, abbastanza melodico da piacere alle ragazze, abbastanza dritto da far breccia nelle borse dei dj e abbastanza adattabile a svariati contesti. E con quattro abbastanza quest'anno si entra in top ten.





Dj Koze - Amygdala

Perché è un altalena continua di malinconia e momenti di estasi, tra elettronica minimal, pop e psych.
E perché la contemporanea presenza di Apparat, Matthew Dear e Caribou se la possono permettere in pochi.





Primal Scream - More Light
(Limited Edition)

Perché se a distanza di tanti anni siamo ancora qui a parlare di Primal Scream…………

12/12/13

SYBIANN - SPORE

- Support your local band -



SYBIANNSPORE
shit music for shit people/cinedelic, 2013

di alessandro "toffolomuzik" zoffoli

....le spore non sono altro che prodotti viventi in grado di disperdersi nell'ambiente per resistere a condizioni avverse e, successivamente, generare (o rigenerare) un individuo vitale, in habitat più o meno adatti alle loro condizioni di vita.....

I Sybiann ne hanno sviscerato stati d'animo, immaginari cinematici, melodie e silenzi fino a compilarne un intero album. Arriva così per la band forlivese il vero debutto discografico, quello sugli scaffali, quello in vinile e in cd ! 

“Spore” sarà licenziato domani (13 Dicembre) dalla Shit Music For Shit People e dalla Cinedelic Records. Personalmente ho visto nascere questa band in sala prove nel 2007, ho seguito il loro approccio agli ascolti e alle esecuzioni, i loro vecchi lavori mi hanno intrigato ed emozionato ma forse si trattava “sommariamente” di buone composizioni opinionistiche sull'argomento musica.
Con “Spore” arriva una sorta di maturità ed ormai padroni di se stessi, i Sybiann flirtano con il suono in maniera complice e disinvolta. Dopotutto la musica moderna non è altro che una ciclica reinterpretazione del passato, e solo in rari casi trova una stabile collocazione su un reale piano Artistico. A mio avviso ciò avviene nel momento in cui non si trasmettono più doti di virtuosismo e conoscenze, bensì stati d'animo e personalità. Dunque trovo che le sette tracce inedite di “Spore” indossino sostanza emotiva ed una moltitudine di linguaggi, dove strumenti e laptop si corteggiano e si rincorrono in un perenne limbo, alla cui base risiede una sinistra poesia.

Così premi play e da “Pangea Ultima” inizia una cavalcata di scintillii malinconici, i ritmi di basso di “Vortice” si avvolgono ad echi di down-beat nordeuropei. “Implicity” è un sogno sfocato pronto ad aprire la strada al primo suono muscolare dell'album, è infatti la title track “Spore” a dimenarsi in vesti di fine 70' su un dancefloor polveroso e futuristico.
Il disco si addensa ancora e cambia taglio strizzando l'occhio al regno unito dei primi '80s sulle note di “Gylli Drugs”
“Sambarama” ricade in un sogno chimico colmo di ombre per lasciare campo libero al primo singolo estratto dall'album “Cosmic Favela”: oltre quattro minuti di tribalismo urbano ricco di fascino e irrequietezza. Tutto d'un fiato si chiude egregiamente “Spore”, rimangono i bonus di tre preziosi doni in versione remix firmati: Daniele Baldelli, Danny Benedettini e Matta.
Una nota per timpani esigenti: “Spore” è un disco che suona veramente......diffidate dai bassi bitrate !

.

11/12/13

FREQUENZE TRAVEL GUIDE

A MUSIC LOVER'S GUIDE TO TURIN
 

Dopo Amsterdam con Tom Trago, è la volta di Torino insieme ad Alis, produttrice e cantante attualmente residente a Berlino ma cresciuta all'ombra della Mole. Prodotta in collaborazione con il festival Club To Club questa breve video guida si propone di evidenziare i luoghi più particolari di Torino, una città spesso considerata la Detroit d'Italia, per via della massiccia presenza dell'industria automibilistica e, che pur senza aver affrontato una crisi finanziaria come la capitale del Michigan, ha subito negli ultimi anni grandi sconvolgimenti soprattutto della vita notturna. 


RECORD SHOPPING IN BERLIN



Berlino si sa viaggia completamente in controtendenza, basti pensare che continuano ad aprire negozi di dischi. In compagnia di Braiden, nuovo colono della capitale tedesca, ne visitiamo tre: lo storico Spacehall, mecca dell'elettronica e non solo, Recordloft, specializzato in vinile usato e infine il Basscadet, un concept store dove convivono musica e abbigliamento.

10/12/13

GIOCARE COL FUOCO pt.53

- Frequenze cover -


CURTIS HARDING
HERE SHE COMES NOW
NATURAL CHILD
WHITE LIGHT/WHITE HEAT
(2013 - Burger Records)

Direttamente dal tributo che Burger Records ha fatto a White Light/White Heat dei Velvet Underground, ecco due cover piacevoli che scherzano con le rispettive originali senza alcuna presunzione.
La revisione power soul di Curtis Harding, in particolare, merita la nostra lode.



09/12/13

AXEL BOMAN - FAMILY VACATION

- Frequenze review -


Nonostante i luoghi comuni Alex Boman ci dimostra quanto l' house music sia un genere ancora in grado di esprimere un vasto spettro di emozioni.
Trasmettere vitalità, pur rimanendo enigmatica.
Apparire onesta, disinibita e in alcun modo calcolata. 
Anzi presentarsi come uno scambio globale di idee dove afrobeat, partiture jazz, italo disco e library emergono allo stesso livello della battuta, pur senza comprometterne il flusso narrativo.
Un tipo di house che bilancia sapientemente emozione e capriccio, invitante ma intricata, e abituata a cambiare spesso direzione.
Family Vacation sembra tracciare un percorso astuto che va a toccare l'eclettismo onnicomprensivo di Koze , quanto la world club music di Daphni, seppur rimanendo inconfondibilmente il lavoro di un produttore con una visione lucida dall'interno verso l'esterno. 

BON IVER STEMS PROJECT

- Frequenze remix album -


E' un lunedì mattina come tanti altri; porti la bambina all'asilo, e mentre fai colazione con pasta e cappuccino ti godi il sottofondo musicale, rassicurante solo come il timbro di Bon Iver sa essere.
Ma nella musica c'è qualcosa di diverso.
Non c'è bisogno di essere un grande fan del canadese per cogliere le differenze.
E così, all'improvviso e con un anno di ritardo, un lunedì mattina come tanti altri, seduto in un caffè del centro della città più rock d'Italia, scopri l'esistenza di album di remix, realizzato dai fan e diffuso in esclusiva sulla piattaforma Spotify.

 

06/12/13

WATERGATE X: THE MOVIE

- Frequenze documentary -

 
A film by Stathis Klotsikas

Tra le decine di templi dove ogni settimana la musica elettronica viene celebrata come prima religione cittadina visitare il Watergate è d'obbligo se passate a Berlino.
Poche parole per descriverlo: location fantastica, gente tranquillissima. Ci sono due sale con ottimi impianti audio, quella in basso con una terrazza galleggiate davvero suggestiva sulle sponde della Sprea dove stare all'aria e quella al piano superiore con una fantastica vetrata panoramica.
Tutto contornato da uno spettacolo di luci, molto in stile daft punk.

05/12/13

GIOCARE COL FUOCO pt.52

- Frequenze remix -



JOY DIVISION
LOVE WILL TEAR US APART
(FLASH ATKINS MIX)
not on label, 2013

TOY - JOIN THE DOTS

- Frequenze review -



Join The Dots, prodotto da Dan Carey e registrato nei South London Studio, è il secondo album dei Toy, degno successore dell’omonimo esordio del 2012 . Il quintetto londinese è un fenomeno che non è passato inosservato grazie al loro personale meltin pop fatto di songwriting lisergico, geometrie kraut e post‐punk, spesso e volentieri caratterizzate da forti reminiscenze retro. Il lavoro sulle chitarre si conferma di alto livello, così come i ricami di tastiera. Le melodie sono superbe, cantate con quello scazzo gaze, paradossalmente ricco di pathos. Pochi cali, tanta sostanza; devo dire che musicalmente il disco è proprio ben fatto. Ora vediamo se cresce come il fratello maggiore.
. .

03/12/13

DAMON - SONG OF A GYPSY

- Frequenze old school -


DAMON
SONG OF A GYSPSY
Now Again, 2013

Song Of A Gypsy è generalmente considerato come uno dei migliori artefatti psych rock autoprodotti (500 copie in origine) sulla fine degli anni '60. Di sicuro, da oltre venti anni, uno dei più ricercati dai collezionisti.
Negli anni cattivi bootlegs e riedizioni poco curate ne hanno compromesso la perpetuazione, elevando Damon su un altipiano offuscato e fuori dalla portata.
Song Of A Gypsy è ora risorto sotto la supervisione di Egon, boss di NowAgain e dello stesso Damon. Per cinque anni  è stato studiato e documentato, restaurato e rimasterizzato.
E finalmente la storia di Damon può essere raccontata al pari di quella di altri grandi musicisti senza tempo, da Shuggie Otis a Rodriguez. e il capolavoro celebrato come il matrimonio pagano tra Jefferson Airplane e i Doors prima che l'ultima fioritura del movimento flower power si disperdesse nella foschia dei '70.
 

02/12/13

FOTO DI MUSICISTI CHE INDOSSANO MAGLIETTE DI ALTRI MUSICISTI

- Frequenze curiosity -

Slash veste  The Damned


Johnny Rotten veste Pink Floyd


ANGELA FEDERICO'S TEES

- Frequenze tees -


Soprattutto a Dicembre, in vista dei regali di Natale, teniamo un occhio di riguardo all'universo delle idee regalo che hanno come comun denominatore la musica.
E per cominciare oggi vi presentiamo l'originale universo grafico di Angela Federico, illustratrice proveniente dall' East London.


I suoi prodotti, ormai un must nella parte più cool della city, si possono definire concettuali e semplici al tempo stesso con un tocco di umorismo e un appeal unisex.


Il senso di immediatezza insito nelle sue stampe unito ad un approccio artigianale, tutto è fatto e stampato a mano, con una cura particolare per i lavaggi, in modo che sembrino vissute e sbiadite dal tempo, sono il punto di forza di una collezione ispirata alle icone del pop riviste con un "taglio" eccentrico ed astratto.

ANGELA FEDERICO WEBSITE

NEW VIDEO IN TOWN: SYBIANN & THE DOORMEN

- Support your local bands -

Tre delle band romagnole che possiedono al momento gli argomenti migliori per sprovincializzarsi hanno deciso di pubblicare i rispettivi video nel giro delle ultime 48/72 ore.
Ragazzi, complimenti per il tempismo.
Per non far torti o rivendicare preferenze a nessuno, dopo quello degli M+A, ecco in sequenza i nuovi video, entrambi autoprodotti, di Sybiann e The Doormen.

THE DOORMEN - FATHER'S FEELING 
directed by Matteo Bevilaqua

  SYBIANN - COSMIC FAVELA 
Directed by Nicola Rosetti / Gianluca Gabellini
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...