31/07/13

M + A - THESE DAYS

- Support your local bands -


Nella specialità "pop elettronico di coppia" l'Italia, al contrario di altri paesi, non vanta grandi tradizioni. O almeno ancora niente che si possa definire esportabile. Agli M+A (Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli) va il merito di riempire parzialmente la falla con il secondo album These Days e avere un sorta di esclusiva in un casella musicale che ha consacrato in passato gruppi come Royksopp o Zero 7 ed oggi la fa da padrone nelle chart inglesi con i Disclosure. Gli undici brani di cui potete ascoltare qualche ritaglio nel teaser e per intero il singolo "When" (con un rappato finale da applausi) vantano tutti texture melodiche convincenti: niente che dia l'idea di una ricerca spasmodica del consenso ma nel complesso dal sapore gradevolmente pop. Un aspetto importante da evidenziare è l'assenza di campionamenti, tutto è suonato dai ragazzi, che si dimostrano abili arrangiatori per un album improntato sulla forma canzone. Ribadisco produzione eccellente e gli amanti dei particolari troveranno l'artwork e tutto l'indotto grafico al seguito della promozione particolarmente accurato ed appropriato per esaltare le atmosfere del disco.
Ragazzi avanti così, Forlì non avrà grande appeal ma al momento nello sfornare gente di talento (ricordiamo tra gli altri Deep88 e Sybiann) primeggia.
.

30/07/13

GOLDFRAPP - DREW

- Frequenze News -


Dopo l'ultima buffonata pop, il ritorno a certe atmosfere non può che fare piacere.



28/07/13

FRANZ FERDINAND + TODD TERJE = THE NORTH SEA

- Frequenze news -


Entro perfettamente a tempo nel post precedente, nonostante possa apparire autolesionistico, con l'offerta che c'è in giro, fare due post sullo stesso tizio, perché la notizia non ammette proroghe alcune. I Franz Ferdinand, in odore di album nuovo, sono i protagonisti di una liason artisitica con Todd Terje. Le prime due tracce da questa nuova impresa 'Stand On The Horizon' e 'Evil Eye' sono state riviste ed estese dal re norvegese della nu-disco. Inoltre, entrambe faranno parte del prossimo disco dei Franz Ferdinand che verrà ritoccato per intero da Terje e pubblicato appunto sotto il moniker The North Sea. Per quel che concerne la progressione del suono, il risultato è davvero accattivante.
. .

TODD TERJE - ESSENTIAL MIX 2013

- Frequenze Mix -


Fosse stato il solito mixato da ballo, sempre poco fruibile, non l'avrei mai pubblicato, ma quando Todd decide di sacrificare la pista per spingere il pedale dei contenuti, allora non ce n'è per nessuno. Qui c'è tanto da imparare!
.
Tracklist:
1.wally badarou - voices
2.riuichi sakamoto & robin scott - once in a lifetime
3.herb alpert - rotation
4.jim morrison - ghost song
5.guru guru - taoma
6.edu lobo - zanzibar
7.paul mauriat - from jupiter with love
8.juan laya & jorge montiel - cumbanchero
9.traks - wild safari (edit)
10.men at work - down under (chuck norris dub)
11.dennis brown - out of the funk
12.tanner ross - straight to the moon
13.tim green - cherry
14.let's get lost - 1002 nights
15.nese karaböcek - yali yali (edit)
16.angelo & eighteen - flight 2
17.status iv - you ain't really down (edit)
18.lone - lying in the reeds
19.chico hablas - los voladores (edit)
20.joe - r.e.j. bit
21.kitty winter - new morning (prins thomas edit)
22.shindai lovers - a little bit faster (prins thomas edit)
23.linus loves - skagg
24.steve miller band - serenade
25.sleazy mcqueen - mrs vanderbilt
26.guitar slim green - shake it up (edit)
27.gerry rafferty - right down the line (12" mix)
28.nicolette larson - lotta love (12" mix)

26/07/13

I WAS AT BERGHAIN

- Frequenze photobook -


Chi ha un minimo di infarinatura di club culture conosce bene il Berghain di Berlino e quanto sia difficile entrarvi. Bisogna rispondere a tutta una serie di caratteristiche che si comincia a imparare un po alla volta: mai presentarsi in gruppo, niente griffe (prediligere lo scuro), silenziosi e compassati durante la fila, ecc. ecc. La door-selection, insomma, al Berghain funziona al contrario che dalle nostre parti ed è talmente spietata da ispirare un blog fotografico. E allora, visto che all'interno è tassativamente vietato fare foto, tutti in posa di fronte alla facciata, rimbalzati, esausti o semplicemente di passaggio.

25/07/13

TIPO TRICKY PERO' CON SCENE DI NUDO

- Frequenze News -


Fra i miliardi di singoli che girano via etere or ora, c'è questo appena arrivato nella nostra casella mail , che raccoglie in sé lo spirito trip hop del Tricky d'annata (e del Bristol Sound in generale) con spirito piuttosto frivolo.
Nel senso: non ce ne frega niente di essere credibili fino in fondo, ci interessa quel tipo di sound e di far vedere due tette che caso mai ci aiutano a vendere qualche copia in più.
Lo pubblico a orecchio senza sapere nulla del gruppo.
Quindi ascoltatelo senza velleità o retro-pensieri.
E' un pò come assaggiare una torta della coop che ti ricorda un casino quelle che ti faceva tua madre una volta. E' una copia d'accordo, ma se ti concentri sul gusto passi 3/4 minuti piacevoli.

Ps: Se siete uomini (o donne!) che apprezzano video con (belle) ragazze nude che fumano delle canne, prego, accomodatevi (QUI).

24/07/13

SOUL...................WAX

- Frequenze review -


Nightmares on Wax è una istituzione, l'artista più longevo di casa Warp: il 17 settembre esce Feelin’ Good, il nuovo disco che si propone come una  rivisitazione contemporanea del suono balearico. Concepito e registrato ad Ibiza, ormai da sette anni scelta come buen ritiro spirituale, abbraccia la positività e la bellezza naturale dell'isola attingendo al funk/soul dagli espliciti riferimenti al reggae con il ritmo delle serate Wax Da Jam, da lui condotte nel più vecchio club di Ibiza. Qui la colonna sonora di tante notti a base di groove, sperimentazione, percussioni e improvvisazione, insieme a ospiti come DJ Shadow e Roots Manuva, big band e soundsystem, si sposa con un paesaggio sonoro ricco strumentazione. E come primo assaggio del disco da oggi è disponibile in free download la rimbalzante 'Now Is The Time' che suona come una collisione bizarra di northern soul, dub ed early house: the sound of the summer.

GLASVEGAS - IF EP

- Frequenze News -


Tamburi battenti, sound Spector/approved, look black minimal, accento come al solito irripetibile, introdotti dal Capitano Kirk...



23/07/13

STAVROZ

- Frequenze News -


Duo belga (sono due ingegneri appassionati di musica) che coniuga sonorità jazz all'house e alla deep.
Non cambieranno la storia della musica ma per il flow di un martedi mattina di fine luglio vanno più che bene. Il sax di The Finishing, dopo il quinto minuto (grazie anche ad una base azzeccattissima),  ipnotizza.









22/07/13

THAT'S WHAT FRIENDS ARE NOT FOR

- Frequenze News -


Se qualcuno, come me, stava aspettando l'uscita di qualcosa di nuovo da parte dei Friends, band di Brooklin che ha spaccato le casse della nostra radio con questo brano:



e che, poco più tardi, l'anno scorso, pubblicò un disco, Manifest!, direi più che discreto, purtroppo è meglio che non continui a leggere.

La line up è cambiata un paio di volte, il manager pure. La cantante è sempre lei, Samantha Urbani, ma il singolo che anticipa il nuovo disco è una roba simile:



Sound super patinato. Anni '80 becero-andanti.
Se questa è la via, teniamoci Manifest! e buonanotte.
Per sentir sta roba meglio buttar su un disco di Pat Benatar, sempre meglio l'originale della copia.

Spero sia solo un viaggio limitato alle velleità della Urbani, ma ne dubito. Vedremo, la speranza è sempre l'ultima a morire.

PODISMO MUSICALE: ASPETTI SOCIOLOGICI. OVVERO "IL SOTTILE FILO CHE UNISCE GLI ASCOLTI DI UN'ESTATE TIEPIDA"

- Considerazioni -


In un'estate tutto sommato sopportabile, grazie a temperature ancora non esagerate, faccio veramente fatica a dedicarmi alla musica come facevo in passato, in quelle estati "di carattere", con 40 gradi all'ombra.
Quei 2 mesi scarsi che ti fanno rinchiudere in casa o in macchina con l'aria condizionata a 21, sono un grosso pretesto per ascoltare album al fresco e rimpilzarsi di note come ad un banchetto.

Questa "primavera calda", vuoi anche il sopraggiunto limite di età, mi sta portando ad apprezzare altro.

Ho adottato così un metodo podistico (se mi passate il termine) per dedicarmi alla musica.
Trattasi di ripetute. Cioè di sedute intense con momenti di pausa più o meno lunghi.
Posso decidere se fare ripetute brevi (ascolto solo singoli per la radio), medie (ep o album che non superino i 35 minuti) o lunghe (album veri e propri).

Le pause si aggirano dai 2 minuti ai 2 giorni e consentono, come detto prima, di dedicarmi ad altro (figli, mogli, parenti, piante, sole, cibo, lettura & C.)

Detto questo, sono ancora in cerca di un album che mi piaccia ascoltare per periodi prolungati come un tempo. E per periodi prolungati intendo mesi, stagioni.

Ultimamente sono passato dal jazz (Cecile McLorin Salvant, lo consiglio), alla world (Bassekou Kouyate e Mop Mop, meritano), tentando di apparire particolarmente intelligente anche a me stesso, ma dopo poco Chk Chk Chk e Daft Punk sono tornati a rinfrescarmi (perchè ad apparire si suda) ricordandomi che in fin dei conti sono uno stronzetto pop e da lì non scappo.

Oggi, a differenza degli anni passati, sono più bravo a consigliare album da botta e via. Tipo magnaccia musicale. E non ho ancora capito se è pienamente colpa mia o di quello che mi circonda (la situazione musicale, la crisi, l'aria inquinata, le cattive compagnie, etc).

Chettiserve?
Musica Nera per ascolto frugale di una serata? Har Mar Superstar (si, è un bianco, ovvio).
Vuoi saziare il tuo lignaggio indie senza offendere l'hipster che ti domina? Is Tropical.
Sei un animale radiofonico col piedino che batte e la puzza sotto al naso? Disclosure.
Hai 40 anni e un disperato bisogno di sentirti come ai vecchi tempi? Primal Scream, Alice In Chains, Queens Of the Stone Age.
Hai bisogno di album da capire, che però non ci devi mettere troppo e di cui magari un po' ti innamori? Austra, Fat Freddy's Drop, Laura Marling.

E ne avrei altri, ma chiudo perchè: A) Mi faccio schifo. B) Ho quasi scritto le 30 righe che mi ero prefissato. C) Anzi no, ne manca ancora una. D) Aspetta adesso la scrivo. E) Ecco, arriva. Aspetta.  F) Eccola qua.

















17/07/13

DAVID LYNCH - STAR DREAM GIRL

- Frequenze single preview -


Più strutturato e sicuro in termini di narrazione, nel nuovo singolo del maestro è tangibile una maggiore nitidezza nella voce che flirta con i '50 filtrandoli attraverso un setaccio elettronico a trame meno sperimentali del precedente Crazy Clown Time. E sempre presente nell'aria si respira l'influenza dell'amico e collaboratore Angelo Badalamenti che insegue lo spartito come uno spettro. Nella vita si va a periodi e a quanto pare oggi per David Lynch la musica ha la precedenza sul resto. 
.

OGGI SI VIAGGIA AGGRATIS

- Frequenze mixtape -


Peter Kruder poteva scegliere due strade differenti per costruire il suo personale mixtape sui Pink Floyd: 1) compilare il proprio inventario senza introdurre alcuna sovraincisione ai pezzi originali 2) utilizzare il catalogo dei PF come elemento base dove intrecciare beat e riff per attualizzarne il sound.
L'avrebbe saputo fare, ne sono certo, è maestro in questo. Ma Peter ha scelto la prima via: non lasciare impronte tutelando al 100% la matrice originale. Forse per non urtare i suscettibili fan, forse perché passano gli anni ma il suono dei PF profuma ancora di nuovo. Buon viaggio.
.

11/07/13

ESSERE DAVANTI AD UNO SPECCHIO, CON LE ORECCHIE CHE FISCHIANO

- News & Considerazioni -


Ormai esce tanta di quella roba che star dietro a tutto è praticamente impossibile. Tutta roba di un certo livello, sia chiaro. E questo è il lato positivo.
Il lato negativo di questa situazione è che purtroppo troppe voci fanno chiasso. Ed è questo ciò che regna sul web. Chiasso.
Il compito delle webzine è più o meno quello di organizzare e gestire tutto questo casino come possono. Ma sarà naturalmente sempre peggio, visto che ormai chiunque propone la propria musica, non ci si capisce più nulla.
Ci sono giorni, giuro, che ho paura ad aprire la casella mail.
300 e-mail da leggere, almeno 200 notizie di cui parlare. 200 artisti nuovi da ascoltare. E allora sapete che faccio? Quello che posso. Non si può più star dietro a tutto. E' naturale che sia così.
Non so neanche più quanto sia importante farlo.
Non riesco più a capirlo.

Per me scrivere qui è un pò come far radio. Come essere davanti ad un microfono, ad uno specchio, con le orecchie che fischiano.

Oggi, fra le tante cose, a farci compagnia tocca alla voce di Britt Daniel (che è sempre un bel sentire) sottoforma Divine Fits (con Dan Boeckner & C) e ad una nuova collaborazione di Ariel Pink con Jorge Elbrecht, leader dei Newyorkesi Violens, west coast che incontra east coast.
Divertitevi, ci sentiamo dopo la pubblicità.





09/07/13

DUKE DUMONT - HOLD ON

- Frequenze News -


Hercules and Love Affair.
Blind.
3 marzo 2008.
Lo so, sembra impossibile.
Invece sono già passati più di 5 anni dall'uscita di quel singolo. Quel brano ha aperto i solchi su tutti i dancefloors del pianeta. E il disco che seguì (omonimo) fu un grande e meritato successo.
Ovvio mettersi in fila ad affinar fotocopie.
L'ultima, in senso cronologico, spetta al "Duca" inglese Adam Dyment che piazza il suo amico MNEK (19 anni) alla voce e confeziona un pezzo d'atmosfera supportato da base acid-house (tutto sommato canonica) che perde la bolla del basso suonato ed, epurato dell'elemento percussivo, ricorda in più di un aspetto quei vecchi marpioni dei Boys II Men.
Dove sia il confine fra pop da classifica, house d'atmosfera e gospel r'n'b geneticamente modificato, beh, quello lo decida chi ascolta. Ve lo chiedevate quando ballavate avvolti dalla voce di Anthony Hegarty?
In fondo, non è così importante.

08/07/13

INNO DI GUERRA

- Frequenze News & Mashups -


TAME IMPALA vs KANYE WEST
Black Skinhead x Elephant
(Nate Belasco #1 Mashup Metamix)

04/07/13

MOVIE STAR JUNKIES - STILL SINGLES

- Frequenze News a cura di Marco Rota -

 

Che i Movie Star Junkies fossero bravi lo si sapeva già abbondantemente. Che fossero bravi anche di cuore ce lo dimostrano offrendo a tutti gli amanti del loro spaghetti western/garage/noise/punk/blues sound la possibilità di ascoltarsi praticamente tutti i singoli usciti soltanto su 7 pollici ed ormai straesauriti, grazie alla stampa del doppio LP intitolato “Still Singles”, fuori da pochi giorni.
Stefano Isaia (voce, tastiere, percussioni su sedie, acrobata del palco) e Vinz (Vincenzo Marando, chitarra), su DLSO, ci raccontano brano per brano la loro nuova/vecchia fatica.
Qui sopra invecec trovate il player per ascoltare tutti i brani.

03/07/13

MODERAT - BAD KINGDOM

- Frequenze preview -


Modeselektor & Apparat sono Moderat: quando due progetti elettronici ben definiti uniscono le forze per registrare un album ti puoi aspettare qualcosa di piuttosto unico. Dopo 4 anni di crescita, prove, errori e profonde esplorazioni l’esito della seconda fusione può solo essere ipotizzata come una nuova brillante anomalia. Il processo creativo per due atti stilisticamente variabili e ancora armoniosi non è una scienza; piuttosto che entrare in studio con un piano maestro, il trio ha combinato vari ingredienti intenti in una vera ricerca per sviluppare e creare qualcosa di nuovo lasciandosi completamente in mano al caso.

Aspettatevi questo e altri curiosi esperimenti, contando il tempo restante fino ad Agosto, quando il nuovo album dei Moderat “II” sarà in uscita.


Moderat "Bad Kingdom" di MonkeytownRecords

MUTAZIONE

- Frequenze compilation -


La mitica Strut Records si interessa di musica italiana e lo fa attraverso una collaborazione con Alessio Natalizia (Walls, Banjo Or Freakout, Not Waving, Disco Drive).
A lui il compito di scavare nei meandri degli anni '80 italiani.
Ripeto: per un ascoltatore metereopatico come me è il periodo peggiore dell'anno per avvicinarsi ad una doppia compila del genere. Sopratutto non capisco perchè quelli della Strut abbiano deciso di pubblicarla in Agosto. Mah!
Si tratta infatti di materiale pubblicato in tiratura molto limitata e registrato su solo su cassetta, a volte in combinazione con fanzine politicizzate. Stilisticamente, la musica spazia dalla new wave al post-punk fino all’elettronica più cruda accompagnata da voci claustrofobiche e sussurrate, offrendo all'ascoltatore una sorprendente panoramica di un momento unico ed estetico che deve essere ancora pienamente canonizzato.

Alessio Natalizia spiega: "quando le persone pensano alla musica italiana, pensano spesso alla Italo Disco o al prog rock. Per me, invece, la coda più sperimentale della scena New Wave è stata la musica più eccitante emersa in Italia negli ultimi trent’anni. Purtroppo finora se ne è saputo pochissimo a causa anche di una distribuzione limitata"

Le note di copertina sono curate da Andrea Pomini e Alberto Campo.

Tracklisting: 
 CD 1 
1. Die Form – Are You Before
2. Neon – Informations Of Death 
3. Gaznevada – Going Underground 
4. Carmody – Vulcani 
5. Daniele Ciullini & De Rezke – Ancora Icone 
6. 0010110000010011 (Cancer) – Naonian Style 
7. Victrola – Maritime Tatami 
8. 2+2=5 – Jacho’s Story 
9. Laxative Souls – Niccolai 
10. La 1919 – Senza Tregua 
11. Winter Light – Always Unique 
12. Giovanotti Mondani Meccanici – Back And Forth 
13. L’ultimo Arcano – 1984-1985 
CD2 
1. A.T.R.O.X. – Against The Odds
2. Doris Norton – Norton Apple Software 
3. Kirlian Camera – Edges (Original Version) 
4. Spirocheta Pergoli – Romero’s Living Dead 
5. La Bambola Del Dr. Caligari – Deep Skanner 
6. Pale – The Livid Triptych 
7. Rats – Please 
8. Plath – I Am Strange Now 
9. Tasaday – Crisalide 
10. La Maison – Critical Situation 
11. Suicide Dada – Waiting For September 
12. The Tapes – Nervous Breakdown 
13. Maurizio Bianchi – Auschwitz

02/07/13

CHE L'ESTATE ABBIA INIZIO!

Due album che ti cambiano l'estate (soprattutto agli ascoltatori metereopatici come me).
Due band in missione per conto del nostro Dio: il groove.


FAT FREDDY'S DROP
BLACKBIRD

L'altro giorno, guidando verso Marina di Ravenna, condividevo con il mio copilota la voglia di vedere una di quelle belle band numerose, ricche di strumentazione e musicisti virtuosi. Tipo chessò la Cinematic Orchestra piuttosto che la Matthew Herbert Big Band.
La preferenza definitiva e condivisa è caduta sui Fat Freddy's Drop che tornano dopo 4 anni con il nuovo album Blackbird.
E come da tradizione la struttura dei brani è aperta e senza regole, figlia di una libertà espressiva in bilico tra cassa in quattro, roots dub, blues, soul e funk, che fa del combo neozelandese un entità avulsa del panorama contemporaneo. Delle due date prossime di Milano e Roma ci interessa poco. Per adesso beati loro. Troppo scomode e lontane per scappare dalla Romagna con 30° all'ombra. 
Ma soprattutto perché Bologna li aspetta il 25 Ottobre all'Estragon. E noi ci saremo.
Da ora scatta il conto alla rovescia: meno 115 giorni all'EVENTO.



++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++



JIMI TENOR  FEAT. IMPOSTOR ORCHESTRA
EXOCOSMOS

Con alle spalle oltre un decennio di sessioni a volte tra i divani di un salotto, a volte tra i circuiti di un sequencer elettronico, l'ultimo album di Jimi Tenor si presenta come l'anello di congiunzione tra i "mondi neri" della musica: la proiezione del jazz spaziale di Sun-Ra, nella sensibilità tropicale dell'esotica, fino al calore di Mulatu nella cultura africana degli anni '70.
Se volete chiudere il cerchio con la musica black, beh chiudetelo qui. 

01/07/13

DEAN BLUNT- THE REDEEMER

- Frequenze review -


Sul brano secco e sulla copertina (uguale al tatuaggio del mio amico Teo Casta) siamo da top ten annuale. Come ad esempio nel singolo "Papi" che si adagia su un altopiano romantico dove mai penseresti di incontrare la metà nera degli Hype Williams. O come nel downtempo lisergico della title track. Purtroppo dopo un inizio ricco di melodie e strumentazione l'intera tracklist comincia a sfaldarsi in miniature ed asseblaggi su cui fatico a trovare una ragione.
.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...