28/02/13

BRMC - SPECTER AT THE FEAST - SHORT FILM SERIES

- Frequenze movie -



(2 of 6) - (3 of 6) - (4 of 6) - (5 & 6 of 6 coming soon)

Filmino diretto da James Malia, diviso - per comodità!! - in sei parti, che racconta la realizzazione di "Specter At The Feast", il nuovo album dei Black Rebel in uscita il 18 Marzo. Apre le danze il singolo "Let the day begin".
.

27/02/13

IF I WAS A DANCER

- Frequenze Playlist -


Ecco una reunion di brani che avevamo lì da un pò. Visioni e re-visioni.
I cultori della vecchia scuola apprezzeranno.









26/02/13

KRAUTROCK - THE REBIRTH OF GERMANY

- Frequenze Documentary -


Tra il 1968 e il 1977 una generazione di gruppi radicali e visionari come Can, Amon Duul, Faust, Neu, Tangerine Dream, Popol Vuh ed ovviamente Kraftwerk hanno condiviso un obiettivo comune: il desiderio lungimirante di azzerare il passato creando una nuova identità musicale tra le più originali e intransigenti mai ascoltate prima. Il krautrock è stato il sottoprodotto di un conflitto generazionale, la colonna sonora di una generazione sradicata che voltò le spalle al passato ed alla tradizione anglo-americana del rock alla ricerca di nuovi modi di vivere, di essere e di suonare. Un tentativo (riuscito) di creare un proprio patrimonio e fare la storia.
Nella pagina della BBC dedicata al film, troverete inoltre la scaletta completa dei brani presenti nel documentario.




A near-definitive guide to some of the world's most extraordinary music.
***** The Guardian


Consapevoli ed appassionati quelli della Souljazz è da tempo che cercano di portare l'eclettica energia creativa del Krautrock ad un pubblico più ampio. Chi fosse interessato all'argomento, troverà in questa doppia raccolta e nella precendente del pubblicata nel 2010, tutto il necessario per appassionarsi. 

GIOCARE COL FUOCO PT. 34

- Frequenze cover -


MICHAEL JACKSON
BILLIE JEAN
(Theatre of Delays Remix)

Un remix molto conforme all'originale. Non scombussola nulla, semplicemente aggiunge qualche atmosfera, accarezzando il classic.
Dopotutto qui non si gioca con un fuocherello, ma con un incendio. Un approccio comunque coerente.

25/02/13

WILLY MASON - CARRY ON

- Frequenze News & Reviews -


Quest'oggi peschiamo una carta dal palinsesto della nostra trasmissione radio e lo facciamo con la volontà di calare sul tavolo un carico onesto.
I più attenti avevano già sentito parlare di Willy Mason qualche anno fa (nel 2010), quando il ragazzo prestò il suo vocione per la bellissima No Place to Fall di Townes Van Zandt, in coppia con Isobell Campbell, unico tradimento alla luce del sole della cantante scozzese nei confronti di Mark Lanegan nell'album Hawk.
Willy oggi ha 28 anni e il suo timbro da crooner ha regalato più di un brivido natalizio con I Got Gold.
Il 22 dicembre 2012 il brano passò per la prima volta all'interno del nostro programma e in molti gridarono al fantasma di Johnny Cash.
Qualcuno pensò ad un pezzo postumo sganciato da Rick Rubin per il Natale dei fedeli, altri ad un remix di un brano poco conosciuto...In realtà già al secondo ascolto si poteva intuire che non era QUEL timbro ad incorniciare l'uptempo country, bensì un'ugola piena e somigliante ma comunque in qualche modo più sottile.
Ecco il termine che scelgo oggi per inquadrare Willy Mason: sottile.
E lo faccio, sia chiaro, non con tono dispregiativo ma incoraggiante: è il sottile che si sceglie per descrivere il ragazzo valoroso ma che deve ancora farsi, il vino gentile a cui la barrique regalerà grandezza.
Per quanto mi riguarda già If the Ocean Gets Rough, nel 2007 fu una piacevole sorpresa e Carry On, nuovo album uscito a fine 2012 (ma che in Italia ancora non si è visto), a distanza di un paio di mesi dal primo ascolto continua a regalare piccole soddisfazioni. La sola Restless Fugitive, col suo dub in salsa  Albarn/Blur, ripaga ogni speranza.
Se potete, in qualche modo, procuratevelo: è un lavoro da tenere a dormire sui vostri scaffali e risvegliare ogni tanto, per un gradevole ripasso. Nel frattempo Willy crescerà.
E uno con una voce così non può che aspirare alla vera grandezza.
Ripeto: non oggi.
Quando la vecchiaia regalerà i primi inconfondibili solchi e i sapori intorpidiranno, quello sarà il momento. Fino ad allora sarà il caso di godersene la crescita come buoni spettatori, compiaciuti, ma ancora non del tutto appagati.






23/02/13

IF YOU ARE FEELING SINISTER - DOCUMENTARY FILM

- Frequenze Documentary -




"Pitchfork Classic" conta una serie di documentari voluti dalla webzine americana sulla realizzazione di album importanti. Questo sui Belle & Sebastian, di un oretta circa, è incentrato sull'album del 1996 If You Are Feeling Sinister. Il film offre una vivida fotografia dei primi anni della band. E ci serve soprattutto come promemoria sulle origini. Perché sebbene Sinister abbia raggiunto oggi lo status di classico indie, allora non ebbe affatto successo se paragonato ad album successivi. E, data la complessità degli arrangiamenti, è ancora più difficile credere che Sinister sia stato registrato e mixato in una settimana e mezzo. Di questo ed altri aneddoti è farcito il documentario.
"Senza tempo è una parola terribilmente abusata" dice Tony Doogan nel film, ma dopo due decenni, è ancora una descrizione terribilmente adatta.

22/02/13

TUTTI SUL PEZZO

- Frequenze News -


BLACKSTREET
NO DIGGITY
(FARE SOLDI RMX)

No Diggity ha marcato il proprio territorio nelle borse di ogni dj del pianeta. E ogni dj del pianeta ha provato a rimodellare la propria versione.
Ultimi, solo di fatto, gli amici Luka & Santana (Fare Soldi) che la buttano sul gesto atletico da dancefloor.

21/02/13

MANO LE TOUGH - CHANGING DAYS

- Frequenze review -


In tutte le recensione e le segnalazioni su Mano Le Tough (compresa questa) troverete il paragone con John Talabot. E' matematico, e fin troppo facile. Vengono dalla stessa etichetta, la Permanet Vacation di Colonia, e condividono attitudine e sensibilità. 
Ci avviciniamo davvero molto, non so dire se tanto da toccarlo ma finalmente vi posso consigliare un artista che tratta l'elettronica con lo stesso impatto emotivo. Scalzare fIN dal piedistallo rimane pur sempre una sfida al limite, ma gli ingredienti sul piatto profumano di melodie agrodolci e umori atmosferici che strizzano l'occhio al pop, sempre intensi e mai troppo irruenti. Come se dietro l'armadio della cameretta ci fosse una porta segreta che conduce al club.
Breve epilogo biografico. Irlandese di Dublino, adottato dall'Innervision di Ame e Dixon, con una manciata di Ep e remix (Aloe Blacc, Midnight Magic, Roisin Murphy) ha guadagnato terreno sulla folta concorrenza berlinese, prenotando la consolle di alcuni tra i migliori club al mondo (Panorama Bar, Trouw, Robert Johnson). Esperienze culminate in queste 10 canzoni, consapevole che il formato album e la forma canzone siano ancora l'affermazione più importante per un musicista.

20/02/13

TODAY IS A GOOD DAY

- Frequenze video previews -


Come da tradizione questi sono i mesi più fertili dell'anno per il mercato musicale. Le uscite importanti si concentrano tutte tra metà Febbraio e la fine Aprile e si accumulano sul comodino. Poche le facce nuove e tanta continuità ad artisti che ci gustano assai è il nostro refrain del momento. Ed eccovi servito un'antipasto caldo e freddo di nuovi singoli.
  
PRIMAL SCREAM - 2013 I Primal vanno avanti ad album alterni tra classicismo ed esperimenti.  Senza andare troppo indietro: country blues Riot City Blues del 2006, baggy e balearico più incline ai bassi che alle chitarre Beautiful Future del 2008 e ancora ritorno al rock classico nel prossimo More Light atteso a Maggio. Aspetto già con impazienza il prossimo. 

PLANNINGTONROCK - MISOGYNY DROP DEAD Plannigtonrock deve ringraziare la legge Basaglia del suo paese, altrimenti non farebbe la cantante o almeno non sarebbe libera di cantare in pubblico. Pazza totale.

SUUNS - 2020 Per i Suuns il secondo album sarà quello decisivo. Per loro più che per altri. O fanno il botto grosso o rimangono materia oscura per musicologi.

PHOENIX - ENTERTAINMENT I Phoenix non sbagliano un singolo a memoria d'uomo. E sono tra le poche band a non essere affondate tra i marosi degli anni zero.

19/02/13

GODBLESSCOMPUTERS - LOST IN DOWNTOWN (THE BEASTIE BOYS RE-WORKS)

- Support your local bands -


 Lorenzo Nada aka Godblesscomputers è un amico e produttore che ha da pochissimo licenziato l'ep "Freedom is O.K." . Non sazio di ciò GBC ha accolto l'invito ad esibirsi dal vivo il 19 Febbraio (stasera, ndr.) in una rivisitazione dei Beastie Boys, per la rassegna di cinema musicale "Across the movies" di Cesena. Le sue radici hip-hop, il suo sound attuale e la sua passione per la musica, hanno fatto si che da tale occasione nascesse un ep dedicato alla band New Yorkese. Da oggi è quindi disponibile in download gratuito, edito da "Fresh yO! Label" l'ep "Lost in downtown (The Beastie Boys re-works)": sette brani, spogliati dal taglio old school e riletti in una nuova chiave dalle atmosfere urbane e downtempo. Siamo per le strade e i club di una metropoli multietnica senza pace. Abiti nuovi, di classe......ma dai pericolosi colori rhythm & blues per questi nuovi Beastie Boys benedetti da un computer.

Alessandro Toffolomuzik Zoffoli 

MASSIVE VEGETABLES ATTACK

- Frequenze video curiosity -

Versione vegana di Teardrops riarrangiata per frutta ed ortaggi. Anche se qualche passaggio della sequenza non mi è del tutto chiaro (colpa mia, lo ammetto), questa è creatività allo stato puro. Due parole sull'autore, le merita tutte: J.Viewz nasce in Israele nel 1982. Oggi è stabile a Brooklyn dove suona, produce e remixa senza soluzione di continuità.
Ultima curiosità: i funghetti, neanche a farlo apposta, hanno il suono piu psichedelico.

18/02/13

ROMARE - A TASTE OF HONEY (FROM THE CITY)

- Frequenze news -


Su Romare le mie aspettative non potrebbero essere più alte. Dopo l'enorme ‘Meditations on Afrocentrism’, debutto estremamente complesso ma comprensibile, il producer inglese è tornato a scolpire generi musicali per continuare la sua ascesa. Ed ancora una volta, con il nuovo singolo "Taste of Honey (From the City)", ci rinfaccia un innata cultura archeologica, ritagliata e ricombinata per creare musica nuova, moderna, bass oriented. L'EP Love Songs: Part One sarà pubblicato il 25 marzo dalla Black Acre Records.
 

GIOCARE COL FUOCO PT. 33

- Frequenze cover -


JULIA HOLTER
CHIAMAMI ADESSO
(PAOLO CONTE COVER)

Cultura musicale, grande coraggio e un italiano da 8 e mezzo in pagella: questo le si deve concedere a Julia Holter, cantantessa onirica già trattata su questa colonna. Scelta esotica per il mercato straniero, ma cantare Conte è roba tosta e, benchè ci metta del suo trasportandolo in una dimesione sospesa e sognante, penetrarne la scorza alle nostre orecchie è pura utopia. Allora meglio prenderlo come un semplice ed affascinante tentativo di un artista incline alle grandi dichiarazioni.

14/02/13

STANDING AT THE CROSSROAD

- Frequenze News -


Il nostro amico Adriano Viterbini, metà dei Bud Spencer Blues Explosion, sta per uscire con un disco solista (il 22 marzo), "Goldfoil".
Quando ho conosciuto Adriano, un giorno di qualche anno fa in cui accompagnava The Niro in tour in giro per l'italia, una cosa che mi ha colpito da subito era il suo modo di suonare trasudante blues. Io, che ascoltavo Robert Johnson e tutti i vecchi bluesman dall'età di 15 anni (cercando di riprodurne i suoni i maniera purtroppo indegna) era impossibile non notare un così grande talento. Quel giorno gli chiesi se, a parte il tour man, aveva in programma di fare roba sua e lui mi passò un primissimo demo dei Bud Spencer.
Oggi posso tranquillamente affermare che Adriano è il miglior chitarrista blues italiano e, a dir la verità, secondo me, anche a livello mondiale ne ha pochi che gli stanno dietro.



Goldfoil è un lavoro strumentale di american primitivism, o chitarra primitiva. Un album intimo, evocativo, ad alto contenuto emozionale, in cui Adriano scatena il suo grande amore per il blues minimale, da Ry Cooder a John Fahey passando per Jack Rose e la musica africana, nel modo a lui più congeniale, la musica. Il disco, prodotto da Adriano Viterbini e Bomba Dischi, è stato registrato, mixato e masterizzato a Roma presso Studionero a Dicembre 2012 da Daniele Gennaretti ed è composto da 12 brani, uno dei quali, New Revolution Of The Innocents, vanta la collaborazione di Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails. L’artwork del disco è stato curato da Scarful (http://scarful.wordpress.com/).
Il disco è stato accolto a braccia aperte da chi di dischi se ne intende eccome: della distribuzione europea se ne occuperà Rough Trade.
In Italia invece l'onere/onore sarà di Audioglobe.
Adriano sarà in giro per l'italia a presentare il disco a partire da fine marzo: date un'occhiata alle date e andate ad ascoltarlo appena ne avrete occasione, non ve ne pentirete di certo.

12/02/13

! ! ! (chk chk chk) - SLYD

- Frequenze preview -


Si rivedono i !!! con un singolo che risponde presente alle esigenze di spartiacque per il nuovo album in arrivo. Un brano dance abbastanza pulito da piacere alle radio, abbastanza melodico da piacere alle ragazze, abbastanza dritto da far breccia nelle borse dei dj e adattabile a svariate manipolazioni altrui. Chiudiamo mestamente con una cattiva notizia: non passeranno dell'Italia. E come dargli torto!!!


I DREAM OF WIRES: HARDCORE EDITION

- Frequenze documentary -



"I Dream of Wires" (IDOW) è un documentario indipendente scritto e diretto da Robert Fantinatto per esplorare le passioni, le ossessioni e i sogni di persone che hanno dedicato parte della loro vita al sintetizzatore modulare. Inventori, musicisti e appassionati vengono intervistati sul loro rapporto con la macchina - per molti, una divorante passione. Musicisti affermati come Trent Reznor (Nine Inch Nails), Carl Craig e John Foxx mostrano i loro sistemi e spiegano i motivi per cui scegliere di utilizzare questa tecnologia tanto volatile, ma alla fine gratificante.
 

Nel frattempo, una nuova generazione di artisti tra cui Clark, James Holden e Factory Floor ci spiegano perché hanno preso le distanze dal laptop per abbracciare il suono e fisicità dei sintetizzatori modulari. Quello che era iniziato come un revival vintage negli anni '90 è diventato un fenomeno con un mercato in crescita e nuove interfacce sempre innovative. Oggi, il sintetizzatore modulare non è più un qualcosa di esoterico bensì uno strumento essenziale per ricercare sonorità sempre più radicali.

09/02/13

BLACK BALERA

- Frequenze Mix -


SEGUI QUESTO SUONHO

- Frequenze Remixes & Re-edits -


Ecco una playlist di alcuni lavori di Suonho, dj e producer italiano ma di caratura internazionale. Cliccare play qui sotto è un buon modo per riscaldare questo freddo sabato di febbraio. E se ne volete ancora QUI c'è pane per i vs denti.
Buon ascolto/divertimento.













08/02/13

I.N.L.II

- Frequenze News -


La prima volta che ascoltai I Need Love di LL Cool J mi sciolsi. Mi ricordo che pensai subito a come poterla utilizzare ad una festa, per un lentone con la ragazzina che filavo. Tutti pensieri, perchè poi in concreto era diverso: alle feste andavo con una scatola da scarpe piena di cassette e non mi rilassavo mai. L'ansia di dover cambiare cassetta per far sentire i brani "giusti" era troppa, così la maggior parte delle volte stavo di fianco allo stereo a cazzeggiare con un paio di amici invece di godermela.

Torniamo ad oggi: il pezzo di Jai Paul che ri-pubblichiamo qui di seguito è una hippoppata soul clamorosa, che personalmente mi ricorda di brutto I Need Love (quanto meno nelle intenzioni) e che ogni radio con un minimo di classe dovrebbe avere in programmazione. E' un brano che abbiamo pubblicato  un annetto fa QUI e che merita la doppia pubblicazione. Anche solo per tenere vivo l'interesse su Jai, che ai tempi pensavamo potesse uscire presto con un album, ma ad oggi sembra invece se la stia prendendo ancora molto comoda.
Ps: Il remix di JLee è in download gratuito: prendetelo come corroborante di un momento smooth della vostra serata (dopo I Need Love, si intende).





07/02/13

PHIL SPECTOR - THE MOVIE

- Frequenze Movie -



PHIL SPECTOR
HBO - 2013
Al Pacino, Helen Mirren, Rebecca Pidgeon
Jeffrey Tambor, Chiwetel Ejiofor
Directed by David Mamet
Produced by Barry Levinson

Se un personaggio lo interpreta Al Pacino puoi almeno star sicuro che sarà credibile. Film creato, prodotto e trasmesso (lo sarà il 24 Marzo) dalla Tv americana via cavo HBO con la direzione di David Mamet e la supervisione di Barry Levinson. Cast di attori tosti e Al Pacino a guidare la truppa. Il film è più che altro incentrato sul rapporto fra Pacino/Spector e l'avvocatessa Mirren/Baden nel periodo post omicidio dell'attrice Lana Clarkson, avvenuta nella mansion Los-angelina di Spector il 3 febbraio 2003.
Se la domanda è "arriverà mai in italia?", la risposta è: "si presume su Sky". Sui tempi e i modi ogni dubbio è lecito.

06/02/13

QUESTA SUONALA TU, CHET

- A Song -


CHET FAKER
NO DIGGITY
(Live Sessions - Blackstreet cover)

WARNING, KEEP OFF

- Frequenze bad news -


Lunedì abbiamo inaugurato "la settimana della polemica" con il post su Four Tet. Direi di continuare a battere il ferro perchè in giro è pieno di indecenze autorizzate. Questa poi è incredibile. Sono sette le teste pensanti (5 degli Young Galaxy + i 2 Peaking Lights nel remix) a concorrere, con ottime possibilità di vittoria, per il record mondiale di plagio d'autore. Per carità, truccato bene ma pur sempre opera altrui. Vi proponiamo lo stesso questa versione di Temptation dei New Order aggiornata - con suoni più carezzevoli - al 2013 un pò per curiosità, un pò per scoramento. Ed un consiglio barra avvertimento: state lontani da cose del genere.

05/02/13

L'EQUAZIONE AMORE=ERRORE

- Frequenze News -

GRANTURISMO
MERAVIGLIOSO ERRORE

Nuovo singolo per la band romagnola in attesa di "Caulonia, Limbo, Ya Ya" (vedi riquadro a sinistra nel video), di cui parleremo più approfonditamente appena possibile. Fatelo girare qualche volta nelle orecchie e lì rimarrà.

Granturismo Facebook page

04/02/13

TAME IMPALA A RAVENNA IL 9 LUGLIO 2013

- Frequenze News -

Il gruppo australiano sarà in italia questa estate per 2 date:

9 luglio
Ravenna Festival presso Rocca Brancaleone

10 luglio
Milano presso Circolo Magnolia

E' bene che il popolo emiliano-romagnolo-marchigiano-toscano-laziale si segni la prima data (per le regioni più a sud era meglio se ne facevano una chessò, a Napoli) poichè penso che non ci saranno tante altre occasioni di vedere questi signori dal vivo.




THE TRACK I'VE BEEN PLAYING THAT PEOPLE KEEP ASKING ABOUT AND THAT JOY USED IN HIS RA MIX AND DAPHNI PLAYED ON BOILER ROOM

- Frequenze preview - 
  
Dopo una serie di falsi allarmi mascherati da new release Four Tet arriva finalmente al dunque con un brano inedito che, a partire dal titolo e proseguendo nell'ascolto, sa molto di presa per i fondelli (o in italiano corrente: per il CULO). Il brano, più breve e meno denso di alcuni dei suoi lavori più recenti, si misura in canti e balli di quello che suona come un gruppo di tribù africane. Il resto è semplice: grancassa, charleston, campanaccio, clap....…done!

THE DELPHINES

- Frequenze News -


Reparto novità dal sottobosco: segnaliamo questi ragazzi di Milwaukee perchè meritano assolutamente 10 dei vostri minuti. God Help The Delphines è la release che potrete scaricare per intero all'indirizzo bandcamp del gruppo, al prezzo che desiderate. Buon rock'n'roll.


DAL PENSIERO ALL'AZIONE

- Frequenze News -


Ecco cosa ho ascoltato ieri, grazie ai ragazzi di Tru Thoughts, durante una domenica vissuta pigramente. E pensare che una volta ascoltavo heavy metal...

Ps: il nuovo album di Alice Russell, To Dust, prodotto da TM Juke, è un gioiellino di pop alternativo. Aggiungo un pensiero-non pensiero: la voce della Russell è una delle cose più condizionanti di questo mondo. Trasforma tutto in soul. Punk, blues, dubstep, è incredibile quanto un'ugola possa influenzare, alterare, convertire, modificare, dei brani.





02/02/13

GIOCARE COL FUOCO PT.32

- Frequenze remix -


JFB - LICENSE TO WOBBLE
(JAMES BOND DUBSTEP)
 My name is  Step.......Dub Step

01/02/13

VONDELPARK

- Frequenze preview -


Quando una band inizia a guadagnare attenzione, il progresso è in genere misurato attraverso la loro capacità di creare canzoni sempre migliori. Quindi è facile sospettare che "California Analogic Dream", scelto per lanciare Seabed  l'album dei londinesi Vondelpark, sia la reincarnazione di un brano pubblicato in precedenza, che per lo più era un'idea intrigante di una band molto acerba e nulla più. Passare in tre anni dal totalmente trascurabile al potenzialmente necessario fa ben sperare per il debutto imminente dei Vondelpark, che uscirà per la R&S il primo di Aprile. I tre non navigano troppo lontano dagli Alt-J: la rotta fissata punta sul quel soulstep malinconico e dal fascino sonnolento che già caratterizza altri astisti dell'etichetta come James Blake, Egyptian Hip Hop o Pariah.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...