30/01/13

BONOBO - THE NORTH BORDERS

- Frequenze single & album preview -


Approdati nell'era dell'abuso elettronico, quella dei generi incatalogabili e dell'esasperazione, c'è ancora qualcuno che veste canzoni d'eleganza classica e mai demodè. Così, dopo tre anni di un silenzio che gode ancora degli echi dello splendido "Black Sands" e dello stesso album in versione remix, Mr. Simon Green aka Bonobo ci regala (in free download dal sito ufficiale http://bonobomusic.com/) il primo singolo estratto da "The North Borders" l'album in uscita il prossimo 1 Aprile su Ninja Tune. Si intitola "Cirrus", ha un sapore delicato, si muove su un intimo dance-floor e si staglia con classe su tutti i suoi morbidi 120 bpm. Come nei migliori copioni di Bonobo, suono e calore crescono e si amalgamano di battuta in battuta mantenendo compostezza e spontaneità. Il tutto è incollato su un magistrale videoclip firmato dal regista britannico Cyriak Harris che ci delizia con un caleidoscopico footage di benessere 50's. Chi ha detto che non ci sono più gli uomini di una volta si ricreda e ne goda senza paura.

Toffolomuzik 
.

29/01/13

YOU WILL NEVER BE, NEVER BE, NEVER BE MANHATTAN

- Frequenze remix -


CAT POWER feat. ANGEL HAZE - MANHATTAN 
(RYAN HEMSWORTH REMIX)

THE KNIFE - FULL OF FIRE

- Frequenze video preview -



Silent Shout è stato talmente un disco a parte da non dimostrare affatto i sette anni che ha. Ad oggi rimane una vetta invalicabile per gli illustri successori. Troppo freddo lassù in cima anche per gente preparata come Zola Jesus o Plannigtonrock. Da tempo stava iniziando a circolare qualcosa sul nuovo album dei The Knife, e sembra che il singolo, Full Of Fire, verrà rilasciato ufficialmente la settimana prossima. Dura nove minuti, e suona tetro ed inquieto - ma allo stesso tempo lascivo e perverso - come registrato con strumenti scolpiti nel ghiaccio in una tundra senza sole. In primavera saranno in tour, cosa non scontata visto le pochissime date che hanno fatto in 11 anni di carriera. Segnare l'unica data italiana: lunedì 29 aprile ai Magazzini Generali di Milano.
 

28/01/13

LA STREGA E' TORNATA

- Frequenze Old School News -


Stamattina stavo dando un'occhiata alle novità che la ACE ha in cantiere e non ho potuto non soffermarmi su una cosa in particolare: oggi esce ufficialmente la ristampa in 7 pollici dell'Ep "The Witch" dei Sonics.
Ora, se volete un riassunto di un gruppo storico come i Sonics, il succo, il cuore, l'anima striminzita in 3-brani-3 (sventura a voi), questa ristampa è esattamente ciò che serve.
Fra i tanti pezzi, infatti, ce ne sono 3 che trasmettono l'esatta vibra della band, l'esaltazione, la gioia, il fulcro: The Witch, Psycho, Have Love Will Travel e sono esattamente quelli di questo Ep.
Non è che alla ACE sono degli stupidi e, fra le altre cose, inseriscono, a chiudere il terzetto, la rara switcblade version di The Witch, quella con Larry Parypa che "raschia" le corde della chitarra producendo quel tipico suono metallico che serve a dare enfasi al brano.
Aggiungete che tutti i brani sono delle remastered version supercurate e prese dalle bobine originali e che la copertina (vedi sopra) è una rarissima foto a colori del gruppo che doveva essere usata per il singolo originale ma fu poi accantonata.
Indipendentemente dal fatto che siate dei fan della band o che amiate o meno il rock'n'roll o il garage, qui siamo di fronte ad un bellissimo pezzo da collezione, un inciso di storia della musica.
Se potete e volete, procuratevelo.

QUI le info generali



THE STROKES - ONE WAY TRIGGER

- Frequenze News -


Anno nuovo, nuovo album degli Strokes (che uscirà molto più avanti però).
Intanto singolino in download in cambio della vostra e-mail.

25/01/13

INDIANS - SOMEWHERE ELSE IN FULL STREAMING

- Frequenze streaming -


Il personaggio Indians, aka Søren Løkke Juul, sta dividendo il mar rosso. L'ala hipster l'ha, da subito, celebrato come nuovo paladino del folk usa e getta. La critica adulta l'esatto contrario, d'altronde siamo distanti dal modello barbone con le pezze al culo. Dal canto suo la 4AD, che lo ha scelto tra chissà quanti altri, tiene tutti sull'attenti e garantisce il sano beneficio del dubbio. Questo in breve il quadro generale. L'album è consigliato a chi non disdegna una rilettura più leggera del folk con il minimo sindacale di chitarre a scapito di drappeggi astrali e tastiere assortite.

24/01/13

FREQUENZE FACEBOOK PAGE

- Frequenze News -


Una volta avevamo una pagina Facebook poi è scomparsa a causa di un attacco alieno.
Così oggi alle 15 ne abbiamo aperta una nuova, questa volta stra-ufficiale, su cui da ora in avanti pubblicheremo contenuti del blog e altre cosette interessanti di rapida consultazione.
"Abbonatevi", gli alieni questa volta non attaccheranno (credo).

Ps: aggiungo qua di seguito un paio di news, mi sembrava inutile fare un'altro post.





THE BEAUTY OF DECAY

- Frequenze preview -


Marce bassissime per il debutto di Karl Hyde. Il più distante è possibile dal suono della band che lo ha reso famoso, gli Underworld, Karl nasconde un amore coltivato in sordina per il folk urbano. E' quasi un maestro nel dipingere sul pentagramma paesaggi decadenti, graffiti sbiaditi, tracce di pneumatici lasciate sull'asfalto bagnato, bar notturni, viaggi sul sedile posteriore di autisti insonni al confine tra la città e le campagne, dove pony cenciosi pascolano in campi allagati e l'aria profuma di solventi industriali. Apre in decadenza Cut Clouds, ideale sottofondo alla prossima tempesta.

23/01/13

ATOMS FOR PEACE - JUDGE, JURY AND EXECUTIONER

- Frequenze preview -


Degli Atoms For Peace non abbiamo ancora parlato. Ed un vero motivo non c'è. Sarà che i super gruppi lasciano il tempo che trovano, sarà che non è possibile tenere il passo di tutti i 12", sarà che, nonostante la mole di inchiostro consumata, grandi differenze con i Radiohead non si colgono, l'argomento finora non è mai stato una priorità. Ma adesso che siamo alla resa dei conti una segnalazione la meritano lo stesso. Tom Yorke e soci (Flea e il super produttore Nigel Godwitch) hanno pubblicato il singolo di lancio di Amok, l'album previsto per il 25 di Febbraio su XL Recording. Ancora un mesetto ed anche il fascicolo Atoms For Peace verrà archiviato.



Intanto la macchina promozionale si è già messa in moto e tra le diverse iniziative segnalo un mix esclusivo per la rivista Dazed and Confused - il player lo trovate a questo link - mixato da York e Goldrich. 25 minuti di materiale inedito e remix mixato in studio nei ritagli di tempo. Nel numero di febbraio del magazine grande spazio è stato riservato alla band, in particolare da sottolineare una lunga intervista a Tom York, personaggio notoriamente molto riservato.

22/01/13

DISCLOSURE=RIVELAZIONE

- Frequenze News -


DISCLOSURE
WHITE NOISE
(feat. Aluna George)

Disclosure in inglese significa rivelazione. Mai significato fu più azzeccato, questi non ne sbagliano mezza. White Noise è l'ennesimo singolo messo in fila sotto il tag "successo", il che non può che far presagire ad un album imminente (in estate). Uk garage molto ben bilanciato dall'orecchio pop dei due fratelli (Lawrence) che si dividono la produzione. Da tenere d'occhio.

21/01/13

EYE ON SUNDAY

- Frequenze News -


Avrei voluto impostare il lunedi mattina su un paio di altri post ma il tempo latita drammaticamente. Pertanto mi guardo indietro: ecco un paio di brani interessanti che ieri hanno accompagnato il dipanarsi di una domenica a metà fra pioggia ed un pallido sole.
Consigli per l'uso: il remix della Chapman è un ottimo passatempo per un'aperitivo liscio e fragrante di qualsiasi stagione mentre la revisione raggae dei dreadsquad è da mantenere fra i file "Summer Only". Entrambi, naturalmente, li potrete udire sulle nostre quotidiane frequenze.



20/01/13

WHY_YA WHY

- Frequenze preview -


Giusto per ricordarvi che il 18 febbraio uscirà il quinto album di Jamie Lidell, musicista completo e persona squisita, che in passato abbiamo avuto modo di conoscere personalmente ed intervistare in un pomeriggio di pioggia difficile da dimenticare. Nell'attesa si puo ascoltare una nuova traccia lasciata alla deriva verso la sporca anima del blues. Ancora una volta Jamie l'imprevedibile lega il futuro con il passato scatenando il demone di Screaming Jay Hawkins contro i pionieri della techno.
.

18/01/13

AH TARANTI', COSI NO EH' ! !

- Frequenze Soundtrack -



Va bene tutto, omaggi, ispirazioni, devozioni, citazionismo spinto. Va bene Morricone, Trovajoli, Ortolani, Bacalov. Va bene Mario Bava e Sergio Leone. Va bene Franco Nero ed Edwige Fenech. Va bene "Quel Maledetto Treno Blindato". Va bene "Roma A Mano Armata". Vada pure per il "Django" di Sergio Corbucci.
Ripeto, caro Quentin, mi sta bene tutto.
Tutto tranne Trinità!

BOT'OX - BASEMENT LOVE

- Frequenze preview -


Il 50% del post va alla copertina. Non si poteva non. La materia contenuta è slow disco wave allucinata con arpeggi synth pop, voci spettrali, bassi profondi e batterie in risonanza. Poco invitante tanto quanto la Discotheque della foto ma dannatamente ben fatto. Cosi come i remix di accompagnamento firmati dagli hippie della techno: Patchanga Boys, Richard Fearless e Cosmo Vitelli, padrone di casa e metà dei Bot'ox. L'Ep è il primo di una serie di capitoli, a quanto pare pubblicati ogni due mesi, che porteranno ad un album - Dormir Sans - previsto per fine 2013, che a sua volta arriverà a due anni dal debutto motoristico Babylon By Car.

17/01/13

BRANDT BRAUER FRICK - MIAMI

- Frequenze preview -


L'ho scritto, lo riscrivo e lo riscriverò ad ogni nuova uscita, chissà che prima o poi non arrivi alle orecchie giuste: quello di Brandt Brauer Frick è il live perfetto per qualsiasi festival di musica contemporanea o presunta tale. Fossi il direttore aristico sarebbero la prima scelta assoluta. Seguiti a ruota da Bugge Wesseltoft & Henrik Schwarz, ma questa è tutta un'altra storia.
Sia nell'ensemble a dieci che nel formato ridotto a tre la ricetta non cambia e guai a pensarlo: minimalismo e sperimentazione declinate in partiture asciutte e meccaniche da dancefloor suonate con strumenti orchestrali. Stile ed eleganza si uniscono alle pulsazioni della techno e al calore della musica suonata senza macchine in un output che squarcia trasversalmente tutta la musica occidentale contemporanea. Ospiti del nuovo album "Miami" le voci di Jamie Lidell, Nina Kraviz, Om'Mas Keith, Gudrun Gut & Erika Janunger.

Brandt Brauer Frick - Miami - !K7 
Release Date: March 2013 

Tracklist: 
01. Miami Theme ft. Erika Janunger 
02. Ocean Drive (Schamane) 
03. Plastic Like Your Mother ft. Om'mas Keith 
04. Skiffle It Up 
05. Broken Pieces ft. Jamie Lidell 
06. Miami Drift 
07. Verwahrlosung ft. Nina Kraviz 
08. Empty Words ft. Jamie Lidell 
09. Fantasie Mädchen ft. Gudrun Gut 
10. Miami Titles

TOH, CHI SI RIVEDE

- Frequenze News -


COLD WAR KIDS
MIRACLE MILE

15/01/13

COME L'ACQUA PER IL CIOCCOLATO

- Frequenze Remix -



Beyoncè
End Of Time
(Wayann Remix) 

Mettiamo le cose in chiaro: a me l'arenbì intelligente e fatto bene piace parecchio. Trattasi di pop di alta qualità, nient'altro.
Beyoncè, con 4, ha avuto il coraggio di fare un album adulto, al limite del classico, con tante sfaccettature che la spediscono a paragoni con la Ross e la Houston, due leonesse del soul da classifica con cui non si può giocare senza scottarsi. E invece la Knowles ci gioca eccome, appoggiata da produttori con gli stra-cazzi (Chad Hugo, Kanye West, Diplo, Switch, Andre3000) a cui lascia spazio sì, ma mantenendo sempre la verve della prima donna, una cosa che pochi hanno e che a lei viene innata.
Insomma dovessi salvare qualcuno dai lupi del mainstream salverei lei (anche se non penso la ragazza abbia problemi a salvarsi da sola).
Fra i brani del suo album, End Of Time, è senza dubbio una delle parentesi migliori: una samba tribale scandita dalla specialità di casa Diplo, le percussioni. C'è da dire che il pezzo era già ottimo così, pronto per il grande pubblico. Tuttavia Wayann da Bali, ragazzo di buon gusto, è riuscito a confezionare un remix dal tocco radiofonico che merita una parentesi, oltre che in trasmissione, anche qui sul blog. 
Signori, è pop. Ogni tanto non guasta.

LEE BURTON - BUSY DAYS FOR FOOLS

- Frequenze review -


Ragazzo interessante questo greco. Con il primo album pubblicato nel 2006 lasciava già intravedere venature di musicalità al di sopra della media, arrangiamenti sofisticati ed intuizioni decisamente originali. Da allora il suono si è molto addensato e rallentato e con il secondo genito, pubblicato ad inizio 2012 (e totalmente dimenticato dalla critica specializzata nostrana), ci mette comodi di fronte al suono tipico dell’elettronica tedesca ma dal temperamento mediterraneo. Lee Burton gioca a fare il Fink e il Jaar con estrema disinvoltura miscelando folk, blues e sudamerica in un opera organica che si avvicina al lato stoner dell’elettronica. Busy Days For Fools risulta essere un piccolo gioiello di profonda malinconia, in grado di attrarre non solo gli appassionati del genere, ma un pubblico più vasto dedito al pop d'autore.
   
"After Nicolas Jaar and Pantha du Prince, Lee Burton has brought the romance back into electronic music. A powerful album.'' Michael Mayer

''An absolutely stunning album. Its like an electronic emotional version of people like Fink or Piers Faccini. This album is simply Superb." Laurent Garnier

14/01/13

FALTYDL - HARDCOURAGE

- Frequenze News -


Sdraiati, lessi, spaparanzati sul divano, vigliaccamente rifugiati sotto una coperta al riparo dal freddo che lambisce la vostra porta di casa, adeguatamente blindata.
Ci sono 2 modi conosciuti per affrontare un'oretta abbondante di libertà domenicale in posizione orizzontale (tre, se avete un partner di fianco): la visione di un film o la lettura di un libro.
Mentre la prima ipotesi lascia da parte la musica, lasciandola al massimo per quei 5 minuti di pausa-merenda fra il primo e il secondo tempo del colossal che avete scelto, la seconda è un'ottimo motivo per lasciar scorrere le note, come sottofondo alla lettura prediletta.
Oggi (ieri per chi legge) ho lasciato perdere tutti i dvd che ho raccattato dalle svendite di Trony e, grazie ad una moglie accondiscendente, mi sono lasciato andare ad un libro drammaticamente comprato da Decathlon, la testimonianza materiale della mia profonda voglia di cultura pop (facile leggere romanzi intelligenti o trattati di filosofia. E poi quando siete nella giungla con un caimano che vuole masticarvi una chiappa, cazzo fate, gli citate Ibsen?), coadiuvato dal nuovo album di FaltyDL a battere il sottofondo; lavoro a cui, a conti fatti, non davo una cicca masticata.
E invece Falty ha esagerato, sfoderando una cinquantina di minuti densissimi, molto vari, che, fra una pagina e l'altra, mi hanno fatto sentire l'odore del dancefloor, senza tuttavia portarmici.
Accantonato il libro, ho dovuto riavvolgere il nastro per poter rendermi conto di ciò che era stato.
Deep, Garage, Hip Hop, Dubstep, Progressive, tutti concetti chiusi da porte girevoli sapientemente posizionate in un unico grande contenitore. Una volta la si poteva catalogare come musica da sottofondo. Adesso quelle distese sonore hanno acquistato un senso più pieno, diventando grandezze più varie e capienti.
Un disco, questo Hardcourage, che bisogna avere il coraggio (appunto) di comprare, poichè a livello di elettronica pura potrebbe essere fra le cose migliori di quest'anno. L'ennesimo plauso ai ragazzi di NinjaTune, su certi territori, semplicemente affidabili.


13/01/13

DON CAVALLI - TEMPERAMENTAL

- Frequenze News -


Questa ce l'abbiamo pronta da quando, qualche settimana fa, il gentilissimo ufficio stampa di Don Cavalli ci ha reso partecipi dell'uscita del nuovo album del blues man francese, Temperamental, a metà febbraio 2013 (in Francia).
Abbiamo aspettato un pò cercando di pubblicare la notizia con un player allegato, cosa ad oggi impossibile, poichè il singolo che da il titolo all'album (Temperamental, appunto), almeno momentaneamente, rimane di gestione esclusiva di Radio Nova (QUI), per chi non la conoscesse, una delle migliori alternative radio francesi (quella delle compilation Nova Tunes per intenderci).

Allegheremo il player a questo post appena avremo il via libera della label. Chi fosse interessato stia in campana. Nel frattempo...




10/01/13

APPARAT IN REGRESSION

- Frequenze news -

Apparat è stato il volto della scena elettronica tedesca per un certo numero di anni, finchè non è scattato qualcosa che ha dato il via ad un percorso inverso - visto di rado - ma comunque sintomo di grande curiosità e vitalità culturale. Se dalla techno degli esordi, all'elettronica d'ascolto il passo è ampio, il vero salto in area rock l'ha fatto con l'ultimo The Devils Walk , ribadito oggi in una nuova sfida con la colonna sonora per Krieg und Frieden (dalle nostre parti, Guerra e Pace) del regista Sebastian Hartmann. Un'uscita inaspettata accompagnata da nessuna intervista, nessuna maratona promozionale "si prega solo di condividere se si desidera supportare quello che sto facendo". L'album è atteso per Febbraio.


09/01/13

BBC SOUND OF 2013 + TWINGS

- Frequenze BBC charts -


Smaltito il polpettone delle classifiche di fine anno non ci si può sottrarre da un'altra consuetudine: la lista annuale degli artisti emergenti per il 2013, redatta come sempre con puntualità dalla BBC. Una classifica sempre di più monopolizzata dai ritmi, il rock rincorre da tempo e non è una novità. Basti passare la lista degli illustri predecessori: 50 Cent (2003), Mika (2007), Adele (2008), Jessie J (2011),Michael Kiwanuka (2012). Come sempre sono 15 i nomi selezionati da una giuria composta da più di 200 tra giornalisti, DJ radiofonici ed addetti ai lavori. 

BBC Sound of 2013 

Aluna George

A*M*E

Angel Haze

Arlissa

Chvrches

Haim

King Krule
 (inguardabile, inascoltabile)
Kodaline

Laura Mvula

Little Green Cars

Palma Violets

Peace

Savages

The Weeknd
 (sai che novità!)
Tom Odell


Fuori concorso noi vi segnaliamo il pop fratturato di elettronica di Twings con l'omonimo esordio appena autoprodotto in modo totalmente indipendente e misterioso.  Glitch crespi, tocchi percussivi minacciosi ed una voce oscurata da un alone di intimità fanno della londinese Twigs una degna sibilla del miglior Tricky, annata Maxinquaye.

08/01/13

GROCERY - LIQUORS - BEER - WINE

- Frequenze News -


Varie ed eventuali post-festività.

TOGA PARTY
........Ma in versione dark.




COMA
Il singolone di Kim Karnes diventa una roba krukka. I nuovi pupilli della Kompakt usciranno presto con l'album. Orecchie dritte.




TORO Y MOI
Secondo singolo dall'album Anything in Return. La Radio Edit è già in programmazione da qualche giorno all'interno della nostra trasmissione radiofonica.




MR. BIBAL
Una Clintonata galattica che ha platonicamente conquistato un nostro pezzo di cuore (quello riservato alle prime novità di gennaio).
Compratevi l'ep su Bandcamp.





JAMIE XX
Primo remix dell'anno di Jamie: non si allontana da casa. E fa bene.




NICOLAS & CHET
Questo remix non mi piace. Però Nicolas Jaar e Chet Faker rimangono 2 artisti che vorrei vedere il prima possibile dal vivo. Quindi Esso che remixa Egli è buono di conseguenza, anche se non lo è.




CORIN TUCKER BAND
Il pensiero di confezionare un post con sola roba elettronica mi ha fatto venire una leggerissima orticaria. Ecco perchè allego un pezzo di uno dei miei 10 album rock del 2012 (elenco che non pubblico, perchè in realtà poi scopro che magari sono solo 7 o 8 e perdo 6 ore a trovare i riempitivi).
Perchè mi è piaciuto? 1) Corin Tucker Band è un nome cazzuto. Mi fa pensare ad un fans club pieno di camionisti fradici e mi fa sentire dannatamente uno di loro, anche se non lo sarò mai (credo). 2) Corin, da chitarrista di Sleater-Kinney non mi piaceva per niente (forse perchè non mi piaceva Sleater Kinney), invece qui riffa che è una meraviglia. 3) Kill My Blues è un titolo da album di chitarrista blues anni '80, di quelli che ci credono un casino, quindi, per un chitarrista blues anni '80 che ci crede ancora un casino, è un gran bel titolo. 4) Ha una copertina psych-garage che non c'entra nulla, con una tipa che surfa: dev'essere una tecnica di depistaggio. Oppure può essere che a Corin non gliene frega niente del rapporto copertina-genere musicale e per questo merita rispetto. 5) Non è scritto da nessuna parte che se meriti rispetto fai un album bello. Invece questo lo è. 6) Avrà venduto 10000 copie in tutto il mondo (a stare larghi). Quindi Corin deve per forza fare un secondo lavoro per scamparci o, se non lei, i membri della band sicuro. 7) La prima volta che l'ho sentito era circa a fine estate, periodo in cui le temperature e l'umidità erano a livelli meravigliosamente accettabili. Questo pensiero mi regala tepore nella valle fredda e nebbiosa chiamata primi mesi dell'anno.
A parte queste cazzate, seriamente, è un gran bel lavoro. Corin Tucker ha 40 anni e le atmosfere che sentite nel suo disco non sono un fake. In breve, se amate il rock anni '90 o negli anni '90 eravate mediamente vivi, fate in modo, quantomeno, di riuscire ad ascoltarlo.

07/01/13

THE ASPHODELLS - RULED BY PASSION, DESTROYED BY LUST

- Frequenze review -


Si chiama Asphodells la nuova partnership tra Andrew Weatherall e Timothy J. Fairplay. La loro amicizia risale ai tempi di Tim con i Battant nella seconda parte degli anni 00, prodotti ma che ve lo dico a fare dallo stesso Waetherall. In base a quel poco che è trapelato, i due spingono con un tocco lento e psichedelico, lasciandosi alle spalle le tendenze rock and roll dei precedenti Wrong Meeting e A Pox Of A Pioneer. L'obbiettivo del duo è concentrarsi su un elettronica asciutta e primordiale. In primis alla purezza dei Kraftwerk, come in passato con i Two Lone Swordsmen, ma senza la scarsa introspezione che caratterizzava quei tempi. Oggi la musica è satura in beats ripetitivi e metallici. Melodie sinuose e circolari si sovrappongono intrecciando 10 brani tra cui risuona un vecchio pallino di Weatherall: la cover di A Love From Outer Space dei seminali AR Kane. L'album è già uscito nel mese di novembre in Giappone, il 3 febbraio sarà reso disponibile in tutto il resto del mondo.


06/01/13

MADRE DE DIOS !

- Frequenze remix -



Le nostre prime impressioni erano piu che fondate, Romare (si pronuncia Romàr) non è solo un musicista produttore tra i piu originali in circolazione ma un vero studioso della musica. Per i lanciatissimi Alt-J firma un remix gigante articolato in tre momenti distinti. Una piccola sinfonia.

04/01/13

LA MORTE (NON ESISTE PIU')

- Frequenze news -
 

Phil Spector dal carcere emana un fascino ancor più irresistibile e Bianconi non perde mai occasione per farsi corteggiare dai maledetti di storia e letteratura. Su queste due considerazioni si sistema il nuovo singolo dei Baustelle. E dopo 15 anni il refrain per l'uscita del nuovo singolo si ripete tale e quale sino a rischiare l'autoparodia. Tinta noir inconfondibile, vintage ed evocativi per vocazione i Baustelle gettano le carte con un brano pop emozionante, dal testo per nulla scontato e decisamente adatto alla melodia. Personalmente ai Baustelle non mi sento di chiedere altro, perché altro so dove andare a cercarmelo senza difficoltà.

03/01/13

WAITING FOR SOME NEWS

- Frequenze news -


Mai nessuna mail di Amazon è stata piu gradita di quella che annuncia la prossima pubblicazione dei nuovi lavori di New Order, Nick Cave, Johnny Marr e I Am Kloot. Tutti a brevissimo. Quello dei New Order è un mini album di brani scartati da Waiting For The Siren's Call del 2005, ripresi e riadattati. Purtroppo non ci sono anteprime ufficiali da proporvi se non un breve estratto trafugato da un fan. Discorso diverso per Nick Cave, che probabilmente si affida ad un miglior ufficio stampa: oltre al singolo (il player è ancora esclusiva di pochi siti accreditati) c'è un video trailer girato ad hoc. Il 25 Febbraio è il giorno di Johnny Marr, stavolta solo soletto. Mentre il 21 Gennaio segna il ritorno degli I Am Kloot anticipato dalla notturna ballata per piano Hold Back The Night.

02/01/13

JAZZ ASTRALE vs RAP PEDONALE

- Frequenze mixtape -


Captain Murphy è Steve Ellison, meglio conosciuto come  Flying Lotus. Smentiamo subito la voce persistente che in realtà si tratti di Tyler The Creator in incognito. E basterebbe questo per chiudere il post e lasciarvi alla musica. Ma Ellison come Flying Lotus tende a ispirare confronti aulici (Aphex Twin, Dilla, Coltrane) e allo stesso tempo Los Angeles, Cosmogramma fino all'ultimo Untill The Quiet Comes,  costituiscono ciascuno 45 minuti di musica incredibilmente densa, e amalgamata per essere consumata in una sola seduta. Qui il processo si inverte. Il progetto Captain Murphy estende l'estetica di FlyLo nel regno del rap con la "a" aperta, quello vecchio stile, e nel formato più tradizionale possibile: l'audio-video-mixtape gratuito. Voce e cervello costantemente in movimento, testi saturi di parole, effetti sonori incidentali, tagli psych fusion e battute oscene. Un album spontaneo e divertente, nel modo in cui i dischi di Lotus scelgono di non esserlo.
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...