30/11/12

DISCO INVERNO

- Frequenze review -


WERMONSTER
Ghosts Move Slowly
2012, exotic pylon

Era inverno a Berlino, c'era la nebbia e la neve a ricoprire le strade. Le persone camminavano molto lentamente come fossero fantasmi. La scrittura è fatta anche di sensazioni, e nello studio di registrazione di Nicolas Mercet, ricavato sul fondo di una piscina abbandonata, il ritmo della città si è adagiato sullo spartito come la colonna sonora di un noir d'autore girato sulle carrozze dell'U-Bahn dirette ai bassifondi artistici di Neukölln. Il risultato è inquietante e bellissimo, Ghost Move Slowly e' soprattutto un album strumentale, prevalentemente ispirato all' hip hop. Saturo di bassi sismici, beat crepati è drappeggiato di un eleganza mitteleuropea unica. 
Di prepotenza entra a pieno titolo tra i miei dieci del 2012.

PREVIEW GHOSTS MOVE SLOWLY by WERMONSTER
Her Mind from Matthieu Séry on Vimeo.

29/11/12

BALTHAZAR - THE OLDEST OF SISTERS

- Frequenze News -


Dedicata ai fans dei Last Shadow Puppets.



LA DONNA DELL'ANNO

- Frequenze News & Reviews -


L'altro giorno un'amica mi ha chiesto di consigliarle l'album "femminile" dell'anno, qualcosa che potesse renderla fiera di essere donna.
Difficile sbilanciarsi così tanto: il 2012 è stato un anno piuttosto avaro di soddisfazioni musicali per il gentil sesso, nessun personaggio sopra agli altri, tutti album discreti ma niente di veramente eccitante.
Riassumo: personalmente ho apprezzato Fiona Apple e Florence ma non posso dire di averli ascoltati molto, questo perchè, per i miei gusti, ho bisogno di approcci più leggeri  e orecchiabili, perdonatemi. Una voce femminile mi deve saper regalare maestosità, sì, ma anche una buona dose di spensieratezza.
L'ultimo di Cat Power? Niente di che, dai.
Adele? stra-prodotta: con una voce così potrebbe sperimentare a piacimento, ma è ancora troppo "gallina dalle uova d'oro" per poterlo fare.
Le interpreti funk (Alice Russell & C.) parlano egregiamente purtroppo una sola ed unica lingua, le variazioni dal tema sono rarissime, quindi accontentano solo una parte ristretta di pubblico, la stessa da anni (non che sia un male!).
Il mainstream arenbi si riempie di cose carine ma spudoratamente banali grazie ai producer che usano lo stesso stampino di successo per tutte (Rihanna ogni tanto si salva...).
D'altra parte il sottobosco indie si orienta esattamente all'opposto, e le cose migliori sono stemperate da un oceano di roba estremamente poco fruibile, brani interessanti ma album difficilmente ascoltabili per intero.
Fortunatamente grazie alla radio ogni tanto ci passano fra le mani delle piccole bombe che il più delle volte tardano anni ad esplodere in italia (sempre grazie alla lungimiranza dei nostri network - vedi Gotye, in giro dal 2007) e che raggiungono un buon consenso (sia di classifica, sia di mercato) in altri paesi molto prima che da noi.


NADEAH
VENUS GETS EVEN
2012 - Bag Lady Music

Ok. A questo punto riavvolgiamo il nastro. Album femminile dell'anno? Nadeah, "Venus gets even".
Vi risparmio ricerche su internet: in italiano non c'è nulla, si trova qualche notizia qua e là in inglese e soprattutto francese. Per questo la introduciamo noi con una rapida bio liberamente tradotta dalla wikipedia d'oltralpe.
Nadeah (vero nome Nadeah Miranda) nasce a Melbourne (Australia) da padre italiano e madre portoghese/indiana. A 18 anni si trasferisce a Londra, ma dopo aver perso il passaporto durante un soggiorno in Francia, decide di rimanere a Parigi. Inizia così a cantare nei piccoli caffè della capitale e registra un demo che la fa notare in Gran Bretagna dove si reca per proseguire la propria carriera. Firma per Island/Universal, ma in due anni non tira fuori un ragno da un buco, così prova la via della band. Forma i The LoveGods e registra un paio di album e un EP a timbro rock/pop abbastanza classico (e anonimo) con scarso successo.
A seguito di un problema con l'ufficio di immigrazione, Nadeah torna a Parigi e ricomincia a lavorare con i suoi vecchi amici: Katia Labeque, Nicola Tescari e David Chalmin. Poi, finalmente, incontra Marc Collin ed entra a far parte del giro-Nouvelle Vague.
Quello è il suo ambiente. Da lì in poi inizia veramente ad esprimere sè stessa ed il suo talento.
L'album che esce dalla collaborazione con Collin è un piccolo gioiello pop e per un motivo ben preciso: eclettismo allo stato puro.
Emozioni di ogni genere (si passa dal riso al pianto in pochi minuti...), testi intelligenti e musiche miscelate con una vesatilità eccezionale. Soul, jazz, bossa, folk, rock, beat e un sacco di altra roba, democrazia musicale gestita con classe, stile e sorriso sulle labbra, un risultato non facile da ottenere. Leggero ma denso, diverso ma estremamente fruibile anche da un pubblico su larga scala.
Mai sentito? Non è un problema. Di tempo per farlo ce n'è eccome, anche perchè qui in Italia ho i miei dubbi che possa uscire entro breve. Abbiamo l'immediatezza del web e sappiamo tutti come usarla.
Noi, nel nostro piccolo, in radio spingiamo Nadeah dalla scorsa primavera. Oggi girano 5 suoi brani dall'album suddivisi nelle nostre playlist pomeridiane, dalle 14 in poi. Tant'è che chi ci ascolta con assiduità probabilmente riconoscerà le canzoni che postiamo qui sotto (seppur una completamente in acustico) anche se fino ad oggi ne ignorava l'interprete.

Vederla in qualche playlist di fine anno sarebbe una improbabile quanto bella notizia.

28/11/12

DARKSTAR - TIMEAWAY

- Frequenze news -


Tornano i Darkstar (Dio mio quanto ho amato North) sotto una nuova veste in parte giustificata dal cambio di etichetta: salutata l'Hyperdub i ragazzi si sono accasati alla Warp. E siamo al post post dubstep, nel senso che i bassi si sono sgonfiati in favore di una dimensione folktronica corale di chiara inclinazione indie. Carino è carino, ma non capisco una cosa: alla Warp un Bibio non ce l'hanno già!? 

27/11/12

THELONIOUS MONK: STRAIGHT NO CHASER (1988)

- Frequenze old school documentary -


Le previsioni meteo per i prossimi giorni ci offrono il giusto pretesto per mettersi comodi in casa al caldo a goderci un documentario sul jazz, di quelli che a mio parere andrebbero proiettati nelle scuole a scapito dell'ora di flauto o clavietta. Ampliando le riprese di un tour del 1967 girate da Christian Blackwood, Charlotte Zwering ha dipinto il ritratto definitivo dell'eccentrica quanto complessa personalità del pianista-compositore Thelonious Monk. Straight, No Chaser dà corpo al personaggio di Monk, mettendo la musica al centro della scena senza tralasciare gli aspetti più privati. Il documentario è stato co-finanziato e prodotto da Clint Eastwood.

NICOLAS JAAR & THEATRE ROOSVELT - THE EGO

- Frequenze news -


Nuovo brano per Nicolas Jaar insieme ad un non precisato, e forse inesistente, Theatre Roosvelt. Ad un primo ascolto a caldo ci troviamo parecchio distanti da dove ci eravamo lasciati con Space Is Only Noise. The Ego è un rappato gommoso - la parola giusta in inglese è dope - di proclami vocali manipolati e distorti. La frase di apertura, "Il popolo americano non sta comprando quello che sta vendendo il popolo" sembra essere una citazione da una recente intervista rilasciata da Barack Obama a Rolling Stone sulle priorità del paese. Il brano è disponibile per il download gratuito qui sotto.

26/11/12

LUCIDARE GLI ARGENTI

- Frequenze old school compilation -



Il jazz, il blues e successivamente il fratellino populista R&B sono stati mescolati e rivisitati centinaia di migliaia di volte, ma la 'sfumatura spagnola', ormai completamente assimilata nel pop moderno, è stata spesso trascurata, forse anche disprezzata dai puristi del tempo. Questa raccolta, sapientemente annotata e compilata da Liam Large, mette in luce un aspetto centrale ma del tutto trascurato della musica americana: l'influenza dei ritmi afro-caraibici e latini sull' R&B ed il jazz dalla seconda guerra mondiale in avanti. Sono 22 brani incredibilmente autentici e freschi che ci offrono un esperienza d'ascolto misteriosa e sensuale. Antiquariato dell'anno.

24/11/12

QUELLA NON E' POLLY

- Versioni -


Ho conosciuto Polly come traccia di Nevermind nel '91. Un brano acustico con un contorto risvolto morale. L'ho suonato, ci sono entrato, l'ho tradotto e ne sono fuggito. Polly tratta di una storia vera, una storia sudicia, schifosa, depravata. Se vi interessa digitate Polly (the song) su wikipedia.
Polly nasce nell'88 come "Cracker", un demo iniziale registrato da Cobain. Poi diventa sè stessa in Nevermind, si riscopre tirata in Incesticide, lenta e sensuale nell'MTV unplugged e magnificamente perfetta nel live di Roma del '94 (Heartshaped Rome). Poi scompare.
Oggi non è più lei. Diversa.
Nascosta dietro a strati di batterie finte e bassi sintetizzati che la ringiovaniscono e coprono gli scarni silenzi del suo passato. Anche le canzoni possono cambiare. Le storie da cui provengono, quelle no.

23/11/12

MIXED GRILL

- Soldi Spesi Bene -

MOCK & TOOF - TEMPORARY HAPPINESS

Mentre il loro album di debutto di qualche anno fa era prevalentemente un songbook dal piglio nu-disco, con ritmiche fuori dal comune, dal groove avvolgente, il marchio di fabbrica di questo nuovo Temprary Happiness vira, seppur delicatamente, verso tracce meno canzonettare, protese verso atmosfere più concettuali, vellutate, e notturne. Album perfetto per serate narcotiche.

                                                 
                                                   
FALTYDL - STRAIGHT &  ARROW

Per un bianco americano il mercato dubstep britannico nasconde maggiori insidie. Ovviamente quei volponi della Ninjatune, per il lancio del nuovo singolo Straight & Arrow, hanno scelto come traino remixer di grido. Four Tet  per abitudine mischia le carte in un crescendo acido. Mentre Gold Panda lavora con meticolosità direttamente su un groove alternativo. L'album uscirà a gennaio 2013.



SUUNS - EDIE'S DREAM

Zeros QC è stato un album aggressivo, oscuro e seducente, capace di far ribollire la placida palude dell'indie. E per fortuna la forza e la padronanza della materia si sono mantenute intatte anche in "Edie's Dream", la prima traccia del nuovo album Immagies Du Futur in arrivo con l'anno nuovo (save the date: 03/05/72013). I Suuns sanno impegnarti il cervello attorcogliandoti i visceri, oggi con dolcezza, in futuro immagino tireranno fuori anche gli artigli.


.
ELMORE JUDD & BULLION - PETROL LAUGHS

Elmore Judd e Bullion sonno due musicisti londinesi poco conosciuti in Italia. Recensioni politiche, poco interesse e nessun approfondimento sono il dazio che si paga nell'operare al di fuori dalle scene di riferimento. Insieme rilasciano uno split preziosissimo per la Honest Jons. Se cercate divagazioni sul tema soul/downtempo in un mix inebriante di art funk ed hip hop, i personaggi si completano a vicenda. Più incline al songwrting tradizionale il primo con velati richiami roots e bluegrass, liquido ed immateriale il secondo.

MA TU LO SAI CHE SONO GIA' PASSATI 10 ANNI DALL'USCITA DEL PRIMO DEGLI INTERPOL?

- Ristampe -


Perchè io non ci pensavo affatto. Cioè, sono quelle storie che ti arrivano un bel giorno e tu pensi: "Cazzo, è da così tanto tempo che ho fatto quella cosa là?". Perchè tanto gli ascolti li associ a momenti ben precisi della tua vita.
Stamattina una mail della Matador ci ricordava il decimo anniversario di Turn On The Bright Lights con l'arrivo dell'ennesima ristampa superfichissima. Come se uno avesse i soldi per comprarsi i dischi 2 volte solo perchè questi signori non sanno più come introdurre denaro nelle casse (i bastardi lo sanno che ci saranno sempre quelli che piuttosto che non avere certi dischi in edizione deluxe vanno a dare  litri di sangue alle associazioni).
Quindi dopo averci ricordato che siamo vecchi, ci vogliono anche spillare l'ennesima 50 euro (quando va bene). E allora? E allora facciamoci del male: QUI.







21/11/12

ECCO DOV'E' FINITO JEFF AMENT

- Frequenze News -



Apro una parentesi sui Pearl Jam, gruppo a cui, a differenza del mio socio (che nei '90 ascoltava death metal a sfondo sessuale), sono debitore di attimi meravigliosi dall'età di 15 anni.
Mentre è di dominio pubblico lo status musicale di Eddie Vedder e bene o male si sa che McCready sta preparando un progetto con Duff McKagan dei Guns (cioè, io lo so perchè l'ho letto su Rolling Stone) e Gossard è sempre più impegnato con la sua etichetta, non era ben chiaro dove fosse finito Jeff Ament dopo il progetto Three Fish (bel gruppo quello) e una mezza roba solista.
Il ragazzo è ringiovanito. Eccolo qua con Joseph Artur e Richard Stuverud (ex drummer dei Three Fish) a fare il giovane punk.
RNDM. Noi li si passa spesso in radio (perchè siamo giovani e punk).
Se capita date un'ascoltata all'album (ACTS, esce in questi giorni), niente male.

PERCHE' ICE-T ERA IL MIO IDOLO PT.3

- Frequenze old school idols -



Oscar al miglior messaggio di segreteria telefonica mai apparso su video: "This is Ice T, get to the point".

20/11/12

DAVE: A RADIO SOULWAX PROJECT

- Frequenze movie -


Se devo scegliere un lungometraggio musicale per questo 2012 la mia scelta va all'omaggio dei fratelli Dewaele per David Bowie. Primo per i miei trascorsi col duca bianco (avere tutti gli album pesa sul piatto della bilancia). Secondo per la creatività con cui vengono raccontati 10 anni di carriera - il film è principalmente incentrato sui tardi 70s primi 80 - senza ricorrere nemmeno un secondo a filmati d'archivio. Costruito come un sogno dove la realtà si confonde con i personaggi e i testi della sua musica in un modo che è possibile solo nei film. Nel sogno, Dave è un investigatore privato che può viaggiare nel tempo. La sua missione è quella di rintracciare e sterminare tutte le altre versioni di se stesso. A suo agio nei mutanti panni del Duca Bianco l'androgina bellezza della modella belga Hannelore Knuts.


RSWX presents Dave from Radio Soulwax on Vimeo.

SINKANE - MARS

- Frequenze review -


La biografia viene spesso sottovalutata quando si misura il lavoro di un artista, ma la storia di Ahmed Gallab è la chiave per comprendere la sua musica. Figlio sudanese di due professori universitari, sbarcati negli Stati Uniti come esuli politici, ha speso l'adolescenza a suonare in gruppi hardcore e punk in Ohio. In seguito ha trovato lavoro come musicista al servizio Yeasayer, Caribou, Of Montreal e Born Ruffians. Come spesso accade, alla fine Ahmed ha iniziato a maturare un processo creativo personale sfociato nel progetto Sinkane. Il risultato è Mars, uno spazio musicale di multi coesistenza che suona straordinariamente cosmopolita, eclettico ed irregolare. Gli elementi sonori che unificano le tracce nella loro diversità sono le radici africane. Il pop sudanese, il blues del Tuareg e la malinconica freschezza di Mulatu Astatke fanno da collante permettendo all'album di spostarsi su diversi registri musicali contemporanei: dai ritmi sincopati, al krautrock, dal funk, al free jazz. Anche se a prevalere, quando un ragazzo nato in Sudan raggiunge riferimenti interstellari, è la tentazione di guardare alla ricca tradizione afro-futurista. Lecite le connessioni con i Parliament ed Andre 3000 o nella migliore delle ipotesi a Sun Ra. In conclusione Sinkane è il progetto di un uomo dalla mente aperta, che non ha paura di esplorare e assimilare tutto ciò che cattura il suo orecchio.


Sinkane - Runnin' (Official Video) from DFA Records on Vimeo.

L'ALCHIMIA DELLA TERRA

- Frequenze video -



La vecchia strega trova sempre un modo per affascinarti. Complimenti al regista losangelino Andrew Thomas Huang. Da vedere.

19/11/12

LARRY GUS - SILENT CONGAS

- Frequenze review -


Dopo aver abbandonato gradualmente il taglio dance rock, la produzione della DFA nel corso degli ultimi due anni ha incluso tutto, dalla minimal house alle ristampe disco. In ordine di tempo Silent Congas è l'ultima release ed esplora un territorio ancora diverso per l'etichetta. Essenzialmente è un progetto costruito su ritmi lenti, che mostrandosi apparentemente agnostico al genere, è ossessionato dal groove. Il lavoro di songwriting si sposa ai processi di miscelazione creando paesaggi sonori retro-futuristici dove, stagliuzzando a 360°- dal vecchio prog, al jazz, all'africa - si intreccia samples in un emozionante collage di hip hop astratto e ultraterreno. C'è da chiedersi come mai la DFA regali un album così ispirato e profondo gratuitamente. Non è dato sapere se piu per magnanimità o per la dubbia provenienza di molti campioni. Meglio prendere su e portate a casa il caval donato senza tante domande e scaricarlo ora, assolutamente gratis, o prima ascoltarlo qui sotto.

p.s.: c'è anche un po di Italia. Larry Gus (vero nome Panagiotis Melidis) vive e produce a Milano.
 

17/11/12

THE JAM live at BINGLEY HALL, 1982

- Frequenze Live -

THE JAM
(live at BINGLEY HALL, 1982)

Non amo vedere concerti in video. Nel senso che si, magari mi guardo i primi 5 minuti, poi però skippo ai pezzi che mi interessano e nel 99% dei casi dopo 10 minuti chiudo il player.
Oggi però ho scovato (per puro caso) questo concerto dei Jam alla Bingley Hall di Birmingham, nel 1982. A parte il meraviglioso reperto storico, da amare e proteggere (grazie a Midge Macceers per averlo condiviso), vi giuro che ho provato a farmi prendere dalla noia ma non ce l'ho fatta.
Un concerto fotonico: i Jam erano dei missili. Da godere dal primo alll'ultimo secondo.
Come antipasto al film della domenica oppure direttamente come main-event, non tradirà le vostre aspettative.
Buon weekend e buona visione.

JAMIE LIDELL - WHAT A SHAME

- Frequenze News -


Nuovo album in uscita a febbraio 2013.

16/11/12

TROPICALIA, IL FILM.

- Frequenze documentary -


Regista: Marcelo Machado Titolo originale: Tropicália Paese: BRA/GBR/USA
Anno di produzione: 2012 Formato: HD Produzione: BossaNova Films, Mojo Pictures, Revolution Films, Record Entretenimento, VH1
Produttore: Denise Gomes, Paula Cosenza Distribuzione: BossaNova Films Sceneggiatura: Marcelo Machado, Vaughn Glover, Di Moretti
Interpreti: Gilberto Gil, Caetano Veloso Musiche: Alexandre Kassin Montaggio: Oswaldo Santana Fotografia: Eduardo Piagge Sound editor: François Wolf

15/11/12

DIVINE FITS

- Frequenze News -



E' giunto il momento settimanale del post-girella, direttamente dalla nostra programmazione radiofonica.
Stavolta è il turno di un brano che passiamo già dai primi di giugno ma che solo ora sembra aver trovato un minimo di risposta, anche grazie ai recentissimi passaggi su Radio2 (per fortuna che esiste Radio2, l'unico network che sembra accorgersi di ciò che ci circonda musicalmente).
Si tratta di Would That Not Be Nice, secondo singolo dei Divine Fits, il supergruppo di Dan Boeckner (Handsome Furs, Wolf Parade), Britt Daniel (Spoon) e Sam Brown (New Bomb Turks). Piacevole l'album, un insieme piuttosto eclettico di ricerche pop.

14/11/12

MIXED GRILL

- Frequenze news -


POST GRUNGE

Niente piu incastri e strutture ritmiche di natura post punk per i Foals. Il nuovo singolo sembra infatti uscito da uno studio di Seattle tra il 1994 e il 1995. Detto che si fa ascoltare con dignità, un inversione di marcia cosi netta può avere due motivazioni: o la major ha deciso di puntare sul mercato a stelle e strisce, o il pop assiste ad un rinascimento post grunge.






STOCK ON TRENT

Uscito per la verità senza colpo ferire il nuovo EP del progetto di Trent Reznor e consorte, insieme ad Atticus Ross intitolato How To Destroy Angels. Si vocifera sia un piccolo antipasto di un album, che dovrebbe vedere la luce durante i primi mesi del 2013. Qui di seguito lo streaming integrale.




ANDY SCOTT - LUXURY PROBLEMS

A patto che mettiate sul piatto della bilancia il fegato, la disponibilità, i mezzi tecnici, la sensibilità, il tempo e la voglia, ecco qualcosa di molto diverso da qualsiasi cosa abbiate mai sentito prima.
Il video è tratto da Toby Dammit, diretto da Federico Fellini, terzo episodio del film Tre Passi nel Delirio, 1968. 




SCRATCH

La passione per il punk delle radici di Alex e per l’elettronica tedesca di Thomas si sono incontrate alla fine degli anni ’80 a Berlino dando vita alla techno underground. E’ da questo background che nasce l’album The Observer In The Star House in cui groove house, giri di basso funky, percussioni africane e dub sotterranei si miscelano all’inconfondibile voce di Lee “Scratch” Perry.

13/11/12

TRAURIGKEIT REMIXED

- Frequenze News -


Quando il morale è basso ci sono dei brani che hanno le potenzialità di mandartelo a meno di zero in pochi secondi, spingendoti in quel limbo di tristezza/noia da cui è poi veramente difficile uscire.
E' ovvio che la tipologia dei brani rimane una cosa puramente soggettiva, ma più banalmente generalizzando, artisti come Bon Iver, Josè Gonzales o Damien Rice la lacrimuccia la richiamano un pò a tutti (non che sia un male).

Moritz Guhling, probabilmente conscio della suddetta cosa, si è specializzato nella riedizione di questo tipo di artisti/melodie, focalizzandosi su un'house stilosa e frizzantina in grado di trasformare ogni lacrima in un sorriso. Se l'idea vi gusta fate un salto sul suo profilo facebook: con un mi piace scaricate  gratuitamente qualche remix interessante. Consigliato.







12/11/12

STRAWBERRY SHAKE

- Frequenze News -


POP LEVI
STRAWBERRY SHAKE
(from "Medicine" LP - 2012 - Counter/Ninja Tune)

Oggi giornata dedicata a Pop Levi: singolino in free download, video di accompagnamento e nuovo album (Medicine) fresco di uscita su Counter/Ninja Tune. A 6 anni dalla zeppelliniana Blue Honey, che fece ringalluzzire i cultori rock d'epoche lontane, il signor Levi, reduce da fatiche musicali ed extra-musicali (è anche un discreto regista di corti e video musicali) torna con la sua frangettina e il solito tiro big-muff.
Io l'ho sempre visto come una sorta di Kravitz bianco, almeno nelle accezioni più alternative/positive, e non mi è mai dispiaciuto, anche se non ha mai lasciato un segno distintivo vero e proprio. Sono molto curioso di ascoltare questo album, chissà che non riesca a lasciarci tutti con la bocca aperta..

 

FENOMENO

- Frequenze news -


Il musicista italiano è tra i prodotti più difficili da esportare in assoluto. Forse l'unica attività per cui è vietato parlare di fuga di cervelli. Sarà per un immagine sempre molto poco cool, sarà per una pronuncia inglese da rivedere, sarà perché in fondo siamo noi i primi a non crederci, a chi è riuscito nell'impresa vanno tributati i massimi gradi di rispetto. E Dumbo Gets Mad al momento è uno dei pochi.

10/11/12

B_DAYS WEEKEND

- Che i festeggiamenti inizino -



Turn off your mind, relax and float down stream. It is not dying, it is not dying.
Lay down all thoughts, surrender to the void. It is shining, it is shining
Yet you may see the meaning of within. It is being, it is being
Love is all and love is everyone It is knowing, it is knowing
And ignorance and hate may mourn the dead. It is believing, it is believing
But listen to the color of your dreams It is not leaving, it is not leaving
So play the game "Existence" to the end
Of the beginning, Of the beginning, Of the beginning, Of the beginning Of the beginning, Of the beginning, Of the beginning

08/11/12

MENTAL LOOP

- Frequenze scouting -



In ambito soul singer la novità più interessante in prospettiva si chiama Andrew Ashong. Siamo ancora lontanissimi dal grande pubblico, sia chiaro, ma visto che ci piace segnalarveli ancora in fasce è solo una questione di tempo e giuste direttive, in questo caso Theo Parrish offre tutte le garanzie, perché tra le sue note si può leggere il futuro. Prospero, se non di popolarità, sicuramente di considerazione. I nove minuti intensi di Flowers potrebbero diventare 18, 27, 36, 45 senza mai stancare.

PERCHE' ICE-T ERA IL MIO IDOLO pt.2

- Frequenze Idols -



Mi ricordo che ad un concerto dei Body Count (era il 92 o il 93) assistetti ad una delle cose più fisicamente dolorose della terra: uno stage diving a vuoto.
Un tipo strafatto continuava a lanciarsi dal palco con sempre più foga, atterrando sui malcapitati senza nessun ritegno. Ad un certo punto esagerò: fece un salto dalla prima cassa dell'impianto (quindi un metro e mezzo abbondante più in alto rispetto al palco): la folla si aprì come una zip, lasciandolo al pavimento e alla sua sorte.
I Body Count non se ne accorsero neanche.
La cosa più incredibile fu vedere il tipo rialzarsi dopo qualche secondo e venir letteralmente scaraventato fuori pista dal buttafuori (che lo puntava da dieci minuti). Oltre al danno, la beffa.
Io pensavo fosse morto. Invece era talmente ubriaco che si rialzò e riuscì ad appoggiarsi dolorante ad una colonna.
Non so che fine abbia fatto, poichè dopo qualche secondo sparì. Una degenza in ospedale è la cosa più ovvia a cui ho da sempre pensato.

A parte questo, vidi 2 volte i Body Count in quegli anni e pagherei oro per rivederli tutti insieme. Purtroppo la magia durò poco: Ice-T e Ernie C (lead guitar) sono gli unici ad essere oggi ancora vivi. Il bassista (mooseman) morì in un conflitto a fuoco, mentre D-Roc (chitarra ritmica) e il gigantesco Beatmaster V (batterista) furono stroncati rispettivamente da linfoma e leucemia.

Su quel palco facevano paura. Che band.




07/11/12

LA FAVOLA DEI DISCHI DELLA SETTIMANA

- Considerazioni -

Il disco della settimana di Stereogum è questo:


Dunque: i dischi della settimana sono un modo come un altro per aggiornare i vari blog/siti/webzine, ed è una iniziativa lodevole, perchè parlare di musica nuova fa sempre bene.
Però il termine "disco della settimana" (usato spesso impropriamente) implica un prodotto che merita attenzione, un qualcosa che il consumatore/ascoltatore medio deve quanto meno poter prendere in considerazione di comprare.

Questo significa che ci sarebbero 52 dischi all'anno da considerare come inequivocabilmente importanti. Cinquantadue dischi.
Io ascolto musica dalla mattina alla sera. Il mio tempo è scandito dalla musica. Cinquantadue dischi "folgoranti" (cioè da avere assolutamente) non li trovo neanche in 5 anni. 

Però è anche vero che io sono uno solo e non una intera redazione (come nel caso di Stereogum e affini), quindi ripongo la massima fiducia in chiunque desideri sbattersi per farmi notare roba tosta da passare sotto le orecchie.

Questa mattina, per la prima volta, dopo aver letto la rece di Tom Brelhan sul disco della settimana (Prince Rama) di Stereogum, mi sono voluto calare nei suoi panni ed ascoltare tutto il disco, dall'inizio alla fine, perchè se qualcuno trova 52 dischi nuovi all'anno da mettere in bacheca magari ha ragione lui.

Tom. In amicizia. Ma vaffanculo và.

Io non so cosa diavolo ascolti, ma se puoi anche solo considerare un secondo questo riciclo di porcate anni'80 come disco della settimana, parlando di Incredible Bongo Band solo per un insieme di percussioni che ormai assembla anche mio figlio di 3 anni con il Bontempi della nonna, e una voce paragonata a Babe Ruth per un timbro vagamente simile, perdi nei miei confronti ogni tipo di credibilità della settimana.
Anzi, meriti di comprartelo, questo disco (ma magari te l'hanno già regalato), e sorbirtelo fino alla prossima ciofeca della settimana, perchè di più penso proprio tu non possa reggerlo (questo per la stima che cmq nutro nei tuoi confronti).
Spezzo invece una lancia in favore dei produttori dell'album (membri di Animal Collective e Ariel Pink), che grazie ad un buon grado di furbizia (e soprattutto ai loro software), hanno almeno regalato dinamica ad un sacco di idee riciclate. Come a dire: "...almeno battiamo il piedino".

Tornando a bomba: alla luce di questi 40 minuti passati con Prince Rama, adesso posso comprendere come si possano trovare 52 dischi della settimana all'anno. Ogni cosa mi è più chiara.

E adesso succhiatevi il ghiacciolone delle sorelle Krishna, così per farvi un'idea. E siccome amo i dibattiti, spero che qualcuno abbia voglia di infamarmi e dare ragione a Brelhan.



Da notare la rece della Rough Trade:

'Top Ten Hits of the End of The World' non è solo un album pop, è una retrospettiva di tutti gli album pop mai realizzati. Niente di simile è mai stato tentato da una singola band (e per forza cazzo - scusate -), e i suoi echi residui continueranno a tormentare questo mondo e l'altro".
Ecco, avete detto bene: "tormentare".
Ora sostituite i termini "gli album" con "le stronzate".
Avrete una traduzione più veritiera di chi "gli album", in un modo o in un altro, li deve vendere...

PEACH BLOSSOM

- Frequenze News & Preview -


EELS
PEACH BLOSSOM
(from Wonderful, Glorious album - Vagrant - 2012)

E. batte il decimo.
Il che non fregherà a praticamente l'88% di persone nate negli anni '80 (è una statitistica che non mi ricordo dove ho letto, ma era un sito americano, ed era 3/4 anni fa). Male ragazzi, perchè non sapete quante canzoni avete sentito degli Eeels al cinema e alla radio probabilmente ignorando chi fosse l'autore.
Forse è il caso che facciate un saltino su wikipedia, così, solo per abbassare la percentuale.
Comunque un nuovo album del depresso più felice del mondo è in canna. E per i ragazzi degli anni '70 questa è una buona notizia.

FEDERAL PRISM

- Frequenze News -


Federal Prism è l'etichetta lanciata da qualche giorno da Dave Sitek, multi-strumentista, cantante, produttore, dj, remixer, giocoliere, dei TV on the Radio. Una label del tutto incentrata sui gusti di questo talentuoso signore della musica nuiorkese, la risposta new wave alla Third Man del patron Jack White.
Sitek curerà un tutto quello che uscirà dalla Federal, addirittura l'artwork delle copertine dei dischi, che saranno da lui personalmente serigrafate.
Sarà Destroyer dei Telepathe il primissimo singolo ad essere sparato sul mercato, a tiratura limitatissima (500 copie), con un lato B sui cui gireranno i remix di Trent Reznor, Alessandro Cortini ed Atticus Ross.
Per gli acquisti basterà rivolgersi al sito ufficiale dell'etichetta.

P.s.: Da notare che i redivivi CSS per il loro rilancio si sono affidati proprio a Sitek (a breve in uscita un Ep con 2 brani). Primo singolo che richiama la grande mela anni ottanta dei Mantronix: rap essenziale, elettronica spigolosa e un vago retrogusto ESG.






PERCHE' ICE-T ERA IL MIO IDOLO pt.1


- Frequenze Idols -


ICE T
COLORS
(da "Colors" movie soundtrack - 1988)

Lo avete mai visto "Colors"?!

06/11/12

THE WORK TO BE DONE

- Frequenze documentary -


OUR VINYL WEIGHS A TON 
(THIS IS STONE THROW RECORDS)
documentary, 2012

Negli ultimi due anni, i registi francesi Sébastien Bauer e Lucas Blaya di MediaTV hanno lavorato per rendere il sogno di ogni fan della Stones Throw una realtà: girando un lungometraggio sull'etichetta discografica californiana, la sua storia e i suoi artisti enigmatici. Ne ricordo solo alcuni perché ne vale la pena: J Dilla, Madvillain, Aloe Blac, James Pants. Il nostro vinile pesa una tonnellata (questa è la Stones Throw Records) - il titolo scritto in italiano rende al massimo - non è terminato, c'è ancora tanto da fare. Per questo si chiede ai fans una piccola donazione per finanziarne la post produzione.


OUR VINYL WEIGHS A TON (This Is Stones Throw Records) Teaser from Gatling Pictures on Vimeo.

02/11/12

RAC CHAPTER ONE

- Frequenze News -


Se da tanto tempo nei titoli dei migliori remix che ascoltate leggete il nome "Rac mix" fra parentesi e se per i primi 10 secondi di quei pezzi vi chiedete chi diavolo sia Rac senza mai trovare una risposta perchè in fondo chissenefrega, ecco la possibilità definitiva per colmare questa piccola lacuna. QUI lo scoprirete.

Prima di pubblicare un primo album di brani originali (primavera 2013), la compagine Rac ha deciso di fare uscire una compilation con i migliori remix della prima parte di carriera: RAC CHAPTER ONE. Considerando che sono almeno 5 anni anni che remixano roba e che qualcosina di ufficiale potevano pure far uscire un pò prima, almeno sappiamo che non è stata una questione legata al titolo, su cui hanno perso dai 7 ai 9 decimi di secondo.
Uscita prevista a novembre.
Qui sotto un remix dei Chromeo gentilmente offerto in free download, tracklist della compilazione e intero album in streaming.



TRACKLIST: 01 - Two Door Cinema Club - Something Good Can Work (RAC Mix) 02 - Foster The People - Houdini (RAC Mix) 03 - Phoenix - Armistice (RAC Mix) 04 - Kele - Everything You Wanted (RAC Mix) 05 - The Temper Trap - Sweet Disposition (RAC Mix) 06 - The Shins - Sleeping Lessons (RAC Mix) 07 - Edward Sharpe & The Magnetic Zeros - Home (RAC Mix) 08 - Washed Out - New Theory (RAC Mix) 09 - Theophilus London ft. Sara Quin - Why Even Try (RAC Mix) 10 - Phantogram - When I'm Small (RAC Mix) 11 - Mayer Hawthorne - No Strings (RAC Mix) 12 - Tokyo Police Club - Wait Up (Boots of Danger) (RAC Mix) 13 - Chromeo - Bonafied Lovin (RAC Mix) 14 - Ra Ra Riot - Boy (RAC Mix) 15 - Penguin Prison - The Worse It Gets (RAC Mix) 16 - CLASSIXX - Stranger Love (RAC Mix) 17 – Tegan & Sara – Back In Your Head (RAC Mix) 18 - Zee Avi - Concrete Wall (RAC Mix) 19 - Lana Del Rey - Blue Jeans (RAC Mix) 20 – RAC Radio (un mix continuativo di alcuni brani della compilation).

01/11/12

DANCING LONDON

- Frequenze mini documentary -
 

Adoro, uno, il dono della sintesi, due, i mini documentari sulle stimolanti scene musicali delle stimolanti capitali europee. In questa serie (10 video per la precisione), sponsorizzata da Budweiser, le due cose collidono meravigliosamente attraverso le immagini e le parole dei suoi protagonisti: i locali, i djs, i negozi di dischi (indipendenti) e i promoters. Ho scelto di iniziare dal mio negozio preferito: Phonica Records.

GIOCARE COL FUOCO pt.30

- Frequenze cover -


Cooly G - Trouble (Coldplay cover) 
listen / download

Spendiamoci due parole, tanto per arricchire l'offerta. Cooly G è una M.I.A. narcotizzata di casa Hyperdub. Le sue produzioni esistono nel loro retroterra culturale mantenendo un alto profilo originale: beat astratti post-garage che si animano lentamente, ricchi di dub, con la sua stessa voce in frammenti "cut up" che canta e abbozza mezze frasi. Con l'album Playin' Me si avvicina ad un format canzone che sembra sconvolgere tutti i riferimenti r&b trasportandoli in una dimensione futuribile.


Cooly G 'Landscapes' by Mixmag
Cooly G 'Come Into My Room' by Mixmag
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...