27/09/12

ZIGGY STARDUST COVERED

- Frequenze News -


La Paper Bag Records di Toronto, annualmente, costringe i suoi artisti a coverizzare un masterpiece-album del passato. L'anno scorso "True Blue" di Madonna (QUI), quest'anno è toccato a "The Rise and Fall....." di Bowie.
In ogni caso i ragazzi dell'etichetta ci assicurano via mail che per convincere i musicisti a prestarsi al progetto non sono stati usati metodi particolarmente cruenti.
Solo qualche frustata e un paio di calci dove non batte il sole. Cosa volete che sia.
"Per il godimento dell'audience questo ed altro".

QUI il downoad gratuito dell'intero album






25/09/12

GIOCARE COL FUOCO pt.27

- Cover&cover -


WHOMADEWHO
SWEET DREAMS
(Eurythmics)

La veggo buia. A destra ti scotti, a sinistra ti bruci.
Dovessi fare una cover, questa è l'ultima che farei. Brano con particolarità (riff e melodie) troppo nette e poco gestibili. O lo stravolgi o.......meglio fare altro. 
E ci dispiace per gli Whomadewho (che ringraziamo cmq per il download gratuito), ma, ahimè, stavolta era meglio se facevano altro.

LO SLOGAN DELL'ANNO

- Frequenze Slogan -


TOTAL RECALL

- Frequenze Song -


HOW TO DRESS WELL
AND IT WAS YOU
(Single - 2012 - Domino)

La vocina di 'sto ragazzo mi sta martellando la testa da giorni. Ma tanto mi piace questo brano quanto non mi piace l'intero (secondo) album di How to dress well da cui esso è tratto, Total Loss. E ne sono contento. Per una questione di coerenza, sia sua, sia mia: lui segue il suo soul etereo e rarefatto e io, parallelamente, continuo a non cagarlo. L'incredibile punto d'incontro è questa song, in un piano più terreno, fatto di memorie comprensibili e di una semplicità che mi è più cara.
Non ascoltatela più di 2 volte. Dalla terza in poi scatta l'effetto-virus, siete avvertiti.

24/09/12

SHOUT MY NAME

- Frequenze Mashups -



THE KLEPTONES
SHOUT MY NAME
(Lulu vs Ting Tings vs Green Day)

Cominciamo la settimana con animo leggero e un pò di mossa.
Dalla Bootie Top 20 di agosto/settembre '12.
(Download HERE)

23/09/12

RY & FRANK WEIDEMANN - HOWLING

- Frequenze single review -



L'avvio di un progetto solista nasce per liberarsi dall'obbligo del consenso e dare forma ad un lavoro che soddisfi le esigenze più personali ed introspettive. Su coordinate che intersecano il Fink piu ispirato con i Radiohead piu crepuscolari, viaggia da solo Frank Wiedemann, musicista tedesco 50% degli Amê. E la prima pubblicazione, come sospesa sulle corde dell'anima, assume forma inaspettata nella ballata acustica Howling, eseguita insieme al cantante / chitarrista Ry Cuming. Il calore di note dolcemente ascendenti vengono solleticate da un click metronomico, prima di liberare un pallido ritmo in 4/4 e accenni sincopati di charleston.
Ennesima controprova che i tedeschi ne hanno di più!

Ry And Frank Wiedemann - Howling (Original Mix)
Frank Wiedemann & Ry Cuming - Howling (Âme Remix)

21/09/12

HERE COMES THE DOPE PUSHER

- frequenze's weekly playlist -


Indie, electro, soul, pop, hip hop: tante facce di un unico stile!
Accomodarsi prego!

20/09/12

L'INCESSANTE E TEATRALE FRENESIA DELL'ESSERE

- Frequenze News -


FOXYGEN
TAKE THE KIDS OFF BROADWAY
(2012 - Jagjaguwar)

Io ho visto Mick Jagger dentro questo disco. E c'era anche Lou Reed. E a guardare bene Bowie. E Ray Davies. E Billy Idol. E Alan Vega. E Chris Isaak. E un'altra decina di persone a dire il vero.
Pensa te questi 2 matti qua (Foxygen) cosa tirano fuori dalle stanze di casa loro (perchè la leggenda vuole che questo Ep sia stato registrato lì, fra un tape-recorder e un computer).

Un disco pieno di personaggi famosi, di tic e di melodie col parkinson.
Un lavoro che, a parte la raggiante Make It Known e poco altro, non ascolterò mai più tutto intero, poichè a lunghi tratti mi innervosisce, provocandomi una spiacevole ipertrofia dei genitali.

Eppure, finalmente, una sensazione. Dopo tanti-quotidiani-leggeri-brividini, un cazzotto su uno zigomo.
Una scossa che mi scuote il cervello: questo ep è più di ciò che sembra, il suo risvolto sociologico è un allarme urlato fra quattro pareti.

Take the Kids Off Broadway è un riassunto dell'amore verso il periodo musicalmente più affascinante della storia della musica, i fine sessanta, rivisto con la teatrale frenesia del 2012-medio-teen, quello che dopo un minuto di una canzone skippa a quella dopo perchè "tanto questa fà così", che guarda una serie tv mentre gioca alla play, che chatta e twitta con un amico mentre conversa con un altro di fronte a lui.
Il teenager decadente e WesAndersonizzato, con la testa ad un periodo ideale che non ha mai vissuto, travolto e guidato dai meccanismi del web, dal simultaneo mondo del tutto e subito.
Che comincia ma non finisce mai.

Ascoltate l'istantanea di ciò che ho scritto. E fatevi cogliere dalla leggera pazzia sulla quale ognuno di noi freneticamente naviga ogni giorno, pronta ad esplodere (od implodere) da un momento all'altro.


19/09/12

LA LEGGE DEL CATTIVO

- Frequenze News, Movies & Soundtracks -


Allora: John Hillcoat lavora con storie truci. Western crepuscolari (The Proposition), drammi post-apocalittici (The Road), racconti duri, difficili da ingoiare e ancor più da digerire.
Nick Cave e Warren Ellis hanno accompagnato Hillcoat sin dall'inizio, donandogli, con le colonne sonore a loro creazione, una credibilità che difficilmente avrebbe avuto con chiunque altro.
Adesso il caro John si è guadagnato fama. Tanto da avere a disposizione l'attore-del-momento Shia LaBeouf, il versatilissimo e in netta ascesa Tom Hardy, il monumentale Gary Oldman e il granitico Guy Pearce per Lawless, primo blockbuster annunciato di questa stagione 12/13.
Adesso il rapporto regista-colonna sonora è in un pareggio da pesi massimi.
Cave-Ellis ringraziano e provano a portare tutto il peso specifico che un film del genere richiede: brani fighi (covers di Captain Beefheart, Velvet Underground, Link Wray, etc) rivisti e riveduti da artisti fighi (le voci di Emmylou Harris e dell'ultra-ottantenne Ralph Stanley su tutti, non dimenticando il cameo di Willie Nelson).
Ovvia la presenza di Mark Lanegan (per la fantasia altrove, grazie). E non dite che non ve l'aspettavate.
Il risultato? E' valido per chi già ama gli amati. Per tutti gli altri, prima della colonna sonora consigliamo la visione del film. Metti che già quello nn vi piace...





17/09/12

BREAKBOT - BY YOUR SIDE

- Frequenze News -



BREAKBOT
BY YOUR SIDE
(2012 - Ed Bangers)

Come mi scrive il mio socio in un sms di ieri: "ci sono più singoli nel nuovo album di Breakbot che in un best dei Queen". Non posso dargli torto.
L'apogeo della gioia per gli amanti dei tag nu disco/funk/soul
By Your Side è esattamente come lo descrive la sua copertina (foto sopra), dolce come la cioccolata. Dopotutto, nel music business, o ti travesti da Re dei Paraculi o rischi di sbagliare mestiere.
La prima long-entry sul mercato di Thibaut Berland sfoggia ballads ed episodi uptempo come lustrini sul di dietro di una Drag Queen, prosciugando i '70 e gli '80 più froci, con un french electronic touch di gran classe. 
Il risultato è che vorresti incazzarti come un puma ed ascoltare altro, ma una leggera assuefazione te lo impedisce. Dopotutto come diavolo fai ad arrabbiarti con uno che grida: "Ballate e amatevi ragazzi!".
Maledetti produttori francesi, ci hanno in pugno.
Al di là di queste considerazioni, quando il freddo autunno comincerà a farsi sentire, verrà utilissimo. Un morso di questo album,  consumato piano piano, aiuterà le endorfine a spalmare qualche etto in più di spensieratezza sugli animi.
Un solo warning: è cioccolata. Troppa potrebbe nuocere al culetto...


16/09/12

ATTENTION: CONTAINS BLUES!

- Frequenze review -


KID KOALA
12 BIT BLUES
ninja tune

Molto tempo prima di diventare Kid Koala, Eric San voleva un campionatore E-mu SP-1200: quello utilizzato dai suoi idoli, l'arca di tutte le produzioni hip hip, intriso di una leggenda quasi soprannaturale. Calcolò che per averne uno avrebbe dovuto consegnare otto milioni di giornali. Oggi, dopo aver compiuto i trenta, Eric ha finalmente "la macchina per fare il blues" che ha sempre desiderato. Il risultato è un album davvero crudo, immediato ed essenziale, proprio come la musica da cui attinge la sua ispirazione, che traccia un percorso di reverse engineering alla sua infanzia, riscoprendo la stranezza ultraterrena del blues, quello sdrucido ed angosciato che rapisce le anime tradite al crocevia della vita.

P.S: not for purists.



14/09/12

IL POP

- Frequenze news -


La vena melodica dei Raveonetts è davvero notevole. Nelle rare occasioni in cui le distorsioni si fanno da parte, liberando la sezione ritmica, Sune e Sharin  hanno i mezzi per produrre canzoni di larghissimo consumo ed ottima qualità. In questo senso, il primo singolo estratto dal nuovo album (Observator) del duo danese prende le distanze dagli amati Jesus and Mary Chain per abbandonarsi al pop dei Go Betweens e, lo dico sottovoce, degli Stone Roses.
    The Raveonettes - She Owns The Streets by VICE Music

13/09/12

INTO THE DESERT

- Frequenze Songs -


Il deserto. Arido, senza un filo d'erba. Una distesa di terra seccata dal sole che si estende per chilometri fino alle montagne. Di giorno 50 gradi, di notte - 20.
Il deserto. Uno stato mentale. Chitarre secche e bollenti che si confondono con l'ululato delle angosce. Pensieri arsi ed offesi dalle intemperie della vita.

Ci sono diversi dischi che in questo momento raccontano di storie del deserto. In tanti modi. Per alcuni possono trasformarsi in un richiamo, per altri sono come sabbia negli occhi.
Se potete, comunque, ascoltateli.

Dalle nuove release di:
Calexico, Woven Hand, Giant Giant Sand (Howie Gelb), First Aid Kit:




12/09/12

SI PUO' FARE.......

- Frequenze city guide -
 

......un grande open air (festa all' aria aperta, ndr) in un'atmosfera rilassata e tranquilla, con persone belle e bella musica, magari in spazi dismessi della città. Ora, non tutti i gusti sono uguali, quindi per favore fate attenzione: gli standard di qualità sono soggetti al mio giudizio personale. Mi piacciono gli allestimenti colorati, sound attuale, persone ben vestite e perchè no, cannoni spara coriandoli. Cosa non mi piace: musica di routine, soundsystems scialbi e zombie drogati sul filo del collasso. Una festa così a Berlino si può fare senza troppi sbattimenti. In Italia è scienza missilistica!

11/09/12

FOTTUTISSIMI ANNI '90

- Frequenze old school revival -

 

I Bicep (Bicipite) sono Andrew Ferguson e Matteo McBriar, due ragazzi di Belfast residenti a Londra, con una grande passione per gli anni '90, lo stile è il garage - quello senza le chitarre ma con la cassa dritta - per non parlare di blogging intelligente. Il ritorno prepotente di certe sonorità gli ha giovato, tanto da essere al momento tra i nomi più chiacchierati della notte londinese. Buona immersione.

10/09/12

D I I V

- Frequenze video -
 

Pezzaccio con un tiro da spaccare il dancefloor consigliatoci da una nostra lettrice su facebook. Intanto grazie alla lettrice. Per la verità il nome dei DIIV rientra tra quelli segnati ma non ancora segnalati sul blog per mancanza di tempo. Mentre in radio gira già dalla settimana scorsa. La specialità della casa è un dream pop chitarrisstico di marca Cure, oggi vicino ai Wild Nothing, con intrecci wave e morbide melodie vocali mischiate ad una certa dose di psichedelia.

09/09/12

LAST SHOP STANDING

"You are never going to discover Captain Beefheart or the 13th Floor Elevators or the Velvet Underground in your local supermarket, ever." - Richard Hawley 

 "engaging and punchy documentary" - MOJO
 

LAST SHOP STANDING
THE RISE, FALL AND REBIRTH OF THE INDIPENDENT RECORD SHOP

Perché quasi 2000 negozi di dischi sono già scomparsi in tutto il Regno Unito, con una media costante di 3 a settimana? Il documentario Last Shop Standing, ispirato al libro omonimo di Graham Jones, ci porta dietro al bancone di 20 tra i superstiti più prestigiosi per capire dove si è sbagliato e se per davvero rimarremo senza. 

06/09/12

STATI D'ANIMA

- Frequenze news -


FOUR TET - PINK
&
DAPHNI - JIALONG

Il massimo picco di erudizione musicale annuale è stato raggiunto ascoltando gli album di Four Tet e Daphni (aka Dan Snaith aka Caribou). Che poi veri e propri album non sono ma raccolte (nella foto le copertine, per comodità condensate in un unica immagine) di materiale pre pubblicato in digitale e vinile nei mesi passati. Un vantaggio non da poco per chi già ne ha masticato. Per i novizi ci vuole pazienza, non bastano pochi ascolti: la matassa da sciogliere è complicata. O ci si applica con abnegazione avendo le carte in regola per poterlo fare o ascolti dettati da mutevoli passioni rischiano di essere travolti da una valanga di perpetui africanismi in loop, funk materico e free club culture. Entrambi ci dimostrano quanto l'etichetta di musica elettronica gli calzi stretta. Meglio chiamarla con il suo vero nome: classica contemporanea.

  Daphni - Yes, I Know

Four Tet - Locked

03/09/12

THE BEAR COMES WITH RAIN

- Frequenze News -

GRIZZLY BEAR
YET AGAIN
(dall'album "Shields" - Warp - 2012)

Il nuovo bellissimo album dei Grizzly Bear sta andando in repeat da qualche giorno nelle nostre orecchie e a fatica potrà discostarsene, almeno fino a che la pioggia accompagnerà queste incerte ore a cavallo fra l'estate e l'autunno. "Shields" uscirà ufficialmente nei negozi a metà settembre e Yet Again sarà il primo estratto che potrete ascoltare a partire da questo weekend all'interno della nostra trasmissione radiofonica pomeridiana.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...