30/08/12

ALKAN STRIKES AGAIN

- Frequenze compilation -


I luoghi comuni sulle compilation mixate dai dj sono ben conosciuti: si dice raccontino una storia, traccino un percorso, educhino l'ascoltatore. Tutte descrizioni, che per quanto possano essere trite e ritrite, si applicano anche al nuovo 'Bugged Out' mix & 'Bugged In' selection di Erol Alkan. Ma non si avvicinano minimamente a catturarne la magia. Tutti i grandi dj possiedono la "forza" inconscia che li attira al brano successivo, sapendo che in qualche modo si adatta con il precedente, anche se può sembrare improbabile. Chiamatela chiaroveggenza musicale. Ecco, in pochi ne hanno più di Erol Alkan. 

BERLINO WEST

- Frequenze news -


Approcciarsi ad un brano di dieci minuti, soprattutto quando l'attenzione media procapite ad un blog è inferiore al minuto, non è certo facile ed immediato come proporre del rock'n'roll; per questo oggi vi chiedo un piccolo sforzo in più, certo che ne sarete ripagati. Raz O'hara è una nostra vecchia conoscenza. Un danese trapiantato a Berlino con un sacco di talento. La sua musica spazia da ipnotiche ballate elettroniche, al pop d'avanguardia, al soul vellutato da ore piccole. Attualmente sta lavorando al terzo album del suo progetto Raz Ohara & The Odd Orchestra. L'antipasto è coraggioso ed ispirato: una suggestiva sinfonia western-tronica che si sviluppa tra arrangiamenti di chitarra e fisarmoniche in un crescendo disincantato e romantico. Beata magniloquenza.
 

29/08/12

PERRO DE NUEVO

- Frequenze News -

Base super-novantosa + cantato dolce-semi-dormiente + tastiera-finto-sax-alla-tony-esposito. La colonna sonora ufficiale dello spleen-fine-estate 2012. Fatevi un 'sonnellino cool'  in santa pace.

27/08/12

MOTORING PROGRESIVO

- Frequenze video preview -


Solo qualche giorno fa mi sono promesso di arginare, nel limite del possibile, l'acquisto di album di band al debutto. Ma da subito mi tocca tornare sui miei passi ed andare ad ordinare l'album dei TOY: psichedelici, krauti, hyped il giusto da non risultare repellenti ai meno influenzabili e sopratutto già consapevoli del verso in cui gira il music business. 
 

21/08/12

WARM SODA - REACTION

- Frequenze News -


Ferragosto è passato. Davanti ci sono giorni ancora caldi, ma ormai l'estate è saltata dal trampolino. Serve agilità per seguirla e continuare a godersela.
Ad Oakland, nella San Francisco Bay, sanno bene come si fa.
Power pop. This is the way, baby.

Warm Soda Facebook



20/08/12

ANIMAL COLLECTIVE: CENTIPEDE HZ PREVIEW

- Frequenze News -


QUI 
è possibile ascoltare la preview di tutto il nuovo album degli Animal Collective.



FELDSPAR

- Frequenze News -



Una ascoltatrice ci fa notare via mail che, a differenza del blog, a parer suo, in radio abbiamo un più ampio "range" di vedute, nel senso che riusciamo a coprire più generi, riuscendo ad accontentare, seppur "sempre all'interno di uno stile ben riconoscibile", più persone.
Tutto sommato è vero.
E' però anche vero che nel blog va innanzitutto a finire quello che in radio, per un motivo o per un altro, facciamo fatica a presentare. Quindi è normale che il sapore di queste pagine digitali risultì un pò meno democratico rispetto alla nostra trasmissione.
Una cosa piuttosto triste è invece legata al tempo che ultimamente riusciamo a dedicare all'html. Sempre troppo poco purtroppo. Tant'è che le cose che riusciamo a pubblicare non sono che un decimo di quelle di cui vorremmo realmente discutere.
Ecco perchè la radio è così importante per noi. Perchè comunque riesce a ridonarci la parola quando il tempo ce la toglie.

A proposito. Ultimamente sto ascoltando parecchie cose folk-oriented. Fra queste segnalo la meno conosciuta: Feldspar. Sono una band di Londra che comincia or-ora la sua avventura. In "The Flat and Paper Sky" Ep ci sono un paio di brani interessanti (Let the time Run - Langhorne Slim ne sarebbe orgoglioso - e Lady Danger, dal gusto più spiccatamente inglese) che si fanno ascoltare più che volentieri.
Così, giusto per uscire un pò dal solito.

19/08/12

GIOCARE COL FUOCO pt. 26

- Remix & Re-edits -


BLUR
GIRLS & BOYS
(Ryan Riot Remix)

News dalla ns mail. Ryan Riot gioca con un classico da alt-dancefloor di mezzo mondo. Aumenta i bpm, rinforza la cassa, allunga i tempi di percorrenza. Il risultato è diverso-ma-tutto-sommato-simile all'originale. Coraggioso (e in download gratuito).

ANNULLATE GLI IMPEGNI

- Fequenze djset -



18/08/12

ARCHIVAL TENDENCIES

- Frequenze preview -
 

Buone nuove dall'ombra. E' in uscita una raccolta di brani d'archivio dell' immediato pre-Endtroducing intitolata "Total Breakdown:. Transmissions From The Hidden Era MPC, 1992-1996" contenente 27 tracce di materiale del tutto inedito. Tra i momenti salienti ci sono brani strumentali di un abortito EP del 1994 pianificato come The Gift Of Gab, tra cui la demo originale di quella che sarebbe poi diventata "Six Days". 

THE PERFECT BLUES

- Frequenze news -
 

Nel corso degli ultimi 50 anni, il pop si è ritorto in modo strano. Artisti del calibro dei Beatles erano pop nel senso di conosciuti. Punto. Successivamente con l'arrivo del marketing spinto le regole sono cambiate. I confini oggi non sono più così semplici da definire. Come prodotto di consumo è diventato un costante tentativo di adattarsi alla forma piuttosto che costruirne il perimetro intorno ad essa. E può variare dall'assolutamente sublime al grottesco-brutto. In tale contesto ragionare senza calcoli è la prerogativa principale della Red Bull Music Academy: una serie di festival e workshop itineranti organizzati da coloro che disegnano il nostro futuro musicale. E tra gli ultimi "diplomati" a pieni voti spicca questo Jesse Boykins III.
Ascoltatelo.
Fatelo per il pop.
(Di qualità).
 

16/08/12

THE POWER

- Frequenze cover -


WAIT & CONSIDER

- Frequenze News -


L'hype su Alt-J è piuttosto alto ma An Awesome Wave non scriverà la storia. Godiamoci ciò che di buono offre (Tessellate e Breezeblocks sono 2 brani davvero pregevoli) e aspettiamo l'impatto live, (dove la maggior parte delle band cade come mosche) prima di poter veramente farci un'idea su questi signori. In altre parole: calma e gesso, la differenza fra "uno dei pochi" e "uno dei tanti" si vede solo col tempo.

15/08/12

THIS IS THE ONE!! THE ONE WE'VE ALL BEEN WAITING FOR……

- Frequenze Indipendenti -


Se invece di regredire nell'incosistenza piu assoluta il curriculum dei Bloc Party si fosse arricchito album dopo album degli spunti e delle influenze che l'elettronica londinese ha via via suggerito, allora oggi Kele Okereke e soci suonerebbero come i Breton. Niente di personale nei confronti dei Bloc Party,  band che ho smesso di ascoltare dopo i primi giochini con l'elettronica, ma i Breton stanno su altro livello. Pop, elettronica ed hip hop inquietante, denso e autentico, miscelati con equilibrio, alla ricerca di un suono organico e profondamente punk, i londinesi hanno dato vita al loro ambizioso progetto: una specie di autopsia audio-visiva che decostruisce e riassembla la cultura pop-olare.

GIOCARE COL FUOCO pt.25

- Frequenze cover -


ROBERT GLASPER EXPERIMENT
SMELLS LIKE TEEN SPIRIT
Nirvana Cover



10/08/12

BALEARIC PARADOX

- Frequenze old school -


La titletrack non presente nella scaletta dell'omonimo album è un paradosso spiegabile solo con la pazzia di quegli anni. Soprattutto se il pezzo in questione concentra in se il succo degli altri tredici brani presenti.

08/08/12

THERE'S NOTHING I CAN DO ABOUT IT

- Frequenze old school -


In natura esistono diversi neuro trasmettitori specifici per diversi tipi di canzoni. Quelli specifici per questa, ad esempio, si comportano come le endorfine e sono dotati di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio.

Mike and The Censations - "There's Nothing I Can Do About It"

07/08/12

A PAINTER PAINTS PICTURES ON CANVAS. BUT MUSICIANS PAINT THEIR PICTURES ON SILENCE

- Frequenze video -

 

Ennesima collaborazione tra Matthew Dear ed  M ss ng P eces, un collettivo di artisti newyorkesi di quelli ancora capaci di sorprendere con le idee. L'occasione è la realizzazione del video di presentazione di Beams, il nuovo album di Dear. Basta poco: un loft, una ballerina, una tromba e un pittore. Oltre allo stesso Dear che è un personaggino mica da poco!

06/08/12

YOUNG BOYS - RUNAWAY MAY

- Frequenze News -

Il post punk ha semi piantati un pò ovunque. Per esempio: non so se questi qua diventeranno mai qualcosa di cui dover parlare seriamente, ma intanto lasciano al mondo un singoletto mica da ridere. Runaway May, fosse stata scritta nel 1981, sarebbe oggi un inno di quelli tosti.
Young Boys da New York, sono nostri osservati speciali. Speriamo valga la pena di potervene riparlare in futuro. Intanto ci prendiamo il 50% dei diritti morali di questo piccolo anthem, scovato dal nulla e offerto al mondo in download gratuito. 



05/08/12

MADE WITH LOVE

- Frequenze Tees -





Millionhands è un nuovo brand lanciato dal produttore inglese, residente a Berlino, Tom Mangan. L'idea dell'azienda è di coniugare le sue due grandi passioni: la disco music e le magliette. Per le collezzioni Tom si avvale dell'aiuto di musicisti ed etichette. Hanno disegnato per Millionhands l'acid house hero Adonis e diverse label di matrice nu disco come Made To Play, Smalltown Supersound e Permanent Vacation. Va ricordato che le tees sono 100% in fibra di cotone organico coltivato 
secondo rigidi principi di bio-coltivazione: ovvero in tutte le fasi
 di coltivazione, raccolta e trasformazione non sono stati usati prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti naturali. Chapeau.

LIKE A STONE

- Frequenze News -



Black Sabbath. O se vogliamo stare molto più recenti, i primi Wolfmother. Ecco, la zappata è quella.

03/08/12

KNOCK KNOCK

- Frequenze Radio -


La radiofonia campava comunque (sempre fra più stenti) anche senza (e anche noi), tuttavia questo è il remix più radiofonico che sento da tempo.
 

02/08/12

YEASAYER DILEMMA

- Frequenze news -


In dieci secondi la storia degli Yeasayer si riassume cosi: il primo disco è un mezzo capolavoro, il secondo, forse registrato in preda ad un inspiegabile attacco di hipsterysmo acuto, di una bruttezza che, riascoltandolo a distanza, sembra un gruppo diverso con lo stesso nome. La parabola si spera che torni a crescere con il terzo, Fragrant World, ascoltabile per intero in streaming nella giornata di oggi. Le dichiarazioni di facciata lasciano perplessi: si parla della ricerca di "una sintesi degli ultimi tre decenni di musica pop capace di ammiccare al funky e all' R&B demente: come un album di Aaliyah suonato al contrario e rallentato". Ma ascoltando ci si fa un idea nettamente migliore! Parto ottimista.

SINKANE

- Frequenze news -


Sinkane è il progetto del musicista di origine sudanese Ahmed Gallab. E se un buon curriculum è già un buon punto di partenza, Ahmed Gallab l'ha riempito fino ad ora con ottime referenze. Scorrendolo si legge di un adolescenza spesa nel panorama punk DIY di mezza America e una maturazione alla corte di band come Yeasayer, Caribou, Born Ruffians e Of Montreal. Da quello che ho ascoltato devo ammettere che il ragazzo ha stile ed una gamma estetica che, senza soluzione di continuità, passa dal soul al rock, e dal jazz al pop atmosferico, ma manca al momento di una messa a fuoco convincente. Per questo si è affidato in buone mani: alla DFA, che ha appena pubblicato il primo 12" Runnin', un omaggio nemmeno tanto velato a Fly Like An Eagle, il gustoso compito di trovargli una collocazione mirata e soprattutto di far brillare il suo album di debutto che uscirà entro la fine dell'anno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...