30/09/10

TAKE THE DOUBLE

DOPPIO APPUNTAMENTO NEL WEEKEND CON FREQUENZE INDIPENDENTI


VENERDI 01 OTTOBRE c/o ARENA SAN BIAGIO CESENA
Diretta radio (ore 21,30) da Itinerario Festival articolata in 3 show case e interviste con due gruppi dell'etichetta Trovarobato di Bologna: IOSONOUNCANE e Baby Blue che si concluderà intorno alle 22,40 con la presentazione del nuovo e atteso album di Andrea Cola. A seguire il concerto di Samuel Katarro e in chiusura il nostro djset.



SABATO 02 OTTOBRE c/o LEGO CAFE' CESENA
Notte Bianca 2010 con Benoit Felix Lombard (paris, fr) minimal electro techno djset inside + The Black Friday (Adriano Viterbini dei BSBE + Luca Sapio Quintorigo/Area) blues live ore 01,00 outside + FrequenzeIndipendenti djset in & outside

click to enlarge

Lars and the Hands of Lights - Me, me, me (Trentemoller remix)
Flight Facilities feat. Giselle - Crave you
Vampire Hands - Safe word

29/09/10

SEED, CROP, HARVEST

- Frequenze Preview -


Tobin Prinz e Suzi Horn sono tornati alla "scuola di ballo" portandosi appresso un nuovo sette pollici scaricabile gratuitamente dal sito della band. Andate e scaricatene tutti.

[mp3] Prinzehorn Dance School - Seed, crop, harvest (E-mail address required)

INVERNO DURO IN JAMAICA

- Frequenze Fast Review -


I Jamaica sono un duo parigino composto da Antoine Hilaire e Florent Lyonnet nato dalle ceneri di una band chiamata Poney Poney. Spesso definiti come i “cugini” dei Justice o gli eredi dei Phoenix, perchè tra chitarre e d elettronica il loro sound può dirsi un perfetto mix tra le due band, sono portatori sani di uno stile muscolare e tamarro (che quando ce vò ce vò) condito da una grande attitudine pop che gli ha permesso di portare i primi due singoli “I think I like U2” e “Short and entertaining” tra i piu’ programmati delle radio francesi. Due sono le collaborazioni con artisti Ed Banger: il loro album d’esordio “No Problem” e’ prodotto da Xavier de Rosnay (Justice) con Peter Franco, ed il meraviglioso videoclip di “I think I like U2” e’ stato curato dal geniale e talentuoso So Me. L’altro videoclip, “Short and entertaining”, ha uno special guest d'eccezione: alla batteria l'ex Sepultura Igor Cavalera che probabilmente s'è alzato senza salutare appena finite le riprese. Only for the money...
Non mi stupirei se tra qualche mese questo pezzo scollinasse per fare da colonna sonora alle veline come già in passato per Somebody Told Me (Killers) e Are You Gonna Be My Girl (Jet).

28/09/10

BREAKING THE WALL (OF VOODOO)

- Frequenze Fast Review -


Kilimanjaro
kompakt

Se ad oggi Berlino è meta di pellegrinaggi musicali e viene considerata da tutti la mecca mondiale dell'elettronica, secondo logica il merito sarà di chi a Berlino vi soggiorna, suona e produce. Tra i migliori del mazzo c'è Superpitcher, all'anagrafe Aksel Schauffer, uno degli indiscussi artisti del roster Kompakt. Sin dagli inizi si è ritagliato opportunità stimolanti come lavorare con grandi nomi, vedi il talentuosissimo cantautore canadese Rufus Wainwright (3 post sotto), i Foals cosi come M83 e DNTEL, oltre al progetto Supermayer con Michael Mayer (il boss Kompakt). Oggi dopo 6 anni dall’ultimo album, ritorna con un progetto tutto nuovo che resta come stile radicato nella musica dance minimale ma allo stesso tempo esplora le possibilità di distanziarsi dal dancefloor genere unendo sonorità acustiche e voci per compiacere e non poco anche i non addetti al genere. Kilimajaro risulta lavoro "meticcio e complesso, che sa di asfalto e paludi, di Berlino e New Orleans, di voodoo e metropolitane". Se il meglio lo offre Berlino, ad oggi il meglio del meglio si chiama Superpitcher.

[mp3] Superpitcher - Voodoo

BEST OPENING SEQUENCES OF ALL TIME

- New York 1979 -


[mp3] George Gershwin - Rhapsody in blue

toh, fatevi la maglietta.....

27/09/10

LAST DAY OF SUMMER

- Frequenze News -


Il gruppo più eclettico, fantasioso ma al contempo solido e concreto che questi anni hanno avuto l'onore di veder crescere risponde al nome di White Denim (tradotto: palle d'acciao e cervello che fuma). Musicisti eccelsi ed illustrissimi.
I texani, che da tre sono passati a quattro con il chitarrista Austin Jenkins, hanno deciso di liberarsi di pò di pezzi che hanno composto. Probabilmente per non avere troppa carne sul fuoco in vista del nuovo album o forse, per rimanere in tema di grigliate musicali, perchè di ciccia ce n'è talmente tanta che qualche filetto in meno non fa alcuna differenza.
Così hanno confezionato "Last Day Of Summer", 12-brani-12, che, neanche a dirlo, sono uno più bello dell'altro. Dimenticavo: l'album è in free download sul loro sito. Cliccate qui sotto per il link.

24/09/10

WOODSTOCK E' UNA PAROLA GROSSA

- Frequenze Live -


Il 25 e 26 settembre (domani e dopodomani) a Cesena, presso il parco Ippodromo, si svolgerà il Woodstock 5 Stelle. Si tratta di un' iniziativa voluta da Beppe Grillo, che unisce giovani, cultura, musica ed idee nuove. E piccolo dettaglio tenuto ai margini per non comprometterne l'affluenza: politica. In fin dei conti è di questo che si tratta: campagna elettorale. Ma se anche gli altri la intendessero in questi termini, avremmo la fila ai confini per votare in Italia. Su queste pagine ci concentriamo esclusivamente sulla musica che accompagnerà e amalgamerà tutte le iniziative. Di seguito vi riportiamo il programma che non può ancora dirsi completo e di cui non si conoscono bene i dettagli relativi agli orari dei singoli concerti. L’evento è libero, gratuito e soprattutto autofinanziato.

Sabato 25 settembre 2010
Francesco Baccini – Samuele Bersani – Stefano Bollani - Charleston – John De Leo – Max Gazzé – Flavio Oreglio – Rudy Rotta – Ivan Segreto – Sud Sound System.

Domenica 26 settembre 2010Paolo Benvegnù – Blastema – Bud Spencer Blues Explosion – Cattive Abitudini – Dente – Fabri Fibra + Marracash – L’Invasione degli omini verdi – Linea 77 – Mamasita – Marta Sui Tubi – Leo Pari – Perturbazione – Daniele Silvestri – Supa + DJ Nais – Teatro Degli Orrori – The Niro – Tre Allegri Ragazzi Morti.

NON VI BASTA TUTTA LA BAMBA

- Frequenze Old School Cover -


Versione sfocata e malatissima della Bamba registrata chissà quando (come e perchè!) dai Neu!. La trovate inserita nel postumo (Neu! 86), l'album incompiuto nel 1986 e solo oggi ultimato dal solo Rother dopo la morte di Dinger due anni orsono. Non riuscireste ad immaginarvela nemmeno sotto una massiccia dose di ketamina.

[mp3] Neu! - KD (la bamba)

23/09/10

THE GREATEST 50 HIP HOP SAMPLES OF ALL TIMES

- Frequenze Old School -


Questi due signori qua sopra sono fra i maggiori collezionisti/esperti (dj/producers) di musica a livello mondiale. In territori deep funk, soul, jazz, R&B, Latin, reggae e hip-hop hanno pochissimi rivali. Kon & Amir, super-sconosciuti dalle nostre parti, altrove (America) sono considerati semidei del vinile. Tant'è che la Bbe (ma non solo) ha pensato bene di dargli carta bianca per la produzione di varie raccolte a tema "scava scava e portà a cà".
Proprio i due, di recente, hanno gentilmente compilato per la rivista on line Complex.com un riassunto personale dei migliori 50 samples/brani alla base della storia della musica hip hop. Si spazia fra tutti i generi con un' ovvia presenza di parecchie funk bands (Jb's, Meters & Co), fondamenta naturali per Djs ed Mc's. 
Il tutto corredato da mp3 (campione e campionato) e da commento personale. Fateci un salto, non ve ne pentirete.
KON & AMIR's

GIVE 'EM AWAY AND BE FREE

- Frequenze News -


Iniziativa liberale e generosa, quella dei Phoenix: in occasione della fine del loro tour mondiale, ebbri di successi (sold out un pò ovunque), decidono di regalare l'intero ultimo album, Wolfang Amadeus Phoenix, in multitrack (ogni traccia - chitarre, bassi, batterie, tastiere, voci, varie - registrata separatamente) attraverso un semplice click.
Il sogno di ogni smanettone musicale che si rispetti. Inutile dire che una cascata di Phoenix/remix da tutto il mondo è prevista per i prossimi mesi. Siate fra i primi.


- Just click this banner -

22/09/10

THE POETRY OF A GRINDERMAN

- Frequenze Song for the Lovers -


Solo per ribadire che lassù in alto, fra le maestà di questi anni musicali, in un grande palazzo di note e poesie, ci sono loro. Bad Seeds, Grinderman, chiamateli come volete, poco importa.
Dedicate questo brano a chi amate.


Grinderman
Palaces of Montezuma
da 
2010 -  Mute

 
Psychedelic invocations Of Mata Hari at the station
I give to you
A Java princess of Hindu Birth A woman of flesh a child of earth
I give to you
The hanging gardens of Babylon Miles Davis the black unicorn
I give to you
The Palaces of Montezuma And the Gardens of Akbar's tomb
I give to you
The spider Goddess and the Needle Boy The slave-dwarves they employ
I give to you
A custard-coloured super-dream Of Ali McGraw and Steve McQueen
I give to you

C'mon baby, let's get out of the cold
And give me, give me, give me your precious love for me to hold

The epic of Gilgamesh A pretty little black A-line dress
I give to you
The spinal cord of JFK Wrapped in Marilyn Monroe's negligee
I give to you
I want nothing in return Just the softest little breathless word
I ask of you
A word contained in a grain of sand That can barely walk can't even stand
I ask of you

Oh c'mon baby, let's get out of the cold
And gimme gimme gimme your precious love for me to hold

ACE OF HEARTS

- Frequenze Song for the Dancefloor -


Bryan Ferry 
You Can Dance 
(Padded Cell Remix)

21/09/10

OCEAN 1969

- Frequenze Old School Curiosity -


Per quanto pensassi di conoscere bene le produzioni di David Holmes, ho recentemente scoperto una cosa curiosa: il pezzo "69 Police", più noto come tema principale di Ocean 11 (prego ascoltare), è in verità la canzone che dà il titolo al primo album delle Orme risuonato paro paro con l'aggiunta di campione vocale, perlopiù superfluo. E visto che, grazie alla concomitante uscita di Black Angels e Black Mountain (entrambi prossimamente live al Bronson), siamo in un periodo florido di chiacchiericcio psichedelico, ascoltatevi in parallelo anche l'album delle Orme, piccolo gioiello di psichedelia italiana da riscoprire: uno dei primi concept album italiani, in cui si mischiano psichedelia, prog, innovazioni e rumori.


[album] Le Orme - Ad Gloriam (36,86MB)

20/09/10

PERMAFLEX NON MUSIC

- Frequenze Experimental Music -


Erik Omen In Atlantis by Mother Sky Records

WORLD IN MOTION

- Frequenze Fast Review -

JAVELIN

Direttamente dal calderone di Brooklyn, con un mentore come David Byrne - escono per la sua Luaka Bop - i Javelin hanno l’imperativo di osare. I ragazzi sono immersi in una soave rivisitazione dei luoghi più occidentali della world music, spostando in avanti le lancette del tempo di quei capolavori a nome “Remain in light” e “Fear of music”. Con l’ingenuo entusiasmo che apparteneva al primo Prefuse 73 o agli Avalanches, i Javelin - George Lanford e Tom Van Buskirk - confezionano un grandioso collage di sonorità prese in prestito, siano esse brevi strumentali al campionatore, funkettoni come “Tell me what will it be?”, singoli che non fanno prigionieri tipo “Vibrationz” e sfacciati omaggi nostalgici come “Moscow 1980”.

17/09/10

JOE STRUMMER, UNO E TRINO

- Frequenze Old School -


Tra le band capeggiate da Joe Strummer la meno famosa non è la prima (The 101'ers) ne tantomeno l'ultima (The Mescaleros), figurarsi i Clash. Bensì una formazione tutta americana, durata lo spazio di un'attimo, passata presto nel dimenticatoio chiamata Latino Rockabilly War con la quale torna sul palco per un tour inglese organizzato dall’associazione della sinistra anarchica Class WarIl. Formata durante un soggiorno in California per registrare la colonna sonora per il film Permanent Record (Il Peso del Ricordo) con un giovanissimo Keanu Reeves agli esordi, la band comprendeva il chitarrista Zander Schloss , ex Circe Jerks, il bassista Jim Donica, il batterista Willie Mac Neil, ex Untouchables, il tastierista Joe Altruda ed i due percussionisti latino americani Poncho Sanchez e Ramon Banda. Insieme, in Inghilterra, fanno qualche apparizione per Amnesty International e Green Wedge, infine si imbarcano nel tour, Rock Against The Rich (1988), che attraversò, fra luglio ed agosto, le contrade del Regno Unito in lungo e in largo, da Brighton a Edimburgo. L'album che ne segui, Earthquake Weather (1989, Epic) è un'omaggio al rockabilly che si distanzia molto dallo "stile Clash" e che, soprattutto per questa ragione, venne largamente ignorato da pubblico e critica.

16/09/10

READY, STEADY, GONE!

- Frequenze Preview -



Se andate cercando stimoli e sonorità originali non cercatele nei Belle & Sebastian che scalano 5 anni di album in album tornando sempre più indietro nel tempo. Quest'oggi siamo intorno al 1966 sul palco di una qualsiasi battle of the bands. Gli auguriamo ancora tanti altri successi per la curiosità di ascoltarli alle prese col bebop. Apparte gli scherzi, nel panorama pop attuale sono una delle poche sicurezze a cui aggrapparsi.

CLIPPER BY CLARK

- Frequenze Clothing -



NERE & BLU

Il modello è visto e stravisto: un classico degli anni '50. Clark lo realizzò per la prima volta durante il revival rockabilly degli anni '70 ed ora le ripropone, ammorbidendone le linee rispetto al passato, in due colori: nere e blu elettrico (le mie preferite).

15/09/10

SCRATCH THE MOVIE

- Frequenze Movie -


SCRATCH 
THE MOVIE
Directed by Doug Pray
Palm Pictures - 2001
(Running time 92 min.)

Lungometraggio meraviglioso.
L'enorme crescita della figura del dj all'interno del mondo hip hop, dagli ottanta sino ad oggi, da semplice e (molte volte) oscuro comprimario, a figura di assoluto protagonismo.
Tutto ciò raccontato attraverso le voci e le esperienze dei migliori: Dj Shadow, Z Trip, Mix Master Mike, Grandmaster Flash, Afrika Bambaata, Rob Swift, Qbert (e una marea di altri). Il minimo comun denominatore è una lingua universale per chi fa del turntablism la sua vita: lo scratch.
Il film è suddiviso in otto capitoli dai titoli piuttosto esplicativi (Elements, Rockit, Turntablism, Battling, DJ’s with MC’s, Digging, Making Beats, Full Circle). Otto argomentazioni ad incastro che rendono la visione molto gradevole e comprensibile anche se in lingua inglese.
Da non perdere assolutamente il capitolo Digging, ovvero cosa significa letteralmente scavare nella musica. I feticisti del vinile godranno smisuratamente.

Ps: Lo sapevate che Dj Shadow ha talmente tanti dischi nella sua cantina che una volta ha trovato un pipistrello sepolto e mummificato sotto una pila di vinili?! Pensate al poveretto: sepolto vivo dai dischi. Una roba alla Edgar Allan Poe...

Guarda il film in streaming

TU LA FAI, IO LA USO

- Frequenze News -



Dopo Henry Mancini (Murder Weapon/Peter Gunn) arriva la copia della copia: KingstonLogic è un brano del 2009 di Terry Lynn che, a sua volta, fa il verso ai Daft Punk di Technologic.
Ce ne sarà qualcuna di Tricky nel suo nuovo album?! Fortunatamente si. Anche se i 2 brani che trainano il carretto sono proprio quelli "rubati" alle grazie altrui. Contenti i legittimi proprietari (o chi per loro, nel caso di Mancini), lo siamo anche noi.

14/09/10

NEW DJ SHADOW FREE FOR 24 HOURS

- Frequenze Scoop -


Scaricatele su solesides.com perchè sul sito ufficiale di Shadow c'è una fila da esodo ferragostano. Sono due canzoni agli antipodi: la prima sperimentale, elettronica sul filo del dubstep, mentre la seconda è la classica ballata soul californiana dalle cangianti venature folk; molto autunnale. Mi ricorda tanto Rodriguez.

PARANOID DARK DISCO AND DEEP MOTORIK

- Frequenze Preview -


K-X-P

"Krautrock meets drummy disco dance party" è solo uno commenti entusiastici arrivati da più parti e ci dà chiaramente un’idea precisa della musica dei finlandesi K-X-P, incentrati sulle tastiere di Timo Kaukolampi, produttore dell’ultimo disco di Annie, sulla chitarra di Tuomo Puranen, collaboratore di lungo corso di Jimi Tenor e a rotazione sulla batteria di Anssi Nykänen e Tomi Leppanen. Ispirati dal sound di Raymond Scott, Moondog, Martin Rev, ricrodano anche quello più attuale di Spacemen 3, This Heat, 23 Skidoo, Suicide e NEU!
Direi che ci siamo capiti.
Ed è già pronto un remix degli scozzesi Optimo che hanno sostenuto la band sin dall'inizio. Ma se ancora non siete convinti, escono per la Smalltown Supersound che offre tutte le restanti garanzie di qualità.
Dal vivo poi.......

(mp3) K-X-P - 18 hours of love

13/09/10

THE RECORD PLAYERS

- Frequenze Book -


Dagli autori del volume culto "Last Night a Dj Saved My Life" (Arcana Ed.), nonchè fondatori della rivista Mixmag, Bill Brewster e Frank Broughton esce in questi giorni nelle librerie un nuovo capitolo dedicato alla club culture e all’evoluzione del djing dagli anni quaranta ad oggi intitolato “The Record Players, Dj Revolutionaries”. Corredato da playlist, una ricchissima raccolta di fotogrammi inediti e 46 interviste con John Peel, Tom Moulton, David Mancuso, Nicky Siano, Kool Herc, Grandmaster Flash, Afrika Bambaataa, Frankie Knuckles, DJ Shadow, Marshall Jefferson, Juan Atkins, Derrick May, Andrew Weatherall, Norman Cook, e molti altri artisti.


THE ART OF COMPILING

- Frequenze Compilation -


APPARAT DJ-KICKS / OUT OCTOBER 25TH


THE BIG PINK TAPES / OUT NOVEMBER 9TH


FRIENDLY FIRES SUCK MY DECK / OUT SEPTEMBER 27TH

Nelle prossime settimane usciranno tre interessanti raccolte affidate dalla label berlinese K7! ad artisti che ci sono, chi più chi meno, familiari. In ordine di gradimento vi segnaliamo un nuovo (l'ennesimo) capitolo del longevo Dj-Kicks, questa volta plasmato ad immagine e somiglianza di quel visionario di Apparat. Oltre ai noti Tom Yorke, Fout Tet, Burial e Pantha du Prince, il produttore berlinese disegna soffici geometrie soniche anche grazie all'utilizzo di due sue tracce inedite più un'altra in esclusiva dei Telefon Tel Aviv. Per hipster voraci di novità proseguiamo con la seconda uscita per la meno celebrata serie Tapes dedicata a sonorità rockeggianti ed ad una fascia di ascoltatori più giovane che vede al banco di missaggio i Big Pink. E concludiamo con la proposta maggiormente dance oriented. I Friendly Fires rispolverano perle del passato dimostrando un'ottima conoscenza della materia, il disco funk, a partire dalle vecchie produzioni degli '80, sino alle ultime novità. Un missaggio semplice ed efficace stende un red carpet che arriva dritto dritto al centro della pista. Ad ognuno il suo.

12/09/10

A DENTI STRETTI AGGRAPPATI ALL'ESTATE

- Frequenze Podcast -




Tracklist:
1) Discodeine – Singular
2) Pino D’agio – Qual Idea
3) Franco Califaro – Balla Bo
4) Social Disco Club – Daft Funk
5) 80kidz – Spoiled Boy (Munk Remix)
6) Bam Bam – Release your Body
7) Erick Morillo – Dancin’
8) Munk – La Musica (CopyShop Jam)
9) Donatella Rettore – Splendido Splendente (Munk Edit)
10) Light Year – The Pop Shot
11) Dick St Nicklaus – Magic (DJ Steef Edit)
12) Los Massieries – Rumore
13) Munk – We Don’t Care
14) Rodion feat Louie Austen – Estate
15) DJ Steef – Black Savates
16) The KDMS – High Wire

THE BLUE GHOST I JUST ATE WAS ENGLAND

- Frequenze Comics -

- Click image to enlarge -

EVERYTHING IS A REMIX

- Frequenze Video -



L'ideale per una domenica spensierata: corto, semplice e di effetto. Speriamo abbia presto un seguito. Un grazie all'autore per la segnalazione via mail.
Date un'occhiata qui: everythingisaremix.info

11/09/10

SEMPRE TI CHIEDONO COS'E'. ANCHE L'ALTRA SERA.

- Frequenze Orgasm Remix -



Non è affatto una novità, tra l'altro neppure su queste pagine. Tuttavia come remix si mantiene ancora in una forma invidiabile e desta sempre grande curiosità ed entusiasmo. E visto che siamo in ballo, ballatevi pure il Rod Stewart.


10/09/10

SHADES ARE BACK

- Frequenze News -


Soffice e caldo (come un golfino lavato con Perlana). Sono i due aggettivi che sottolineano il nuovo singolo delle ombre tedesche per eccellenza.
Teenage Spaceman esce ovviamente per Get Physical, l'etichetta del duo, e viene lanciato come secondo estratto da "More!", album che ha visto la luce nel maggio di quest'anno.
E qui bisogna aprire una parentesi: a differenza dell'uscita pre-estiva, l'album, complici i suoni per così dire 'nordici', diventa estremamente piacevole da ascoltare proprio in questi giorni, quando le temperature ricordano che la stagione invernale è dietro la porta. Provare per credere.
In allegato il video di Matthew Harris, neo-zelandese vincitore del concorso per il miglior video dedicato al singolo.


 

BOOKA SHADE MYSPACE

09/09/10

THE KLEPTONES, BEAT THIEVES

- Frequenze Cover& Mash Up -


La cleptomania è un sintomo nevrotico, un bisogno patologico di rubare, irrefrenabile e immotivato impulso coatto al furto di oggetti anche privi di valore e non necessariamente legato ad un bisogno. Il cleptomane prova piacere nell'atto del rubare. La cleptomania è considerata una malattia, una strana sorta di feticismo. Signore e signori: The Kleptones, raffinati ladri di beat. Basta un'occhiata ai samples utilizzati per l'ultimo album "Shits & Giggles" per capire al volo la portata della faccenda a voi sottoposta.

www.kleptones.com // All albums // Free download

The Kleptones - Rocksteady Clash [mp3]
Rock the Casbah dub
Train in Vain dub

The Kleptones - Gimme gimme [mp3]
Black Sabbath - Supernaut
Rolling Stones - Gimme Shelter
Rick James - Give It to Me Baby

The Kleptones - Surf Mountain [mp3]
Jane’s Addiction – Mountain Song
Trentemøller – Silver Surfer, Ghost Rider Go!!!

08/09/10

JESUS vs BEATLES - BE MELLOW

- Frequenze News -


Arrivato alla nostra mail accompagnato dalla scritta PRESS PLAY e da una immagine (questa sopra) in allegato. Su internet sembra non esserci nulla su tale Jesus vs Beatles (che in passato è stato anche il nome di una nostra rubrica!). Se qualcuno sa qualcosa di più su questo progetto ci dica. Momentaneamente abbiamo caricato il brano sul nostro profilo Soundcloud per renderlo disponibile.

Non è un mashup, non è un brano originale, ma è comunque entrambi.
Da ballare fino allo stremo!


MENO UNO ALL'EVENTO

- Frequenze Live -


////Giovedi 9 Settembre 2010////

THE POP GROUP

live@Locomotiv Club Bologna
ore 22/22,30
18 euro con tessera arci obbligatoria

Tanto entusiasmo giustificato in cinque punti (ma basterebbe il primo). Uno: il Pop Group è stato uno dei complessi piu` radicali, originali e influenti degli anni '80; nome imprescindibile per spiegare il flirt tra vocazione punk e pulsione dance destinato a tracimare dalla rivoluzione estetica e sonora del 1977 alla rave generation degli anni novanta. Due: non ha mai suonato in Italia. Tre: dopo 30 anni di inattività Mark Stewart e soci si sono riuniti in vista di un nuovo album intitolato The Alternate in uscita tra pochi giorni. Quattro: siamo dei privilegiati perche delle cinque date pubblicate sul sito della band due saranno in Italia.

The Pop Group line up:
Mark Stewart
voce
Gareth Sager c
hitarra elettrica, sassofono
Don Catsis
basso elettrico
Bruce Smith
batteria, percussioni
Adrian Sherwood
elettronica, mixer

07/09/10

PETER'S GUN IS A MURDER WEAPON

- Frequenze News Old School -


Vi sarà capitato di sentire in questi giorni il nuovo singolo di Tricky, Murder Weapon, brano ultra-radiofonico che preannuncia l'uscita (primi di ottobre) del nuovo album dell'artista, Mixed Race.
Che dire: se uno come Tricky, per una uscita di nuovo all'altezza del suo nome, è costretto  letteralmente a depredare un brano altrui (Peter Gunn, colonna sonora  dell'omonimo telefilm, datata 1958 e creata dal maestro Henry Mancini) vuol dire che siamo arrivati alla frutta (spero mi smentisca con album super originale, ma ho parecchi dubbi a riguardo).
Mi spiego meglio: il refrain dell'originale Peter Gunn (quello che tiene su la baracca di peso) è stato sgraffagnato e pompato da una mezza base, qualche strofa di cantato e una trombettina campionata. Togliete il refrain e il resto crolla come un castello di carte.
Il pezzo, fra l'altro molto azzeccato, è più che altro un'ottima revisione da ballo del brano originale. Quindi un "Henry Mancini feat. Tricky" avrebbe più senso sotto innumerevoli aspetti.
Tuttavia e' da millenni che lo scippo in musica non è più reato; pertanto non so come funzioni a livello di diritti: spero solo, per una questione di giustizia, che almeno il 70% degli incassi del singolo vadano alla famiglia Mancini. Se così non fosse (e non sarà), beh, fossi un artista, prima di comporre le musiche di un mio brano, ci penserei bene...

IL FUTURO DEL TOCCO

- Frequenze Open Innovation Experiment -



via: Synthtopia

Diversi anni fa vidi "Minority Report" e pensai che la tecnologia touch era una figata pazzesca.
La cosa incredibile è che oggi, anche solo con i vari telefonini o ipad in commercio, non siamo molto distanti da quelle scene.
Anche in ambito musicale, la stessa arte del dj-ing (ma non solo quella) sta subendo, con lo sviluppo di questa tecnologia, cambiamenti madornali (vedi anche questo). Non più lettori e mixer, ma piattaforme su cui mixare con il tocco delle dita e chissà quanto ancora. E naturalmente non ci si ferma lì: la musica è solo uno dei tanti applicativi. Date un'occhiata e...andate avanti.



06/09/10

BLUES IS STILL GOING

- Frequenze Desert Song -



Voglio partire con una affermazione che è più che altro un complimento di carattere personale: "You Won't Let Me Down Again", per melodie di voce e tipo di feeling, potrebbe essere un brano dei granitici Screaming Trees (alla "Sweet Oblivion", per intenderci). Quindi, voce di Lanegan a parte, complimenti vivissimi alla bionda creatrice.
A questo blues pietroso e caracollante, la voce scozzese (da considerarsi aggettivo qualificativo) della Campbell aggiunge ulteriore pathos: è come se nel deserto tirasse per qualche minuto una leggera brezza marina.
Questo solo per ricordare l'uscita di Hawk, nuovo album del duo Campbell/Lanegan, una coppia seguita da una schiera di veri e propri fedeli che certamente hanno bisogno di poche sponsorizzazioni per l'acquisto di un Lp.
Tuttavia, se ancora non potete contarvi tra queste fila, sappiate che dopo Hazelwood/Sinatra, questo sposalizio di ugole è una delle migliori cose accadute alla musica da veramente tanti anni a questa parte. Donar loro le orecchie per qualche prezioso minuto, potrebbe cambiare in meglio la vostra giornata.

03/09/10

STILL MORE INDIPENDENT

- Obscure 60's Lo-fi Monster of the Black Lagoon series -

I Monster
Daydream in Blue (2003)
(L'originale è dei Wallace Collection - gruppo belga - 1968).


Zipps
Roll the Cotton Down (1965)
(Cover della traditional worksong del 1899)


Bootjacks
Red Big Car (1966)
(Gruppo garage beat svedese attivo nella prima metà dei sessanta).


The Sonics
Walking the Dog (1965)
(L'originale è la prima hit ufficiale di Rufus Thomas - 1963).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...