31/12/09

COUNTDOWN IS PROGRESSING

- Frequenze Express for the New Year -


BUONA FINE,
BUON INIZIO!

STASERA SI BALLA

- Love is the answer -


Se vi fidate di noi, stasera vi faremo ballare nel modo piu elegante e ricercato che possiate immaginare. Tutto questo grazie ad un dodici pollici introvabile diventato un’ossessione per migliaia di dj che ora se lo contendono con aste da centinaia di dollari. Un piccolo miracolo di frontiera nato da una collaborazione estemporanea tra il produttore Liv Spencer, piu noto come Still Going (DFA), ed il vocalist Saheer Omar. Il nome scelto dice molto: House Of House. Quella newyorkese, ricca di soul e beatitudine; quella dei locali dalle pareti sudate e i soundsystem perfetti. Per i profani è deep house piena di decadenza e di sentimento. Per gli esperti una jam session tra St.Germain e Moodymann. Cosi suona "Rushing To Paradise (Walkin 'These Streets)" ed è quel tipo di melodia che vi si insinua più nel profondo, si immerge in un vortice di sibili e bassi profondi, e, compensato dal tintinnio di un improvvisazione al piano, vi stende al primo ascolto. Abbiate solo la pazienza di farla crescere fino a quando, allo scoccare dei cinque minuti, succederà qualcosa di veramente incredibile. Un ritornello emerge piano dal caos, riscende e si confonde col piano stesso, segue la cassa della batteria, poi mette la freccia, la sorpassa e, proprio quando pensi che abbia raggiunto il suo picco, decolla in un glorioso boato di pura estasi danzereccia.

HOUSE OF HOUSE - RUSHING TO PARADISE (Walkin 'These Streets)

30/12/09

NEW YEAR'S LUST

- Frequenze NearNewYear -

La scorpacciata natalizia a base di soul, funk e succulente negritudini varie, ha saziato solo parzialmente i nostri animi. C'è spazio ancora per molto altro. Si avvicina un ultimo dell'anno ricco e sudato.

"Bassi gonfi e pulsanti, battiti oscuri, sinth ammiccanti .
E poi tu, che ancheggi e nn molli un secondo,
quello sguardo che fa intendere un mondo

Nascosto. Dissoluto. Lascivo.

E io che ti osservo e come posso schivo
l'inquieta sensazione, la tiepida furia.
Maledetta tu sia, meravigliosa,
lussuria".

(un conosciuto Anonimo)


From: Tigers in the Fire Ep

Love Grenades
Tigers in the Fire
(Wayfarer Remix)


From: Overpowered Lp

Roisin Murphy
Dear Miami


From: Whispers Ep

Aeroplane feat. Kathy Diamond
Whispers
(Hercules & Love Affair Mix)

24/12/09

23/12/09

ARE YOU READY TO GO CRAZY?!

- Frequenze's choice -


EDAN
"Echo Party"
stone throw
2009

Che Edan fosse una delle grandi speranze dell'hip hop bianco era palese già nel 2005, anno in cui vedeva la luce il suo caleidoscopico album "Beauty and the beat". Questa volta mette mano al catalogo Traffic, per attingere a fonti ritmiche di primissima scelta: dall'hip hop alla proto-house (possibile anche scorgere un Arthur Russell d'annata). Quello che ne esce fuori è un mixtape a sua immagine e somiglianza, con interventi live (chitarra acustica, Glockenspiel ed altri ammenicoli) di rara puntualità. Provate ad immaginare un furibondo incontro tra l'Incredible Bongo Band che suona Apache, Grandmaster Flash ed i dischi del catalogo 99 Records (vedi al capitolo ESG e Liquid Liquid). Vale sempre aspettare l'ultimo momento prima di stilare le classifiche di fine anno….....



myspace.com/edan

official site

>>Edan - Run that shit


22/12/09

SUONANO LE CAMPANE (ROTTE)

- Danger Mouse & James Mercer (Shins) = Broken Bells -

Broken Bells

L'innamoramento è avvenuto durante la registrazione di "Dark Night Of the Soul", ultimo (in senso cronologico) progetto parallelo di Danger Mouse. L'album a nome Broken Bells è previsto per marzo 2010. Se interessa, il primo singolo ufficiale, The High Road, una slow ballad a melodia perforante, è scaricabile gratuitamente sul sito brokenbells.com, pagando il piccolo dazio dell'iscrizione alla mailing list.
Si accettano scommesse su chi sarà il prossimo fidanzato di Danger Mouse.

THE MAGNETIC FIELDS - "STRANGE POWERS"

- Heartily Recommended -



Stephen Merritt è sicuramente uno dei più raffinati autori di canzoni pop della sua generazione.
Senza per forza tirare in ballo le 69 Canzoni D'Amore possiamo rovistare più indietro, in uno dei primi dischi dei Magnetic Fields ("Holiday"), e troveremo una gemma splendida come "Strange Powers". Suona un pò come se Julian Cope cantasse su una base dei Pet Shop Boys con la produzione di Brian Eno. Il cantato di Merritt è freddo e gutturale, mentre la melodia su cui si poggia al contrario è trotterellante e briosa: una grossa ape gelida che ronza sopra un fiore sintetico e sgargiante.
L'effetto è spaesante, fin dai primi momenti. Così come il testo.
Ci troviamo su una ruota panoramica a Coney Island "sotto più stelle di quante siano le prostitute in Thailandia" nel preciso momento in cui arriviamo alla consapevolezza che siamo inesorabilmente innamorati della persona che stiamo baciando, con le labbra blu di zucchero filato. E non riusciamo neppure a dormire, perchè questa persona ha "strani poteri", e ci colonizza anche i sogni.
Tutti sono incappati, almeno una volta nella vita, in quell'esaltante fregatura che ci piace chiamare Amore, quindi sapete di cosa sto parlando. In quello stato stregato ci estraniamo completamente da questa Età Dorata fatta di intrattenimento al saccarosio, "dove il consumatore è re e l'infelicità tradimento". E a me succede un pò la stessa cosa quando ascolto "Strange Powers", come sto facendo adesso, e non ricordo più tutti i doveri e le trivialità che dovrei svolgere appena spegnerò il computer, e mi è addirittura sfuggito quello che volevo scrivere per concludere l'articolo, ma ho un'insana voglia di ascoltarla ancora, e ancora, e ancora.
Strani Poteri...

Claudio Cavallaro


Ora, se torniamo al presente guardando di sfuggita al futuro, basta poco per a scorgere all'orizzonte il nuovo (il nono) album dei Magnetic Fields in uscita a fine gennaio 2010. Con Realism verrà completata la cosidetta trilogia 'no-synth" dopo le 'Distorsioni' di due anni orsono e 'i' del 2004.



>>Magnetic Fields - Heroes (david bowie)


21/12/09

THE TRILOGY TAPES TEES

- Frequenze Fashion -





the trilogy tapes.com
myspace.com/thetrilogytapes
blog

SEX & DRUGS & ROCK & ROLL

- Frequenze Movie -

"Ian Dury......
one of the few true originals of the english music scene"

The Guardian



Film biografico su Ian Dury. Artista globale quanto sfortunato, ha combattuto e convissuto con i traumi di una poliomelite contratta in giovane età, arrivando ad essere, contro ogni sorta di difficoltà, uno dei padri fondatori della scena punk rock inglese con i suoi Blockheads. Una vita all’insegna di quelle tre paroline che lo hanno riconsegnato prematuramente al creatore e successivamente alla storia del rock. Interpretato da Andy Serkis, Naomie Harris e Ray Winstone sarà nei cinema inglesi a partire da gennaio. Da noi rimarrà un miraggio, con la speranza di trovarlo tra qualche anno sugli scaffali di un Blockbuster com'è avvenuto per 24 Hour Party People.

18/12/09

JUST AN ORDINARY DAY AND MY LIFE'S UPSIDE DOWN

- Frequenze Record Label -


www.myspace.com/italiansdoitbetter
www.vivaitalians.blogspot.com

TO KILL A MOCKINGBIRD

- Frequenze Playlist -


I migliori 100 singoli del 2009 secondo Fact Magazine, tutti commentati e dotati di player per l'ascolto in streaming. Un modo come un altro per recuperare quello su cui forse non abbiamo prestato la dovuta attenzione. Vuoi per colpa nostra, vuoi perchè molte cose non vengono recensite dalle testate italiane. Sempre dal web magazine britannico anche i migliori 40 album del 2009 e i 100 del decennio.

STILL MORE INDIPENDENT

- and hard to find -


The Mighty Hannibal - Jerkin' the dog (1966)
Padded Cell - Unknow zone (2005)
Pionter Sisters - Send him back (1972)
The Rocksteady Crew - Hey you (1983)

17/12/09

THE BRISTOLIAN ODYSSEY CHAPTER # 0

- Frequenze Old School Video -


massive attack - just a matter of time
Video rarissimo dei Massive Attack agli albori della carriera scoperto su un vecchio VHS allegato alla rivista ‘Dance International Video Magazine’, e mai piu ristampato in alcun tipo di formato. La datazione al carbonio 14 della pellicola lo fa approssimativamente risalire al 1991, cioè prima di Blue Lines. E' un pezzo cinematico e intenso dall’incedere narrativo che i Massive hanno cercato di includere senza successo nell’edizione speciale di Collection. Purtroppo il master originale era scomparso e non c'era piu tempo per cercarlo. Quindi non si trova da nessuna parte , neppure sul web. Ho provato a spulciare per lasciarvelo in download ma niente. Per tutti i dettagli vi rimandiamo QUI.



Per concludere vi annunciamo che il quinto album della band, Heligoland, dovrebbe uscire tra il 5 e l'8 febbraio prossimo, a ben sette anni di distanza dal precedente 100th Window. Ecco la tracklist definitiva:

1 Pray for Rain [ft.Tunde Adebimpe]
2 Babel [ft. Martina Topley-Bird]
3 Splitting The Atom [ft. Grant Marshall, and Horace Andy]
4 Girl I Love You [ft. Horace Andy]
5 Psyche [ft. Martina Topley-Bird]
6 Flat of the Blade [ft. Guy Garvey]
7 Paradise Circus [ft. Hope Sandoval]
8 Rush Minute
9 Saturday Come Slow [ft. Damon Albarn]
10 Atlas Air

JANETTE BECKMAN'S TEES

- Frequenze Fashion -

boy shop

ramones

ll cool jay

L’indice su alcuni degli scatti piu importanti dell’iconografia musicale di tutti i tempi è quello della fotografa londinese Janette Beckman. Alle spalle una carriera cominciata agli albori del punk rock, lavorando per The Face e Melody Maker, ha ritratto il modo di vivere la musica di gruppi come Clash, Sex Pistols, Jam, Specials, Police, Ramones e gli aspetti della cultura punk, mod, skinhead, 2-tone, e rockabilly. Nell’autunno del 1982 si trasferisce a New York, per documentare gli albori e l’affermazione dell’hip hop fino al 1990, nel momento di principale diffusione oltre i confini statunitensi. Gli scatti piu significativi di Jannette sono racchiusi in due libri fotografici: Made in the UK: The Music of Attitude 1977–1983 (già apparso su questa colonna) e The Breaks: Stylin’ and Profilin’ 1982–1990. Ed ora grazie alla collaborazione 2k by Gingham anche su bellissime magliette.

Janette Beckman:
official site / wikipedia
intervista / 2k by Gingham


>>The Lambrettas - Poison Ivy (1980)
>>Secret Affair - Time for action (1979)


16/12/09

SHE'S GOT A BOOM BOOM

- Frequenze News -

Il volto nuovo del rock’n’roll anglosassone è una ragazza irlandese dalle spiccate attitudini al burlesque, con una originale sensibilità jazzy ed influenze swing. Si chiama Imelda May, canta da quando aveva 4 anni e se vi fate un giro in rete, scoprirete che dal vivo è una potenza nell'interpretazione di brani altrui, oltre a fare dell'ottima musica in proprio. E voi non l'avete mai sentita nominare. Non mi sbaglio, vero!?


Questo perche da noi purtroppo il rockabilly è considertato un'affare per nostalgici, la nicchia nella nicchia, tanto da spaventare la major proprietaria dei diritti nell'investire sulla distribuzione dell’album in Italia, nonostante al di là della Manica abbia spaccato le classifiche e fatto parlare di sé come la nuova Amy Winehouse del rockabilly. Ma vi assicuriamo che il singolo “Johnny Got A Boom Boom” viaggia ad altissime frequenze di gradimento. Ormai è diventato un must delle nostre serate, segno che quando c'è il pezzo i confini socio/musico/economici vanno a farsi benedire. Non ha insegnato niente il successo di Mario Biondi all'estero?!



>>Imelda May - Johnny got a boom boom

DECOLLO IMMINENTE...

- Frequenze News -


Ancora qualche giorno e saremo on line da una nuova sponda. La partenza è vicina. Please, be patient.

Junior Boys - Work

14/12/09

SEX BOUTIQUE

- Frequenze on demand -


18 songs about sex:
Get Up (I Feel Like Being A) Sex Machine, Pt. 1 - James Brown
No Sex For Ben - The Rapture
Sex Shooter 12" - Apollonia 6
Sex & Drugs & Rock & Roll - Ian Dury & the Blockheads
Sexy Back - Justin Timberlake
Adolescent Sex - Japan
Sex Crime - 1984 (Extended Remix) - Eurythmics
Sex Beat - Two Lone Swordsmen
Get Up (I Feel Like Being A) Sex Machine - The Flying Lizards
Sex (I'm A) - Lovage
Sex, War, And Robots - Super Furry Animals
Jeep Sex - Akufen
Sex Without Stress - Au Pairs
Music Is My Hot Hot Sex - Cansei de Ser Sexy
My Sex - Ultravox
Sex City - Van She
Sex Beat - The Gun Club
Sex Dwarf (The Grid Remix) - Soft Cell

STILL OUR

- Frequenze news -


3 luglio 1999.
Palestrina, piccolo comune alle porte di Roma.
"Grazie a tutti. È una serata bellissima, è bello stare qui e voglio dedicarvi una canzone super-sexy"; dopo queste parole Mark Sandman si accascia sul palco, vicino alla scalinata che porta ai Giardini del Principe, e stroncato da un infarto fulminante non si rialzerà più. Muore così, a 46 anni, il leader dei Morphine, uno dei gruppi culto degli anni novanta e con lui si spegne quel caldo, languido groove che sotto l’egida di low rock aveva caratterizzato il sound della band di Boston. A dieci anni dal quel tragico evento esce "At Your Service", una raccolta di 35 brani su due cd che contiene tutto il materiale di studio ancora inedito, versioni alternative e brani dal vivo e che deve il titolo alla frase che Sandman usava all’inizio di molti concerti: “Siamo i Morphine, al vostro servizio”.

locandina

12/12/09

THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE IN ITALIA A MAGGIO 2010

- Frequenze Live -


THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE

UNICA DATA ITALIANA

Sabato 1 Maggio 2010

Bologna – Covo
Aperture porte Ore: 21.00 - Inizio Concerto Ore: 22.00
Prezzo del biglietto: € 15,00

Biglietti acquistabili solo la sera del concerto presso il locale

11/12/09

SPLIT SPLASH

- Frequenze cover & cover -


Da una piccola etichetta discografica di Long Island, la White Noise, ci arriva questo split che annovera due cover registrate dai Primal Sream e dai RTX durante l’ultimo, condiviso, tour inglese. Gillespie e soci rileggono in maniera primordiale “I want you” dei Troggs senza stravolgimenti ma con una chitarra che è carta abrasiva per le orecchie dell’ascoltatore e quella capacità innata di calarsi nei sixties con una naturalezza disarmante. Il solito mix magistrale di tecnica e puzzo di sudore. Mentre per "Nature’s way" degli Spirit, gli ex Royal Trux di Jennifer Herrema trovano una chiave di lettura piu originale, quasi pop per quel finale sincopato in levare che trova nell’uso discreto di synth, sax e vocoder una trovata inaspettata ed interessante.

Primal Scream - I Want You (Troggs cover)

RTX - Natures Way (Spirit cover)

IN A BLACK AND WHITE WORLD MURDER BRINGS A TOUCH OF COLOUR...

- Frequenze old school video -


Servizio della compianta Snub Tv su Barry Adamson (Magazine, The Bad Seeds) all’epoca del suo debutto solista con “Moss Side Story”(1989): un’album composto e suonato quasi esclusivamente da solo che, in 54 minuti, riesce a mescolare post-punk, industrial, hip hop sperimentale, bebop e ambient blues in composizioni cinematografiche. Una colonna sonora per un film noir immginario girato nell quartiere malfamato di Manchester, il Moss Side; tra le cui pieghe è possibile scorgere quelli che saranno gli elementi carattersitici del trip hop. Da riscoprire.

>Barry Adamson - The man with the golden arm (1989)

10/12/09

INTO THE BAG

- Tonight: Radiohead -


White album stampato in sole 500 copie tutte esaurite nel giro di qualche giorno nei migliori store compiacenti londinesi. E come spesso accade sono quel genere di produzioni che girano esclusivamente per le mani dei dj piu fortunati e tempestivi senza creare nessun tipo di strascico legale. L’artwork è realizzato a mano copia per copia dai ragazzi dello studio one69A.com

file under: balearic

>>Radiohead - Reckoner (johnny miller remix)



Altra release non autorizzata ancora piu rara della precedente con cui nel 2007 si è messo in luce Afefe Iku, musicista congolese della Yoruba Records diretta dal produttore Osunlade. Se il primo viaggiava su ritmi balearici rilassati quest'ultimo colora il pezzo di ritmi deep afro groove e frammenti electro

file under: african deep electronic

>>Radiohead - Everythingin it's a right place (afefe iku re-edit)

09/12/09

WE ARE IN PARTIES

- Support your local bands -


Nel rammentarvi la nostra serata bimensile all'Estclub di Ravenna, ne approffittiamo per segnalarvi gli (AM), la band che venerdi prossimo vedrà il palco prima del djset. Ad intuito è l'acronimo di Alessandro Degli Angeli e Michele Ducci, due giovani forlivesi dalle idee molto chiare ed in grado di metterle in pratica con Soundtrack: 12 canzoni elttroacustiche autoprodotte (ma non si direbbe) disponibili sia in free download su Musicaoltranza che in supporto rigido dal packaging straordinariamente curato che vanno a colmare il vuoto di idee sul versante folktronico nostrano. Un lavoro maturo, all’apparenza algido e limpido come l’acqua di fiume, ma che ascolto dopo ascolto acquista corpo e calore per l’alchimia che i due trovano nell’accostare basi ritmiche dai ritagli glitch (ma che dal vivo prendono sprint e potenza) ad una linfa melodica sviluppata dal piano e dalla delicatezza della voce, eterea ed avvolgente nella miglior tradizione di band come Mùm e Telefon Tel Aviv. Con sullo sfondo la sagoma ben definita dei Radiohead, che si staglia come modello e riferimento massimo ma pur senza invadere affatto il campo, ne intaccare l’originalità della band forlivese.


Concludiamo col segnalarvi un'altra novità tutta romagnola altrettanto interessante seppur di stampo molto differente. The Doormen sono una band ravennate con sei mesi di vita alle spalle e già un’ottimo ep da esibire in vetrina. Un carnet completo e ben calibrato di punk, rock chitarristico, post punk sviluppato in cinque pezzi da cui traspira un sincero amore la gravità vocale di band come Joy Division ed Editors ma con cascate di robuste chitarre ed un basso zero ruffiano che poco flirtano con l’effimera nuova ondata di wave inglese. Prossimamente sul schermi del Bronson di spalla agli Art _Brut.


08/12/09

LOVE IS THE MESSAGE

- Frequenze Documentary -



Prima di diventare un via vai di voli charter per notti alcoliche di neo diplomati, Ibiza ha rappresentato negli anni 80 una sorta di giardino dell’eden, una metà selezionata per chi andava alla ricerca del lato piu spirituale legato alla club culture. Una nuova generazione di hippie che cercavano nella musica elettronica ed in una nuova sintesi di sostanze psicotrope gli ideali propri della summer of love: uso di droghe psichedeliche, libertà sessuale, creatività espressiva, voglia di ritorno alla natura e rifiuto del modello sociale dominante. In questo documentario del 1990 girato da Channel 4 vengono raccontati gli albori della scena balearica tracciando un ricordo meraviglioso dell'isola bianca nella sua fioritura sociale e musicale.

>>Scarica la colonna sonora del documentario


A POCKET REVOLUTION

- Frequenze Design -

Povero vinile mortificato dal progresso. Ora che la tecnologia ha creto il mezzo piu piccolo e meno ingombrante del supporto stesso, il peso degli anni si fa sentire ancora di piu. Linos è un gioiello di design e tecnologia creato da Charles Pyott; è dotato di porta usb per collegarlo al laptop o di un'uscita classica da amplificatore. Per ora è un prototipo.

07/12/09

BALERA CONNECTION

- Frequenze Reviews -


GUANO PADANO
Lambrusco e peyote per un viaggio coraggioso che parte dalle nebbiose statali della pianura padana per approdare, migliaia di miglia piu avanti ,alle desolate routes del deserto dell’Arizona. Alla guida ci sono due musicisti del carrozzone Capossela, Alessandro "Asso" Stefana e Zeno de Rossi, e la loro è una colonna sonora trasognata che, con fantasia tutta italiana, miscela il desert rock, psichedelia, folk e country a suggestioni morriconiane doc. un sound maturato dopo la collaborazione con Marc Ribot e la partecipazione al progetto Mondo Cane di Mike Patton, quando viene arruolato il terzo membro, il contrabbassista Danilo Gallo, che con Zeno condivide varie esperienze culminate nel collettivo El Gallo Rojo, una delle più interessanti realtà nell'ambito del jazz trasversale italiano. La realizzazione di questo loro primo disco vanta il prezioso contributo di altri prestigiosi ospiti come Alessandro Alessandroni (il grande fischiatore delle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone),il chitarrista Gary Lucas (Jeff Buckley e Captain Beefheart) e il leggendario Bobby Solo che per i Guano Padano ha magistralmente interpretato un vecchio brano di Hank Williams, "Ramblin' Man".

“if there ever was a soundtrack waiting to finds its m
ate in the cinematic world, this album by Guano Padano will surely find good companies with the likes of Fellini, Leone, Jarmush and Sofia Coppola”
Joey Burns (Calexico)



HEAVY TRASH

Congelata a tempo indeterminato la Blues Explosion, l’ex Pussy Galore torna alle origini della facceda rock n roll ancora una volta in combutta con Matt Verta-Ray. Per gli Heavy Trash un unico comandamento: rispolverare le musiche del passato e urlare a gran voce che un beat primitivo è pur sempre una questione di enfasi e magia. Il viaggio si snoda attraverso i 50s, 60s, raccogliendo quanto di meglio scritto nelle pagine del rock’n’roll piu mefistofelico. Per il loro terzo album la musica non cambia, tanto che la virtù dei nostri è quella di saper scrivere numeri indimenticabili, in linea con quanti hanno camminato nella hall of fame del rock n roll: Bo Diddley, Link Wray, Eddie Cochran, i Cramps appaiono come benevoli fantasmi all’interno del disco, quasi una versione in musica del famoso cult movie di Jarmusch Stranger Than Paradise. un’album vario e colorato che passa dal blues piu catramoso, al rockabilly, da calde suggestioni tex mex, a ballate waitsiane con una naturalezza propria di chi la lezione la conosce bene. A memoria.

Heavy Trash - Gee, i really love you



PASCAL COMELADE

Chiudiamo il cerchio con la sana follia di Pascal Comelade, perche se c'è un'artista del tutto estraneo alle logiche delllo show business che da oltre 30 va mantenendo un alto profilo, quello è senza alcun dubbio il cantautore franco-catalano. Artista prolifico, con all'attivo produzioni di rilievo e collaborazioni con PJ Harvey, Robert Wyatt, ma anche con il nostro Vinicio Capossela, fa dell'eclettismo la propria cifra stilistica, riuscendo a far convivere il jazz, la musica da balera, il tango, la canzone d'autore, non disdegnando neppure esplorazioni nell'ambito della toy music. Il nuovo Freak Serenade non si sottrae a questa logica,rispecchiando a pieno la poetica di Comelade, leggera e grave al tempo stesso, in bilico tra continui contrasti e soluzioni assai improbabili, in una sorta di esplorazione senza confini.

Pascal Comelade - Two maniaco depressive beatnicks squabbling over a jane russell mozzarella's stereochini

04/12/09

HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA

- Frequenze video preview -

Lungi da me trarre giudizi sommari e affrettati, ma ho come la sensazione che se insisto nell’aspettarmi gli Yeasayer del primo album, il risultato non ripagherà le attese. La prima cosa che si nota guardando il video (e il sito) del nuovo singolo Ambling Alp è che gli elogi e il crescente interesse attorno alla band americana abbiano portato investitori con un bel pò di quattrini da spendere. La conseguenza è vedere prosciugata la vena folk in favore di arrangiamenti magniloquenti volti alla ricerca di piu ampi consensi. Il refrain virale e un pò banale ne è il supertestimone. Niente di male ci mancherebbe, perchè se il primo album è la summa di un percorso lungo anni di gavetta e rispecchia appieno la vera essenza di una band, con il secondo ci si deve giocoforza misurare con il mercato, ma spesso lavorando in tempi piu ristretti; infine la mancanza dell’effetto sorpresa e la maggior pressione rischiano di giocare brutti scherzi. Le strade per l‘indulgenza sono due: o si svolta con coraggio ed incoscienza o si rimane coerenti. La versione patinata di se stessi alla lunga non paga, e speriamo non sia cosi. Di sicuro l'8 febbraio prossimo comprerò il disco a scatola chiusa.

www.yeasayer.net
www.myspace.com/yeasayer

Yeasayer - Ambling alp (memory tapes remix) & Dj Rupture remix

LA PREMIERE

- Support your local bands -


Sabato prossimo gli Amycanbe presenteranno al Petrella di Longiano The world is round, un concerto nato dalle suggestioni dell’omonima fiaba scritta da Gertrude Stein nel 1939. Un progetto messo in opera durante la quarta edizione di Assalti al Cuore e che ora si concretizza in un ep omonimo registrato la scorsa estate nella splendida cornice del teatro longianese. Un percorso in itinere che ha portato alla registrazione di brani inediti dove troviamo le classiche atmosfere acustiche e raffinate del loro primo album (Being a grown-up sure is complicated) misurarsi con le ardite sperimentazioni verbali di Gertrude Stein. Un’architettura sonora e letteraria in cui si staglia l’eclettismo di gruppo spinto da una vena creativa di grande impatto emotivo e da una rosea scommessa per il futuro.

www.amycanbe.it
www.myspace.com/amycanbe
www.assaltialcuore.it

03/12/09

BUD SPENCER BLUES EXPLOSION'S INTERVIEW

- Intervista ad Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio -


La risposta italiana a Black Keys e White Stripes ha un forte accento romano. In Romagna per scuotere con violenza i timidi cuori indie del MEI, Adriano e Cesare sono stati ospiti di Radio Pop (trasmissione pomeridiana - dalle 17 alle 18 - della nostra radio) poche ore fa. Ecco un resoconto fresco fresco: tagliato, riassunto e caricato.
Un grazie a Marco e Ettore per la rapidità. Buon ascolto a tutti.

BSBE Myspace

Intervista BSBE - Download

02/12/09

TAKING DRUGS TO MAKE MUSIC TO TAKE DRUGS TO

- Frequenze News -


THE TIME AND THE SPACE MACHINE

"E 'stato come frequentare un'università psichedelica". Con queste parole Richard Norris (Beyond The Wizards Sleeves, The Grid, Psychic Tv) ricorda i suoi inizi, quando lavorava per la leggendaria etichetta inglese Bam Caruso che, accanto a decine compilation freakbeat, produsse gli album di artisti come The Seeds, Left Banke e Walzer Brothers. Una sorta di imprintig alla radice del suono cosmico e dilatato iniziato da adolescente e sviluppato negli anni novanta attraverso l’abuso di elettronica e sintetizzatori applicati alla psichedelica. E’ lui l’uomo dietro la macchina del tempo; con un sette pollici prima e un ep nuovo di zecca ci anticipa gli ingredienti dell’album previsto per la primavera 2010. Una tessitura psichedelica, ricca di groove balearici inaspriti da occasionali percorsi krauti e chitarre fuzz. Una visione retrofuturista che dal breakbeat dei 90' viaggia a ritroso per lo spazio tempo fino ad atterrare sulla summer of love.

file under: broadcast, death in vegas, campag velocet

The Time & Space Machine - Children of the sun



KING MIDAS SOUND

Cavernous dub, tearjerking ballads, apocalyptic lovers, gangsta house, smack hop, dancehall shoegazing, no wave blues, slo-fi soul, the stars, the oceans, love, lust, loss and sensuality. Sono tutti elementi che convivono nella musica dei King Midas Sound, collettivo londinese capace di svelare il lato piu rassicurante del dubstep spingendo forte sulla profondità del dub a scapito dei ritmi sincopati. L'astinenza dai Massive Attack primo periodo unita ad una sana assuefazione per Burial farà il resto. Pensate che il mio spacciatore di dischi in una settimana ne ha venduti sei; un'enormità se consideriamo l'album in questione in rapporto coi tempi moltiplicato per una città come la nostra che una metropoli non è. Piccolo grande successo di nicchia.

file under: massive attack, burial, king tubby, tricky

King Midas Sound - Cool out



C F C F

La carriera di Mike Silver (CFCF) è iniziata con la vittoria ad un concorso di remix, trasformando “Air War” dei Crystal Castle da sgraziato inno electro punk in un’armonico arcobaleno di synth tanto riuscito da portare l’ascoltatore a perdersi in scenari tropicali e luminose spiagge di sabbia bianca e vellutata. Una rilettura ambiziosa, subito seguita da altrettante prove convincenti (per Health, Presets e Teenagers) che hanno fatto accrescerne le aspettative per un debutto codificabile come disco ambient , vicino alle prime cose di M83 ma soprattutto ad Arthur Russell. Continent è un’album sognante, con accattivanti linee di synth, trasudante di accordi atmosferici e note di pianoforte. La musica CFCF flirta sempre con il pop, può essere di una malinconia ora dolce, ora inquietante, ma sempre fondamentalmente pop, grazie ad maturo istinto melodico ed un ampio campo di interessi ed influenze: boogie, italo e piano house che si fanno guidare dal groove sempre verso il non-ballabile per privilegiare un'ascolto mentale e meditativo piuttosto che fisico.

file under: durutti column, junior boys, hercules & love affair

CFCF - Big love

01/12/09

BLAKROC

- Frequenze Reviews -


Prendete undici tra i rapper piu virtuosi in circolazione e per undici giorni, uno per volta, fategli registrare in studio undici canzoni al fianco dei Black Keys di Dan Auerbach che suonano facendo da base. Questo è il progetto BlackRoc: un dream team dell’hip hop composto tra gli altri da Q-tip, Mos Def, RZA, Ludacris etc spalleggiato da uno tra i migliori gruppi blues contemporanei. Il risultato sono suoni dilatati, blues psichedelici e rime di prima classe. Per il poco tempo a disposizione lascia molto spazio all’improvvisazione, ma tutto è suonato, senza campioni, con il flow migliore in circolazione e discretamente vario. Undici video documentano la realizzazione del progetto. Di seguito il primo della serie.



www.blackroc.com

Blakroc feat. Mos Def - On the vista
Blakroc
feat. Q-tip - Hope you are happy

I'M A STRANGER IN THE CITY

- Frequenze disco sucks -


John Miles - Stranger in the city (Pilooski edit) 1977/2006
*

STICKER 'N'TEES

- Frequenze Design -

Betty Davis T-Shirt

Ya Ho Wha 13 T-Shirt

Collaborazione tra America Apparel e Anthology Recordings, un'etichetta specializzata nel riesumare dall'oblio vinili dimenticati e mai digitalizzati. Entrambe le magliette sono unisex, entrambe a 25 sterline compreso un booklet illustrato e un album in download gratuito. E' un'edizione limitata.



Juke Box Wall Stickers
by Rockett St. George
In due versioni e 30 colori diversi. La più piccola misura 150 x 89 centimetri e costa 98 sterline, mentre per la versione (poco) più grande bisogna sborsarne 167. Facile da applicare su qualsiasi parete, pavimento, vetro o soffitto. Dicono.



Bearded Rockstar T-shirt by Kulte
Quattro ritratti di rockers barbuti ad opera del designer francese Stephane Manel hanno inspirato la nuova collezione di Kulte. Fate la vostra scelta tra un'inedito Mick Jagger, Paul Mcartney, Sebastian Tellier e per la prima volta su t-shirt un grande Dennis Wilson. Le trovate tutte da Colette a 35 euro ognuna.



Kill The Vocalist
Supportiamo la causa con grande entusiasmo. Tutti i dettagli e il manifesto programmatico su Wait Fashion.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...