28/09/07

FAST REVIEWS

- The Midnight Juggernauts,Ewan Pearson,MùM -

THE MIDNIGHT JUGGERNAUTS
“DYSTOPIA”
(Siberia)
Per chi è riuscito a non farsi circuire dai Klaxons,niente paura,c’è tempo per rimediare.
L’occasione giusta viene dall’Australia con i Midnight Juggernauts,gruppo indie-electro-synth completamente fuori tempo massimo,che dopo un tour di spalla ai Justice e l’uscita dell’album Dystopia,sta scalando le vette dell’hype modaiolo.Ne esce un pastiche formato da frammenti di Bowie fine 70,Roxy Music,Giorgio Moroder,Daft Punk e falsetti cari all’Electric Light Orchestra.
Ed è proprio questa componente disco lisergica magistralmente sviluppata nel singolo “Shadow”,dove il basso picchia e fa male,a lasciarci qualche buona riserva.Il resto dell’album scorre sui binari sicuri che hanno portato lontano gruppi come Cut Copy e Klaxons,ma con una predisposizione e una ricerca maggiore per il dancefloor.Guardandoli in quest’ottica,dove la produzione è in funzione della pista da ballo e meno legata ad un’esigenza compositiva intima e personale,i Midnight Juggernauts acquistano punti se non altro perché riescono nell’intento.
Midnight Juggernauts - Shadows MP3 (link)
Midnight Juggernauts - Into the Galaxy MP3 (link)


EWAN PEARSON
“PIECE WORK”
(!K7)
Ewan Pearson, autore, ingegnere, remixer, DJ e produttore, e... genio?Tra i credits da produttore del nostro troviamo The Rapture, Ladytron, Chikinki, qualche brano di Gwen Stefani ed una buona metà dell’album di Tracey Thorn (Everything But The Girl); come DJ lo troviamo regolarmente nel bill del Fabric di Londra, del Manumission e dello Space di Ibiza, del Pulp di Parigi e dello sconvoltissimo Panoramabar di Berlino. E vogliamo poi parlare del suo lavoro com remixer? Ewan possiede la straordinaria capacità di esaltare il cuore segreto delle produzioni pop nelle sue rivisitazioni in chiave dance. Ed è per questa sua capacità che è stato richiesto come remixer da un vasto numero di grandi artisti delle più svariate estrazioni musicali. In questo prezioso doppio CD, che raccoglie i suoi migliori remix, avrete la possibilità di ascoltare il suo stile personale in un unico “Piece Work”.Questa raccolta è quanto di più vicino alle “Sessions” di Kruder & Dorfmeister sia uscito negli ultimi anni.
Playgroup - make it happen (ewan pearson remix).MP3


MUM
“GO GO SMEAR THE POISON IVY”
(Fat Cat)
Il gruppo islandese si rinnova attorno al nucleo originario e pubblicail proprio quarto disco, che segue il successo di "Summer Make Good".È un disco più aperto e più solare rispetto ai precedenti, attento acostruire un groove accessibile sotto i consueti vocalizzi melodicie sognanti. Etereo ma a tratti quasi "ballabile", sicuramente piùfacilmente assimilabile rispetto al repertorio passato del gruppo
Mum - “Dancing Behind My Eyelids” MP3 (link)
Mum - “They Made Frogs Smoke ‘Til They Exploded”MP3 (link)

27/09/07

FREQUENZE @ POP LIVE PARTY

- SABATO 29 SETTEMBRE -

Prima partecipazione ufficiale di Frequenze Indipendenti ad un evento pubblico. E che evento.
Mi spiego meglio: la notte bianca di Cesena nella sua prima edizione, lo scorso anno, ha totalizzato qualcosa come 70.000 presenze provenienti da ogni dove. Nessuno si aspettava una simile risposta, noi stessi siamo rimasti a bocca aperta davanti ad un numero così elevato, quando ne siamo venuti a conoscenza. Quest'anno, il Comune ha voluto fortemente premiare proprio la gente (il cui numero si preannuncia molto superiore all'anno scorso) con una notte (dalle 18 alle 6 di mattina!) interamente dedicata allo spettacolo, all'arte, alla cultura. Ci saranno decine di spettacoli e dj set sparsi per ogni via del centro, tutte le attività aperte, banchetti, un centinaio di buskers e soprattutto concerti: un'infinità...per quello che ci riguarda, Ex-Otago, Giuliano Palma & The Bluebeaters ed Amalia Grè su tutti. Inoltre ci saranno gli spettacoli di Sabina Guzzanti e David Riondino a dare un tocco di satira intelligente a tutta la manifestazione.
In questo clima di festa, siamo stati invitati a partecipare con le nostre idee e il nostro DJ Set a quella che è "La Festa" della Notte Bianca, il POP LIVE PARTY. Il posto che ospiterà il PLP è un grande anfiteatro all'aperto, racchiuso fra le seducenti mura ristrutturate di un palazzo di epoca Malatestiana (l'Arena San Biagio) che per l'occasione verranno ricoperte da proiezioni psicadeliche in continua evoluzione e animate da mangiafuoco, trampolieri, clown e giocolieri che si esibiranno al ritmo dei Dj Set per tutta la notte. Saranno della festa SABINA GUZZANTI, EX OTAGO e l'incredibile "turntablism" di SCUOLA FURANO. Ditemi voi...come potevamo rifiutare?
Quale occasione migliore per presentare le nostre T-Shirt (a breve sul blog) e i Flyer della trasmissione "On Air" in radio? Se sabato (29 sett.) non avete impegni, il consiglio è quello di venire ad immergervi fino in fondo in questa seducente atmosfera.

Per tutte le info:
POPLIVEPARTY.COM

Cheers
D.

!!! CANCELLED !!!

- Annullate le date italiane dei Chk Chk Chk -

La notizia è ufficiale.
DNA Concerti ci ha informato della cancellazione del tour italiano dei !!!(chk chk chk) che in Ottobre avrebbe fatto tappa in due città: Ravenna e Milano il 29 e il 30. Insieme alle date italiane sono state annullate anche quelle di Norvegia, Danimarca, Svizzera e Germania. Alla base di questa decisione ci sarebbe un notevole stress da troppo lavoro da parte di tutti i membri del gruppo. Tutto questo ci lascia non poco dispiaciuti, visto il grande show che il gruppo americano è in grado di offrire dal vivo.
Vi terremo informati nel caso ci fossero eventuali novità.
.

VISIT MANCHESTER.COM

Questo post ha lo scopo di informarvi e se necessario convincervi quanto,negli ultimi 25 anni,la città di Manchester abbia rappresentato per la musica inglese.
Mentre Londra accoglieva come un porto di mare musicisti da tutto il mondo in cerca di visibilita,trasgressione e dell’occasione della vita,Manchester,industriale e lontana,ha sviluppato un focolaio di creatività alternativo e fortemente radicato nel proprio territorio,dando i natali ai gruppi piu influenti degli ultimi anni nel panorama anglosassone.
In queste latitudini hanno avuto origine i movimenti musicali Britpop e Madchester.
Qualche esempio?
Tra i più noti,sono mancuniani di Manchester:The Smiths, A Certain Ratio, The Stone Roses, The Fall, Joy Division, New Order,808 State, Happy Mondays, Primal Scream, The Charlatans UK, Buzzcocks, Oasis, James, I am Kloot, Inspiral Carpets, Richard Ashcroft, Jay Kay (Jamiroquai), Badly Drawn Boy.Chi meglio di loro ha rappresentato generi come la new wave,l’art rock,il brit pop e il punk? Per non parlare della musica elettronica.
Gli stessi Chemical Brothers si sono formati nel 1988 all'Università di
Manchester e qui hanno sviluppato il loro caratteristico stile famoso in tutto il mondo,grazie all’influenza dell’acidhouse,suonata ai rave party nati a Manchester per poi raggiungere tutta l’Europa.
Manchester rimane tutt’ora un’importante centroculturale e musicale fortemente rinnovato e all’avanguardia,pur manteneto il fascino e la tradizione dei canali che attraversano la città,dei palazzi dai mattoni rossi come il Salford Lad's Club,dove gli Smiths posarono per la foto di copertina di “The Queen Is Dead” o dei grandi teatri come il Free Trade Hall dove si racconta che il famigerato show dei Sex Pistols venne notoriamente visto solo da pochissimi(30 circa) spettatori tra cui i futuri membri dei Joy Division, Mick Hucknell dei Simply Red, oltre a Tony Wilson, il controverso fondatore della Factory Records e dell'Hacienda da poco scomparso.
Queste e tante altre informazioni sulla città:la storia musicale,le nuove band,i club piu alternativi,i pub,i negozi,gli aneddoti ecc. le potrete ascoltare direttamente dalla voce dei protagonisti che hanno reso Manchester,ed ancora contribuiscono a farlo,la vera capitale musicale inglese.
Infatti sul sito VISITMANCHESTER.COM,oltre a tutte le informazioni di carattere turistico,troviamo 6 podcast (doppiati!!) di 10 minuti l’uno,realizzati da icone quali Mike Joyce degli Smiths,Peter Hook dei Joy Division & New Order,il giornalista musicale John Robb e artisti emergenti come Guy Garvey degli Elbow e Jenna G.che ci accompagnano in tour alla scoperta dei segreti della città .
Le strade di Manchester hanno tanto di cui raccontarci,sicuramente più di quanto si creda.Tranquilli,con dei ciceroni cosi,si recupera in fretta.

"Just what is it that you want to do?
We wanna be free
We wanna be free to do what we wanna do
And we wanna get loaded
And we wanna have a good time"

Questo è solo uno dei tanti capolavori partoriti dai figli di Manchester e nemmeno il piu conosciuto ed immediato.Si poteva trarre spunto dagli Smiths,Morrissey,Joy Division,da “Blue Monday”,ancora il 12 pollici piu venduto di sempre dal 1983,perché no?!
Ma il valore culturale di questo pezzo e del disco (Screamadelica) di cui fa parte è elevatissimo per comprendere l’evoluzione della musica moderna.
Ora puo suonare vecchio e strasentito ma contestualizzandolo al 1989 la genesi di questa canzone rappresentò l’inizio del crossover tra il rock e la dance.La prima collaborazione proficua tra la dj culture e i gruppi rock.Infatti tra tutte le band post-Manchester i Primal Scream furono quelli che ottennero piu successo mischiando il romanticismo del rock e il futurismo basato sull’accoppiata droghe-tecnologia del rave. I Primal dopo un’esordio classico fatto di Byrds,Love,Velvet Underground e ballate blues on-the-road,nel 1989 insieme ad altri artisti della stessa etichetta,la Creation,cominciarono a frequentare i party acid house.”Il rock contemporaneo non ci eccitava piu” raccontò poi Gillespie ”ai rave la musica era migliore ed anche le droghe e le ragazze erano migliori”.
Questa convergenza di fattori diede i suoi primi frutti discografici quando i Primal chiesero all’amico dj Andy Weatherall (oggi metà dei Two Lone Swordsmen) di metter mano alla loro “I’M Losing More Than I’ll Never Have”,un brano chiaramente influenzato dai Rolling Stones.Mantenendo le chitarre ritmiche,le improvvisazioni di piano,i fiati e altri elementi originali,Weatherall costruì un brano nuovo su una pesante base funky di media andatura,stile Soul II Soul.Campionamenti della voce di Peter Fonda dal film “I Selvaggi” –“Volgiamo essere liberi.Vogliamo essere
carichi (Loaded) e divertirci”-diede il nuovo titolo alla canzone “Loaded”.
Il risultato fu una cosa mai sentita:immaginate una versione dub di Simpathy For The Devil che raggiunse il diciassettesimo posto nelle chart,vendendo oltre 150mila copie!!

26/09/07

SONS AND DAUGHTERS

- Gilt Complex -

Da sempre uno dei nostri gruppi preferiti, tornano con questa "Gilt Complex" gli scozzesi SONS AND DAUGHTERS. Il singolo, prodotto dal chitarrista degli Suede, Bernard Butler, uscirà a fine ottobre sempre su etichetta Domino, avrà come B side la cover di "Killer" di Adamski/Seal (QUI l'mp3) e sarà il primo estratto dal nuovo album "This Gift" che invece arriverà ad anno nuovo.
Gilt Complex è potente, diretto, con un riff di chitarra compresso e tagliente, un basso mono-nota che marcia come un treno e un hand clap che entra dopo la prima strofa a completare una ritmica già sostenuta. E' un ritorno alle origini del "folk maledetto". Un blues elettrico di mezzanotte con l'ombra di Johhny Cash a confondersi nel buio, un richiamo per anime perdute. Ci piace assai. Dalla settimana prossima in rotazione sul nostro programma radiofonico.
Intanto...la "Radio Rip" da downloadare:

Sons and Daughters - Gilt Complex (Radio One Rip)
.

Five For Wednesday

- New singles for breakfast -

4. Hot Chip - “Shake a Fist”(Yousendit).mp3

5. Eugene Mcguinness - “Monsters Under The Bed”.mp3

25/09/07

PJ HARVEY "WHITE CHALK"

Esce il nuovo album di PJ HARVEY dal titolo "WHITE CHALK" e noi vi presentiamo un estratto video proprio del brano che da il titolo all'album. Luci soffuse, Candele, piano: PJ non tradisce mai.

>>>Ascolta 5 degli 11 pezzi dell'album<<<


Download:


PJ Harvey -'The Devil.' mp3 (v.)

PJ Harvey -'Grow Grow Grow.' mp3 (v.)

PJ Harvey -'White Chalk.' mp3 (v.)
.

La KITSUNE' MAISON sbarca in Italia

- Frequenze News -

KITSUNE’ è un collettivo di artisti formato da Masaya Kuroki, Patrick Lacey, Gildas Loaec, Benjamin Reichen, Kajsa Stahl e Maki Suzuk.Sono un gruppo di creativi dai brackground più disparati formatosi nel 2002 con l’intenzione di sviluppare e plasmare la propria visione estetica nel mondo della moda e della musica.Con i 12” e le compilation KITSUNE MAISON,giunte al quarto capitolo,hanno contribuito negli ultimi anni a produrre e promuovere artisti come Digitalism, Simian Mobile Disco, Cazals, Klaxons, The Whip ecc. ecc. innescando anche la scintilla che ha scatenato (alimortacciloro!) il fenomeno nu-rave,per fortuna gia morto e sepolto. Il primo negozio ha aperto a Parigi in rue Therésè 1, nel 1° arrondisement, e da quell’istante il raggio d’azione e l’influenza di Kitsuné sono cresciuti senza limiti, arrivando a collaborare con Pierre Hardy , Daft Punk, The Rapture, Air, APC, United Arrows, Bonjour-Records, New Balance, Yoshida Kaban, Sony Japan, Martin Margiela, The Cardigans and London’s Royal College Of Art.
BOUTIQUE KITSUNE' MAISON è un progetto internazionale che attraverserà le più importanti città del mondo, puntando ad identificare le realtà locali più interessanti e avant-garde, per poi collaborare alla progettazione e al lancio del temporary store con una serie di eventi collaterali.
L’idea fondante del temporary store è di presentare alla scena locale l’universo Kitsuné al completo, non limitandosi all’aspetto musicale, che ha già un immenso seguito, ma anche a quello più esclusivo di Kitsuné come collezione di moda, grafiche e produzioni speciali.
BOUTIQUE KITSUNE MAISON mescola insieme, per la prima volta, tutta la musica e
moda che Kitsuné ha creato fin dal primo giorno (2002), per essere indossata, ascoltata e soprattutto acquistata. Per l’apertura della boutique a Milano verrà creato un prodotto Kitsuné speciale, esclusivo per gogallery, e una volta chiusi i battenti sarà impossibile trovarlo.
Gogallery ha anche lavorato per creare un set-up innovativo per il temporary store, presentando la collaborazione Kitsuné x e15 ( www.e15.de ), con il lancio di un classico e15, serigrafato con l’inconfodibile grafica Kitsunè in bianco e nero.
Con il primo temporay store in Europa, Kitsuné apre anche la prima boutique in Italia, nella quale si presenta la linea KITSUNÉ NEW CLASSIC e dove sono messi in vendita la collezione A/W 07 Pasolini Collection e i famosi e super chiacchierati jeans Kitsuné, prodotti in Giappone con macchinari e processi di lavorazione degli anni 40. Tutti gli indumenti delle collezioni Kitsuné sono frutto di intensa ricerca e studio approfondito dei materiali adottati ( evoluzione nel tempo, forme e durabilità, resistenza ai lavaggi ), denotando un' attenzione indescrivibile e una grande cura, che al giorno d’oggi pochissimi marchi dimostrano di possedere. Da lunedì a venerdì 12:00 - 19:00 e sabato 15:00 - 19:00.

Go gallery
. via Morimondo 2/6, Milano
BOUTIQUE KITSUNÉ MAISON
Kitsuné Temporary Shop
21 settembre -
20 ottobre 2007
www.kitsune.fr
gogallery.it

23/09/07

Beck - Timebomb

Nuovo video per BECK, brano con un gran tiro...Una "Bomba a Tempo" che attende solo di essere su una pista da ballo per scoppiare.
Download:
Beck - TimeBomb.mp3 (v.)
.

FAST REVIEWS

- Frequenze's Weekly Suggestions -

EMMA POLLOCK - Watch The Fireworks
Emma Pollock era l'anima dei Delgados, e in questo primo passo solista si lascia andare a una scrittura pop emozionante, aperta, ariosa e melodica. Un'artista di culto che ritroviamo liberata dall'austerità indie rock e pronta a un balzo verso territori pop ancora inesplorati.
Ottime rec
ensioni sulla stampa specializzata: 8 su Rumore, 8 su Rockerilla...

IRON AND WINE - The Sheperd's Dog
Un silenzio assordante, quello di Iron & Wine, che, dopo lo splendido “Our Endless Numbered Days” del 2004, ha prodotto solo le canzoni di “Woman King” ed ha collaborato insieme ai Calexico per il corposo EP “In The Reins”. Bastano pochi minuti di ascolto del nuovo “The Sheperd’s Dog”e subito intuiamo di essere davanti ad un disco importante. Attesa ripagata, come si dice. Rimane ben in evidenza la matrice folk, quella che ha fatto grande lo stesso Sam Beam e gente del calibro di Will Oldham, ma gli arrangiamenti si fanno sempre più corposi e complessi, quasi come se il percorso musicale del progetto Iron & Wine, fosse quello di Elliott Smith. Che “Sheperd’sDog” stia ad “Either/Or” di Elliott Smith? Disco ambizioso e sorprendente, lo attendevamo.
- Come ormai è consuet
udine per quanto riguarda le uscite in vinile di Sub Pop, anche l’edizione
LP di “Sheperd’s Dog” contiene un codice
per l’accesso al download legale del disco.
- Assolutamente da consigliare ai fans di: Bonnie Prin
ce Billy/Will Oldham, Elliott Smith, Smog/Bill Callahan, Califone...

AKRON FAMILY "Love is simple" YOUNG GOD
Nuov
o album per il collettivo americano prodotto da Andrew Weiss dei Ween e patrocinato da Michael Gira che li usa come backing band per i favolosi Angels Of Light. In questo nuovo lavoro il quartetto spazia tra jam di freak-folk, alternanza programmatica di crescendo e diminuendo, armonie vocali che riportano alla memoria i Beach Boys. In sintesi un viaggio entusiasmante nella complessità delle radici musicali statunitensi. La prima stampa del cd contiene un bonus dvd con il making of di “Love is Simple”le successive stampe del disco saranno solo come singolo CD. OTTIME RECENSIONI IN USCITA AD OTTOBRE SU TUTTE LE RIVISTE SPECIALIZZATE. CAMPAGNA STAMPA AD OTTOBRE SU MUCCHIO, RUMORE E BLOW UP, PRESTO IN TOUR IN ITALIA

DEVENDRA BANHART - Smokey Rolls under..
Il ritorno dell'eccentrico menestrello che ha reinventato il folk. Il nuovo disco di Devendra Banhart lo vede affiancare il classico suono acustico a momenti più acidi e psych-rock, nella scia di Grateful Dead, Allmann Bros. e dei grandi gruppi psichedelici della West Coast
californiana degli
anni '70. Recensioni in uscita a Ottobre su stampa specializzata e mainstream, l'accoglienza è già ottima: Devendra Banhart ha rinnovato la propria formula rendendola più completa, dinamica e sfaccettata.

HEAVY TRASH - Going Way Out with..
Sul palco e in studio, Jon Spencer ha distrutto e ricostruito la musica delle radici Americane con un feroce e selvaggio abbandono. Nel progetto Heavy Trash, col suo compare Matt Verta-Ray, continua a colpirci col suo groove rock 'n' roll e a fendere l'aria con le stridenti note della sua chitarra. Non dimentichiamoci che lui è l'uomo che ha inventato i Boss Hog, i Blues Explosion, l'uomo che ha suonato con Rufus Thomas, R.L.Burnside, Andre Williams, infiammando con il suo Soul infetto il rock/blues più classico.
Non possiamo non consigliarvi di ascoltare questo album.

BOYS NOIZE - Oi Oi Oi
FILE UNDER: ELECTRO TECH HOUSE
Finalmente un album di dance elettronica con gli attributi. Questo ‘Oi Oi Oi’ rappresenta una bella sorpresa, un lavoro composto da dodici trac
ce che sono scariche elettriche ad alto voltaggio, energia pura sprigionata da sintetizzatori e drum machine che sembrano essere posseduti dal demonio !! In realtà è solo il frutto della mente di Alexander Ridha (aka Kid Alex) 24enne tedesco già noto per aver inciso singoli su Milk & Sugar, Datapunk, e International Deejay Gigolo ed aver remixato artisti del calibro di : Depeche Mode, Feist, Bloc Party e Kaiser Chiefs .

SAMIM - Flow
FILE UNDER: HOUSE / ELETTRONICA
Da più part
e etichettato come NEXT BIG THING il progetto SAMIM è sulla bocca di tutti grazie al singolo HEATER (quello con la fisarmonica che impazza nelle disco). Con il passare degli anni, Samim, ha meritatamente raggiunto una certa reputazione in ambito Dance ed è considerato come uno dei produttori contemporanei più talentuosi ed innovativi. “Flow” è, per il DJ/producer svizzero-iraniano, il debutto sulla lunga distanza (e col suo vero nome). Dopo svariati 12” a nome Samim & Michal, un disco con il moniker di Bearback ed una manciata di remixes (eccellente il suo mix di ‘Hay Consuela’ di Pier Bucci), “Flow”, mostra definitivamente tutte le capacità di Samim e la sua visione di Dance Futurista. Fisici ed intellettuali allo stesso tempo, i suoni di Samim, vi trasportano all’interno del suo magnifico universo ricco di colori e sfumature. Nelle borse di Richie Hawtin e tra i preferiti di DJ Mag.

FEDERICO AUBELE - Panamericana
Federico Aubele ha capito di aver vissuto troppo a lungo lontano da Buenos Aires, spostandosi negli ultimi anni tra Berlino e Barcellona e suonando in tutto il mondo con il suo gruppo e come bassista dei Thievery Corporation, che poi lo hanno messo sotto contratto sulla propria etichetta discografica. Questo secondo disco, prodotto proprio da Eric Hilton dei Thievery, segna il suo ritorno a casa, nella Buenos Aires che lui vede come una folle, ma seducente e bellissima donna. Il titolo del disco, “Panamericana”, è il nome della strada che unisce Capo Horn e la Terra del Fuoco all’Alaska. Lo stile dell’album infatti rispecchia l’incontro delle culture che si sviluppano lungo la Panamericana, attraverso il tango argentino, il bolero messicano, il dub ed il reggae giamaicano, l’hip hop, l'old school statunitense ed una finissima e ricercata elettronica. In questo disco la chitarra ed il bandoneon incontrano la sezione fiati della musica latina o i beats elettronici, flirtando con entrambi grazie anche alle bellissime voci che cantano sempre in lingua spagnola. Tra i collaboratori di questo album troviamo le cantanti Amparo Sanchez (Amparanoia), la cantante colombiana Vernie Varela, Natalia Clavier, i Calexico (trombe e chitarra wah) e la sezione fiati dei leggendari Los Fabulosos Cadillacs.

YOUNG GALAXY - Young Galaxy
FILE UNDER: PSYCH POP
MERAVIGLIOSO DEBUTTO PER I CANADESI YOUNG GALAXY, PSYCH-POP TRA SPIRITUALIZED E FLEETWOOD MAC.
Formatisi a Vancouver e trasferitisi poi a Montreal, gli Young Galaxy, progetto del cantante-chitarrista Stephen Ramsay e della cantante-tastierista Catherine McCandless, arrivano al loro omonimo debutto. Il suono di “Young Galaxy” è un caleidoscopico viaggio fra territori psych-alternative-pop accentuato dall’alternarsi ipnotico tra voce maschile e femminile. Gli Young Galaxy rendono concreto ciò che parte da qualcosa di astratto ed etereo. Quando si sono ritrovati in studio, dice Stephen, “il nostro intento era quello di far convivere il cosmic-sound degli Spiritualized con il lato emozionale dei Fleetwood Mac”. A oggi, è come se le atmosfere di Sparklehorse fossero più levigate o si incontrassero con quelle degli Stars. Celestial-Pop!

Consigliamo di dare un ascolto anche a:

MODESELEKTOR - Happy Birthday!
Molto interessante, segnaliamo due brani dall' impatto elettronico e retrogusto rock: "I Can't Sleep (Without Music)" con i Maximo Park e "White Flash" con Thom Yorke. Da club: "Suckerpin" e " The Black Block".


BENJAMIN BIOLAY - Trash Ye Ye
Benjamin Biolay è tra i nuovi autori francesi forse il più completo in quanto a capacità compositiva, varietà di riferimenti, retroterra professionale, elasticità. Peccato che in Italia lo conoscano quasi solo per aver sposato Chiara Mastroianni (SentireAscoltare). Segnaliamo i brani: "Regarder La Lumiere", "Dans la Merco Benz" e "Laisse Aboyer les Chiens".

Thanks to DeejayMix.it

22/09/07

CONTROL SOUNDTRACK

- Anticipazioni -























"Control" Soundtrack:

New Order: "Film Score, Part 1" - "Exit" [previously unreleased]
Velvet Underground: "What Goes On"
The Killers: "Shadowplay" [previously unreleased]
The Buzzcocks: "Boredom" (Live at the Roxy)
Joy Division: "Dead Souls"
Supersister: "She Was Naked"
Iggy Pop: "Sister Midnight"
Joy Division: "Love Will Tear Us Apart"
Sex Pistols: "Problems" (Live)
New Order: "Film Score, Part 2" - "Hypnosis" [previously unreleased]
David Bowie: "Drive in Saturday"
John Cooper Clarke: "Evidently Chicken Down"
Roxy Music: "2 H.B."
Cast Band: "Transmission" [previously unreleased]
Kraftwerk: "Autobahn"
Joy Division: "Atmosphere"
New Order: "Film Score, Part 3" - "Get Out" [previously unreleased]
David Bowie: "Warszawa"

Per ulteriori info e download vedete anche il post "CONTROL - The Movie (Pt.2)" sempre all'interno del nostro sito.

Esce il primo ottobre su Warner la colonna sonora del film di Corbijn su Ian Curtis (di cui abbiamo già ampiamente parlato nel blog). E non possiamo che essere felici di tutta l'attenzione che il cinema in questi ultimi tempi sta dedicando alla musica e ai suoi mostri sacri (vedi anche "I'm Not There" su Dylan).
In questo caso, più che soffermarci troppo sui brani di questa soundtrack (i titoli e gli interpreti non hanno bisogno di grandi presentazioni) o sul film vero e proprio (lo abbiamo già fatto) preferiamo proporvi un paio di filmati originali: 2 brani, "Trasmission" e "Shadowplay" (presentata dal Sig. Tony Wilson), 2 spezzoni di storia reale con cui aspettare l'imminente uscita del romanzo cinematografico.
Date un'occhiata:

21/09/07

FREQUENZE ON AIR

- Prima Puntata (Ven 21.09) -


Mettiamo in streaming, come promesso qualche tempo fa, la parte "On Air" (una ventina di minuti circa) della nostra trasmissione quotidiana di un'ora e mezza su Rete 96 Mi Ma. Il programma parlato ha come giorni fissi il mercoledì e il venerdì.
Questa prima puntata è andata in onda proprio oggi pomeriggio (venerdì 21 Settembre).
Diamo, in questo modo, la possibilità a chi ci viene a trovare sul blog di ascoltare almeno parte della programmazione (purtroppo un'ora e mezza al giorno sarebbe un pò troppa da caricare sul web) anche se non risiede dove la frequenza di Rete 96 Mi Ma è rintracciabile (da Bologna a Pesaro).
Sperando di fare cosa gradita, vi suggeriamo di spingere play sullo stereo e lasciare che Frequenze, anche se per poco, vi tenga compagnia.

Questa la Playlist:

Richard Ashcroft - Music is Power
Bob Dylan - Stuck inside of Mobile with the Menphis Blues Again
Kula Shaker - Second Sight
Dodgy - Staying out for the Summer
Norman Greenbaum vs Ray Charles - Spirit hit the Road (Mash-Up)

N.B.: Il Dott. Crociani che sentite nominare all'inizio è il proprietario della Radio.
.

FREQUENZE CONTEST

- Vinci i Live di SoulSavers & Editors -

Noterete che da oggi un altro banner si è aggiunto alla barra di sinistra: è quello del nostro FREQUENZE CONTEST.
Vogliamo premiare chi ci segue sul Web ed in Radio. Cliccate su questo banner (vedi barra e foto grande) e capirete come vincere i biglietti per assistere ai concerti di: SOULSAVERS W/MARK LANEGAN (il 15 Ottobre ) ed EDITORS (il 23 Novembre) entrambe presso l' ESTRAGON, locale storico di Bologna.
Il c
onsiglio è di provarci, non siamo un network e le probabilità di vincere sono molto alte.

Un grazie particolare a DNA Concerti, nostro partner nel contest.
In bocca al Lupo !

19/09/07

Alternative Albums For Masses

- Voice of the Seven Woods & The Studio -

Se avete apprezzato il gruppo "A Mountain Of One", di cui abbiamo parlato poco tempo fa e di cui sentiremo parlare a lungo, non potete perdervi questi due album che vi consigliamo vivamente. Seppur di estrazione diversa, fondono elementi di psichedelica, prog e kraut, chi in versione più folk e strumentale come VOICE OF THE SEVEN WOODS, chi come THE STUDIO strizzando un’occhio al postpunk e fissando, con l’altro, il disco/funk sperimentale.
Non spaventatevi perché entrambi spaccano!!
VOICE OF THE SEVEN WOODS
Self Titled
(Twisted Nerve / Finders Keepers)
2007
La rassegna stampa lascia pochi dubbi sulla bontà del progetto. L'entusiasmo con cui è stato accolto questo disco sia delle riviste autorevoli che da quelle patinate/hype è pressochè unanime. Per saperne di piu QUI troverete come sempre un’ottima recensione da Sentireascoltare.com.

"Sensational."
4/5 Uncut Magazine

"Hard to believe this guy is British, it sounds so fucking good."
Volcanic Tongue

"Caring not a jot for tales of girls with flaxen hair and whatnot, instead fucks off on a magic carpet ride for a tour of psychedelic possibility. Extremely intoxicating."
8/10 NME

"Simply put, 'Voice of the Seven Woods' is a vibrant, intelligent and engaging record, simultaneously delicate and dangerous, and sure to be one of the best things you'll hear in 2007."
Dustedmagazine.com

"Voice of the Seven Woods has completely blown us away here at Terrascope Towers. I can't begin to recommend this album highly enough."
Terrascope Online

"Really exciting stuff with an Eastern fuzz that threatens to sear through your skull."
4/5 Record Collector

"'Voice of the Seven Woods' is going to end up as one of the albums of the year and Rick Tomlinson is before too long going to be the name on everyone's lips. Essential!”
Boomkat

"An inspired and ultimately timeless achievement that never ceases to captivate."
4.5/5 Tinymixtapes.com

"It'll put all your other free-improv-avant-folk-drone CD-Rs to shame."
10/10 Vice Magazine

"Brilliance is brilliance and must be applauded as such."
9/10 Foxy Digitalis

"Exemplifies all that is good about the guitar and all that is holy about music. I am well and truly converted"
Brainwashed.com

From Voice Of The Seven Woods album:



************************************************************

THE STUDIO
West Coast
(Information)
2007
The Studio sono una coppia di produttori svedesi che negli ultimi mesi hanno concluso collaborazioni importanti mettendo mano a pezzi di Shout Out Louds, Rubies, Love Is All e A Mountain Of One.
Dopo una serie di 12” poi racchiusi nel cd album Yearbook 1, ecco finalmente uscito l’album West Coast, 6 pezzi per 50 minuti di bassi ipnotici, ritmiche afrobeat magistralmente arrangiate ad un cantato che lascia pochi dubbi: Robert Smith !

“Studio is the missing link between The Cure and Lindstrom touching on Can, Neu, Happy Mondays and The Smiths in their creation of an afrobeat-dub-disco-indie-pop adventure”
Cd Universe

“New Order, Durutti Column, Soft Cell and The Cure tutti insieme in appartamento ad Ibiza”
FrequenzeIndipendenti

“Favourite album of 2007 so far, by far. Passes through dub, disco, indie, balearic and pure pop in only 6 songs but 50 minutes of pure bliss. Cannot recommend this highly enough. Loving it still, after playing it round the clock!”
Soft Stone

Studio - Origin (mp3)
Studio - Self Service (mp3)

*********************************************************
P.S.: E’ già da un pò che vado in giro dicendo del ritorno al concetto di SpaceMusic (psichedelica+prog+kraut+discofunk) applicata alle nuove produzioni rock ed elettroniche.
Esempi: The Aliens, Lindstrom, Fujiya & Miyagi, !!! (chk chk chk), Autokat, 120Days, Midnight Juggernauts, Hot Chip, Whitest Boy Alive, Beyond The Wizard Sleeve, Young Galaxy ecc. ecc.
Io ci credo e lo spero tanto; perché di derive new”New”wave, teen Art-Rock e PostPunkPosticcio non se può veramente più !!

18/09/07

Lasse Gjertsen in "Amateur"


Questo pazzoide norvegese ha totalizzato quasi 20,000,000 di visite su Youtube con video editing spiazzanti per creatività e montaggio tutto casalingo!!Oltre al video postato non perdetevi anche lo human beatbox di “Hyperactive”,l’inquietante “Hva Faen Speil?” degno del miglior Chris Cunningham ,l’autoritratto in “Jeg Gar En Tur” e la riflessione sociale di “Machine Man”.
Genio.

Rimedio momentaneo

Per ovviare temporaneamente ai problemi che principalmente sui computer Mac state riscontrando, potete cliccare sui titoli dei post per aprirli in pagine proprie che dovrebbero aprirsi correttamente!

ALCUNE RIGHE DI SCUSE

- Frequenze Indipendenti -

Ciao a tutti,
purtroppo ultimamente abbiamo qualche problema con la visualizzazione del blog per le piattaforme MAC. Ci scusiamo con tutti i "Mac-ofili" di questo disagio, le colpe, purtroppo, sono da imputare a Blogger e all'instabilità momentanea del suo sistema. Abbiamo chiesto le dovute spiegazioni e ci è stato risposto che, momentaneamente, è una cosa che sta accadendo ad un elevato numero di utenti. I tecnici di Blogger stanno cercando di arginarla il più possibile, ma nessuno ci ha assicurato una tempistica.
Cercando nei forum abbiamo trovato una ulteriore spiegazione in alcune tesi di utenti che affermano che sopra un determinato numero di contatti Blogger diventa piuttosto instabile, dando problemi non solo alla grafica ma anche alla principale fonte di interesse per chi possiede un blog: il postare notizie (cosa che ci sta, ahimè, capitando).
A breve, Frequenze avrà una grafica definitiva e un Podcast ufficiale su un importante sito di recensioni musicali (entro qualche giorno le notizie ufficiali). A questo punto, la crescita che stiamo avendo grazie all'entusiasmo di chi ci clicca oltre a farci un grande piacere, non può non farci pensare di dirigerci verso lidi più stabili e sicuri (ci hanno consigliato WORDPRESS). Ogni opinione o aiuto in merito da parte di chi legge queste righe verrà ritenuto prezioso.
Nel frattempo ci scusiamo ancora per il disagio, faremo il necessario per far cessare il prima possibile questa spiacevole situazione.

D.

16/09/07

Rolling Stone 50 Greatest Albums of All Time

Si puo' discutere sui dettagli ma che la grande storia della musica sia stata scritta nelle decadi 60/70 è. fuori di dubbio.....

13/09/07

Daft Punk ALIVE 2007



Esattamente dieci anni dopo aver pubblicato ALIVE 1997,i Daft Punk ripropongono un LP dal vivo: 'Daft Punk Alive 2007',la registrazione del concerto che il duo mascherato ha tenuto a Parigi il 14 giugno scorso e che sarà pubblicata il prossimo 20 novembre.
"Lo show è un'intensa esperienza di musica, luci e robot,con una sottile linea divisoria fra realtà e fantasia",afferma Thomas Bangalter,che assieme a Guy-Manuel de Homem-Christo forma i Daft Punk.

"Cerchiamo sempre di fare cose che nessuno ha mai fatto prima, e soprattuto che noi stessi non abbiamo mai proposto in precedenza. Come l'ultima tournée o il film 'Electroma'”

“Non sara’ un dietro le quinte – spiegano i Daft Punk – ne’ ci saranno scene private e on the road.L’album si concentrera’ esclusivamente su quanto abbiamo fatto sul palco”.

Daft Punk Alive 2007 sarà disponibile in un'edizione semplice oppure in un cofanetto comprendente un cd extra con foto digitali in alta definizione,4 pezzi e un libro di cinquanta pagine,e sarà anticipato dal video della re-edit di “Harder, Better, Faster, Stronger”(in alto),diretto da Olivier Gondry, fratello maggiore del regista & videomaker Michel,già al lavoro con i Daft Punk per il video capolavoro di “Around The World”.
Curiosità:nel secondo cd è presente anche il pezzo “Music Sound Better With You”,universalmente riconosciuto come uno dei brani di musica house più belli di sempre,firmato anni fa da Thomas Bangalter insieme ad Alan Braxe e Benjamin Diamond sotto lo pseudonimo di Stardust.

Daft Punk - "Live at Coachella 2006": mp3 (143 mb)

1. Crowd/Intro
2. Robot Rock/Oh Yeah/Touch It
3. Technologic/Voyager
4. Television Rules The Nation/Around The World
5. Crescendolls/Too Long/Veridis Quo
6. Steam Machine/Harder Better Faster Stronger/Television Rules The Nation/Technologic/Around The World/Too Long
7. Face To Face/Harder Better Faster Stronger/Short Circuit
8. One More Time/Aerodynamic
9. (High Fidelity or Fresh?)/The Brainwasher/Rollin' & Scratchin'/Prime Time Of Your Life/Alive
10. Steam Machine/Da Funk/Daftendirekt
11. Superheroes/Human After All/Rollin' & Scratchin'
12. Crowd Applause

12/09/07

CHERRY GHOST

- Thirst for Romance -

Attenti: non è detto che se un gruppo viene passato spesso da "Major" radiofoniche, come DeeJay o 105, debba per forza essere snobbato o etichettato commerciale e quindi "non interessante" dal popolo indie. Il consiglio è di pensare sempre con la propria testa e non farsi condizionare da nulla. Anche perchè l'etichetta "indie" ha discretamente stancato. Esiste musica interessante e meno interessante. Fine. Esempio: i CHERRY GHOST sono in alta rotazione sulle sopracitate radio con il singolo "People help the People" da un mesetto ma il loro "Thirst for Romance", credeteci, è uno dei dischi più onesti in giro in questo momento. Melodie forse un pò studiate ma convincenti, testi interessanti. Una mistura folkeggiante a base di Coldplay e Wilco (con un retrogusto un pò eighties) che può accontentare le orecchie della maggioranza delle persone che si imbattono in loro.
"Maggioranza"...sostantivo da cui stare alla larga..? Non sempre. Date un'ascoltata all' album. Come noi, non griderete al miracolo ma rimarrete piacevolmente sorpresi.

Preview dell'album >>>QUI<<< Cherry Ghost My Space
Download:
People help the People.mp3
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...